La 35ª giornata di Premier League sancisce definitivamente la retrocessione dello Sheffield United, dopo aver perso 5-1 contro il Newcastle la 25ª partita della stagione, a fronte di sole 3 vittorie in stagione troppo poche per potersi salvare.
Sheffield United: un record negativo
La stagione per una squadra storica come lo Sheffield entrerà negli annali storici del mondo del calcio ma in un senso negativo, con 97 gol subiti e soli 34 fatti. Tra l’altro questi numeri potrebbero ancora cambiare nelle ultime sfide di campionato, ma quello che rimane più impresso è che nessuna squadra della Premier League aveva subito così tanti goal. Il record precedente era del Derby County, stagione 2007/2008 con 89 goal subiti. Record assoluto è anche la differenza reti: -63. Sicuramente il livello del campionato di anno in anno è sempre più elevato, ciò è dimostrato dai numeri e dal fatto che risulta il più seguito al mondo.
L’anno prossimo la squadra si ritroverà in Championship, e sarà importante capire da quali basi si vorrà ripartire. Quest’anno la società ha puntato su una squadra giovane, forse fin troppo per questi livelli, dove un po’ di esperienza può far sempre la differenza, specie in certi momenti. Lo stesso allenatore Wilder ha accusato la mancanza di una leadership vera e propria nella squadra. Wilder, che sembra dover essere confermato per la prossima stagione, può vantare un forte sostegno da parte dei tifosi che, pur vedendo la squadra incassare una enorme quantità di goal, credono fortemente nel coach.
Ben Brereton Diaz, Mason Holgate, James McAtee e Yasser Larouci, torneranno nei rispettivi club a fine stagione, Jayden Bogle, Oli McBurnie e il portiere Wes Foderingham sono tutti in scadenza di contratto in estate. Ovviamente nei prossimi giorni bisognerà vedere quello che la dirigenza vorrà fare e soprattutto come ripartire per il futuro, considerando che l’obiettivo di una società come lo Sheffield United è quello di rimanere costantemente in Premier League. Ricordiamo che il club inizierà la prossima stagione di Championship con due punti di penalizzazione in classifica.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.