Premier League: il Liverpool si aggiudica il derby del Merseyside, Everton battuto 2-0

Il derby del Merseyside viene deciso da una doppietta realizzata da Mohamed Salah che permette al Liverpool di andare in testa al campionato temporaneamente, per l'Everton la situazione potrebbe peggiorare in termini di classifica con il rischio di tornare nella zona rossa

Il Liverpool vince il derby contro l'Everton in Premier League

La 9a giornata di Premier League si apre con il derby del Merseyside: LiverpoolEverton. Entrambe le squadre si trovano in due situazioni opposte in termini di classifica. Gli uomini di Jürgen Klopp sono al quarto posto in classifica con 17 punti in piena corsa Champions League. Nell’ultimo turno ha strappato un pareggio con il Brighton 2-2 in trasferta. I Toffees invece hanno ottenuto i tre punti contro il Bournemouth con il risultato di 3-0 casalingo che li distanzia temporaneamente a tre punti dalla zona retrocessione.

Premier League, Liverpool-Everton: il primo tempo

Subito un’occasione per l’Everton con Dominic Calvert-Lewin che colpisce di testa in maniera troppo timida in area di rigore dopo un ottimo cross dalla sinistra di Dwight McNeil. I primi venti minuti vedono i padroni di casa tenere il pallino del gioco sfruttando i suoi interpreti offensivi. Nonostante le buone iniziative offensive del Liverpool, grazie al suo atteggiamento l’Everton riesce a tenere testa in maniera attenta ed efficace. Al 26o cerca il vantaggio il Liverpool con Mohamed Salah dalla parte della destra campo con il suo sinistro a rientrare ma non trova la porta e il pallone finisce sul fondo. Al 33 o Alexis Mac Allister dalla distanza tenta un tiro destro di pura potenza e trova pronto Jordan Pickford a bloccare con le mani.

Dopo qualche minuto arriva l’espulsione da parte di Ashley Young per doppia ammonizione dopo un intervento scoordinato in maniera ingenua. Ancora i Reds vicini al vantaggio con Alexander-Arnold dopo una conclusione dalla distanza al volo troppo centrale che s’indirizza fuori. Dwight McNeil risponde con la stessa moneta con una grande conclusione da fuori area ma che si spegne fuori. Un primo tempo a favore del Liverpool ma che non trova il vantaggio non solo per il poco cinismo ma anche grazie ad un’ottimo atteggiamento attento dell’Everton. Da sottolineare la buona prova finora di Kōstas Tsimikas per i reds e Vitalij Mykolenko per i toffees.

Premier League, Liverpool-Everton: il secondo tempo

La trama della partita non cambia, sempre il Liverpool a tenere le redini del gioco agevolato dalla superiorità visto l’uomo in più. Ma l’Everton da parte sua continua a tenere bene gli attacchi dei reds grazie ad una linea difensiva attenta. Al 64o arriva la conclusione da fuori area dalla zona sinistra del campo da parte di Luis Diaz con il destro a rientrare ma troppo centrale e Jordan Pickford para senza problemi. I reds non stanno convincendo sotto porta visto le scelte sbagliate nelle iniziative offensive da parte di alcuni interpreti come Mohamed Salah e Luis Diaz.

Al 72o viene richiamato al var l’arbitro per un possibile rigore per i reds. Dalla sinistra arriva un cross da parte di Luis Diaz ma viene respinto dal braccio destro largo di Michael Keane. L’arbitro dopo il consulto decide di concedere il rigore. Alla battuta va Mohamed Salah che spiazza Jordan Pickford e manda in vantaggio il Liverpool. Al 89o Harvey Elliott vicino al raddoppio cercando una conclusione da fuori area con un sinistro velenoso che viene prima respinto da Jordan Pickford e poi il pallone tocca la traversa spegnendosi fuori. In pieno recupero arriva il raddoppio ancora con Mohamed Salah che batte James Pickford a due passi dalla porta che sfrutta un ottimo suggerimento da parte di Darwin Nunez dopo un contropiede fulmineo dei Reds.

Premier League, Dominik Szoboszlai:”Giocare il derby in un’atmosfera così, è speciale”

Ai microfoni di TNT si presenta Dominik Szoboszlai: “È davvero bello: giocare ad Anfield è qualcosa di speciale e lo è ancora di più contro l’Everton in un derby. Mi aspettavo che ci fosse una bella atmosfera ma non così. Ho giocato in molti stadi ma questo è uno dei migliori. Trent è stato uno dei giocatori che mi ha parlato dell’atmosfera, ma tutto lo staff me lo aveva già anticipato. So come ci si sente a giocare in 10 uomini e so come si è sentito l’Everton, noi siamo stati bravi a restare concentrati”.

Fonti
Foto Credits: Liverpool FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA