FA Cup: il Newcastle travolge il Sunderland con una netta vittoria

Il Newcastle United centra il passaggio al al quarto turno della FA Cup dopo aver battuto i rivali locali del Sunderland nel 157º derby del Tyne-Wear: una vittoria che mancava dal 2011

La FA Cup ci riserva sempre delle sorprese come derby e partite emozionanti: una di queste è SunderlandNewcastle. Le due squadre sono protagoniste di una tra le rivalità più sentite del Regno Unito: il derby del Tyne and Wear. L’ultima volta che i due club si sono affrontati è stata nella stagione 2015-16 in Premier League e la gara terminò 1-1. Da allora il Sunderland ha dovuto affrontare annate molto delicate e attualmente si trova in Championship invece il Newcastle sta vivendo una rinascita incredibile grazie ad una delle proprietà più ricche del mondo. Michael Beale resta fedele con l’11 titolare che lunedì ha ottenuto una vittoria per 2-0 contro il Preston in campionato, estendendo a tre la serie di imbattibilità del Sunderland. L’attaccante Patrick Roberts resta assente per infortunio, invece l’ucraino Nazariy Rusyn continua a fare le veci in attacco.

Eddie Howe sfodera la sua formazione titolare del Newcastle per il primo derby Wear-Tyne. Kieran Tripper assente nella sfida contro il Liverpool lunedì per un problema all’inguine, oggi torna nuovamente titolare. Mentre Tino Livramento scende in panchina, anche Miguel Almiron sostituisce il giovane Lewis Miley.

FA Cup, Sunderland-Newcastle: primo tempo

Avvio frizzante con il Newcastle che crea la sua prima occasione. Kieran Trippier lancia un cross, Sean Longstaff devia verso la porta ma Anthony Patterson salva. Buona difesa di Dan Ballard che ferma il cross di Kieran Trippier, rimessa laterale per Toon, ma i Black Cats si chuidono in difesa. Il Newcastle si sta dando da fare cercando di esercitare la propria autorità, ma ogni sfida del Sunderland viene accolta da ruggiti assordanti dei tifosi all’interno dello Stadium Of Light. La punizione di Kieran Trippier arriva fino al portiere del Sunderland Anthony Patterson, in questo momento è il portiere più impegnato. Seconda occasione della partita per Sean Longstaff, entrambi su cross dalla destra, questa volta il centrocampista del Newcastle tira alto da pochi metri.

Miguel Almiron con un passaggio filtrante pesca Alexander Isak in velocità ma Ballard tiene il passo di Isak e conquista la palla al limite dell’area. Al 35º Anthony Gordon mette a segno un cross dalla sinistra, Dan Ballard cerca disperatamente di impedire che raggiunga Alexander Isak ma alla fine devia in autogol. Un tiro al volo acrobatico di Miguel Almiron su palla di Bruno Guimaraes in area rimbalza di poco a lato del secondo palo. Scatta il fischio dell’intervallo e il Newcastle passa in vantaggio grazie ad un autogol.

Fa Cup, Sunderland-Newcastle: secondo tempo

Al 48º su errore di Pierre Ekwah e Miguel Almiron gli toglie palla al limite dell’area, Almiron serve ad Alexander Isak, che spara in gol. Il Newcastle allunga ulteriormente il vantaggio. Pierre Ekwah cerca di rimediare al suo errore clamoroso in porta con un tiro da 20 metri che viene deviato pesantemente e il portiere para con i piedi. Il Newcastle spinge per segnare un altro gol e I tifosi ospiti stanno facendo tutto il rumore. Il Sunderland non riesce proprio a tenere sotto controllo il gioco in questo momento, sta incassando colpi. Nonostante il doppio svantaggio Il Sunderland sta cercando di lottare, c’è solo un grande divario in termini di qualità.

Il capitano del Sunderland Luke O’Nien blocca con la testa il tiro al volo di Miguel Almiron e ferma il possibile gol del 3-0. Seconda occasione per Alex Pritchard del Sunderland, calcia da 25 metri ma Martin Dubravka riesce bene a parare con un braccio. Il Newcastle vuole chiudere la partita con Anthony Gordon lancia un tiro in porta ma troppo alto. Al 88º minuto calcio di rigore per il Newcastle ennesimo errore difensivo del Sunderland, Isak segna la sua doppietta personale (0-3). Il Newcastle vince il derby Tyne-Wear dominando senza problemi e passa al quarto turno della FA Cup.

Fa Cup, Eddie Howe: “Un passo nella giusta direzione”

L’allenatore del Newcastle Eddie Howe parlando a ITV commenta così il passaggio del turno in FA Cup“Abbiamo sfruttato bene l’occasione, siamo stati coraggiosi con la palla e molto composti. Non abbiamo lasciato che il pubblico prendesse il sopravvento e abbiamo gestito tutto molto bene nel primo tempo. “Penso che siamo ancora un po’ fuori dal nostro meglio, ma è stato un passo nella giusta direzione, speriamo che questo ci spinga andare in avanti possa trovare la continuità. “Dovevamo fare bene le piccole cose oggi ed è quello che è successo. Restiamo in una competizione molto importante e vogliamo arrivare fino in fondo.

Fonti
Foto Credits: Website BBC Football

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA