Scozia, Championship: il Queen’s Park strapazza l’Arbroath e avvicina la salvezza

Con una perentoria manita, il Queen's Park strapazza l'Arbroath e compie un importante passo avanti verso la salvezza: ad un solo turno dal termine, gli Spiders sarebbero salvi, con un punto di vantaggio rispetto all'Inverness nono in classifica

Con un rotondissimo 5-0 a Gayfield Park, il Queen’s Park compie un importante passo in avanti nell’intricata corsa salvezza della Scottish Championship. Gli Spiders, infatti, grazie al trionfo sui già retrocessi granata dell’Arbroath scavalcano l’Inverness in classifica e lasciano il Caley all’interno della zona play-out, quando alla fine della stagione mancano soltanto novanta minuti.

Sugli altri campi, è matematica la promozione in Premiership del Dundee United, che già aveva ipotecato la vittoria del campionato la scorsa settimana. I Terrors pareggiano per 0-0 sul campo degli Airdrieonians e si mantengono a +6 sui Raith Rovers, quando a disposizione sono rimasti solo tre punti. Infine, con il pari sul campo del Partick Thistle, è ufficiale anche la salvezza dell’Ayr United settimo della classe.

Championship, la cronaca di Arbroath – Queen’s Park

Con una prestazione maiuscola, il Queen’s Park supera agevolmente un Arbroath già retrocesso e si mette nella posizione di classifica migliore possibile in vista dell’ultima giornata di campionato. Gli Spiders, che cominciavano questo 35° turno di Championship al nono posto, partono subito fortissimo e impensieriscono la retroguardia dei Litchies con una conclusione a giro di Ruari Paton che scivola di poco sul fondo.

Le avvisaglie iniziali, particolarmente negative per la difesa di casa, si trasformano in rete al minuto 17 quando, dopo una serie di uno-due con Paton e Cillian Sheridan, il capitano bianconero, Dom Thomas, fulmina Max Boruc in porta e trova il vantaggio per il Queen’s Park. Il 2-0 arriva una decina di minuti più tardi e porta la firma proprio dell’irlandese Sheridan, questa volta ben servito dal filtrante di Jack Turner.

Per i ragazzi di Davidson il pomeriggio migliora ancor di più quando, a pochi giri di lancette rispetto all’intervallo, Josh Scott trova il suo primo gol in carriera tra i professionisti e fissa il punteggio su un rotondo 3-0 in favore del Queen’s Park. Nella ripresa, gli Spiders mantengono alto il loro ritmo e trovano anche il modo per addolcire ulteriormente il risultato finale.

Nello specifico, infatti, Sean Welsh cala il poker all’ora di gioco – dopo un bellissimo dribbling nello stretto – e, con lui, anche Thomas torna a segno, portando il punteggio sul definitivo 5-0. Nel finale, anche Paton ha l’occasione per andare in gol, ma un’ottima copertura di Scott Stewart evita il peggiorarsi della situazione in casa Arbroath.

Calum Davidson: “vittoria importantissima; complimenti ai ragazzi per la grande mentalità”

Intervistato dai canali del club, Calum Davidson ha commentato così il successo del suo Queen’s Park nell’importante match di campionato contro l’Arbroath: “abbiamo fatto una grande partita, è vero. Sapevamo dell’importanza di questa gara, vista sia la situazione di classifica che la vicinanza alla fine del campionato. Era importante vincere oggi per uscire dalla zona play-out e devo dire che la prestazione di oggi ha davvero dimostrato che, quando siamo in giornata, possiamo diventare una squadra difficile da affrontare per tutti“.

In avanti abbiamo fatto molto bene: le occasioni che abbiamo avuto, siamo stati in grado di sfruttarle a dovere. Sicuramente lo sviluppo del primo tempo ci ha aiutato molto a portare a casa il risultato, nel senso che non è mai facile per nessuno recuperare tre gol di svantaggio. Siamo stati bravi a non alzare il piede dall’acceleratore nella ripresa. Ora dobbiamo fare lo stesso anche nell’ultima giornata di campionato, poi potremo festeggiare“.

Championship, gli altri risultati

Detto dell’importante successo del Queen’s Park, che inguaia a sua volta un Inverness incapace di andare oltre l’1-1 sul campo del Dunfermline (complice anche un rigore sbagliato, ndr), chi si prende la copertina in questo penultimo turno di Championship è senza dubbio il Dundee United. I Terrors, infatti, pareggiano nel Friday Night contro gli Airdrieonians ma festeggiano, in ogni caso, la conquista del campionato e la conseguente promozione in Premiership.

Sugli altri campi, infine, regnano i segni “X” e, nello specifico, gli 0-0. Finiscono infatti senza reti entrambe le sfide del sabato, ovvero quelle tra Greenock Morton e Raith Rovers, e tra Partick Thistle ed Ayr United. Con soli novanta minuti rimasti da disputare, l’unico verdetto ancora da scoprire è quello legato alla zona play-out: chi si salverà direttamente tra Inverness e Queen’s Park?

Fonti
Foto Credits: www.queensparkfc.co.uk

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA