Carabao Cup: l’Everton cala il tris sul Burnley e accede ai quarti di finale

Rotondo 3-0 dell’Everton di Sean Dyche sul giovane Burnley di Vincent Kompany: i Toffees volano così ai quarti di finale di Carabao Cup

Il secondo 3-0 casalingo consecutivo, dopo quello contro il Bournemouth in Premier League, permette all’Everton di Sean Dyche di approdare ai quarti di finale di Carabao Cup. A farne le spese è il giovane Burnley di Vincent Kompany, una squadra interessante ma ancora alla ricerca di quel feeling con la massima serie che, ultimamente, l’Everton sembra aver ritrovato. In virtù di questo e di tutti gli altri risultati della serata, i Toffees accedono ora ai quarti di finale di Coppa di Lega: in lontananza, comincia a vedersi l’arco di Wembley.

EFL Cup: la cronaca di Everton – Burnley

Dopo il toccante tributo che tutto Goodison Park dedica alla memoria dell’ex presidente Bill Kenwright, la partita comincia con l’Everton che lascia il pallino del gioco agli ospiti, ma senza subire particolari pericoli.

Anzi, sono proprio i Toffees a sbloccare l’incontro quando, al 13°, la combinazione tra i due ex di giornata, Dwight McNeil e James Tarkowski, porta quest’ultimo a colpire di testa e a trafiggere un incolpevole Arijanet Murić in porta. Dopo il gol del vantaggio dell’Everton le emozioni sono avare e bisogna aspettare uno spunto di McNeil e uno di Jacob Bruun Larsen, per il Burnley, per poter avere qualcosa da segnalare.

La ripresa inizia, invece, con uno spirito diverso. Merito soprattutto di un Everton più vibrante e decisamente pericoloso: dopo due minuti, i Toffees segnano il raddoppio con Dominic Calvert-Lewin, ma la rete viene annullata per un fallo durante la costruzione dell’azione.

Poco male, però, perché al 53°,Amadou Onana segna il suo primo gol della stagione, depositando in porta la sponda di Tarkowski: un’altra azione all’insegna dei gli ex, per l’Everton, che così raddoppia il suo vantaggio.

Il Burnley, nonostante il 60% di possesso palla, non riesce a trovare risposte e fatica ad insidiare un Everton in controllo totale del match. Calvert-Lewin sfiora il gol del 3-0 prima di venire sostituito da un Beto che si rende poi protagonista nell’occasione del terzo gol vero e proprio dei Toffees. Ormai a tempo scaduto, infatti, il portoghese combatte contro il neo-entrato Connor Roberts e, dalla sinistra, mette in mezzo un pallone su cui si avventa prima di tutti Ashley Young che firma la rete del definitivo 3-0.

Dyche: “duro lavoro e mentalità giusta i fattori principali della nostra crescita”

Intervistato a fine partita, il manager dell’Everton, Sean Dyche, ha dichiarato: “credo che i ragazzi abbiano fatto una grande partita, soprattutto dal punto di vista del lavoro sodo e della mentalità positiva che abbiamo messo in campo. Alcuni giocatori si distinguono in questo contesto, soprattutto perchè abbiamo giocato un’altra partita di grande intensità solo tre giorni fa“.

Sulla scelta di schierare nove undicesimi rispetto all’ultima gara di campionato, aggiunge: “vincere aiuta a vincere e adesso che abbiamo trovato una solidità di squadra è bene continuare a coltivarla. Abbiamo giocato bene una gara tosta, la scorsa settimana, contro il West Ham: volevamo dimostrare e provare anche a noi stessi di essere capaci di fare lo stesso anche questa sera”.

Il tabellino e i prossimi impegni di Everton e Burnley

Everton – Burnley 3-0

Marcatori: al 13’pt Tarkowski, all’8’st Onana, al 47’st Young.

Everton: Pickford, Young, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko, Harrison (dal 35’st Patterson), Garner, Onana (dal 34’st Gueye), McNeil (dal 48’st Dobbin), Danjuma (dal 23’st Doucourè), Calvert-Lewin (dal 23’st Beto). A disposizione: J. Virginia, Keane, Godfrey, Chermiti. All.: Dyche.

Burnley: Murić, Delcroix, O’Shea, Al-Dakhil, Vitinho (dal 38’st Roberts), Berge (dal 38’st Cork), Cullen, Bruun Larsen (dal 21’st Odobert), Redmond (dal 21’st Zaroury), Rodriguez (dal 21’st Amdouni), Trésor. A disposizione: Vigouroux, Taylor, Brownhill, Massengo. All.: Kompany.

Dopo il successo in Carabao Cup, l’Everton torna in campo sabato, alle ore 15 inglesi, nel match di Goodison Park contro il Brighton, visibile anche in Italia per tutti gli abbonati Sky. Stesso giorno e stesso orario anche per il Burnley che, invece, riceverà a Turf Moor la visita del Crystal Palace.

Fonti
Foto Credits: Everton FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA