Carabao Cup, il Liverpool batte in finale il Chelsea e centra la decima

Il Liverpool ha vinto la Carabao Cup per la decima volta, un record dopo aver battuto il Chelsea 1-0 grazie al colpo di testa di Virgil van Dijk al 118º nella splendida cornice di Wembley

Embed from Getty Images

La favolosa cornice di Wembley fa da sfondo alla sfida tra il rosso di Liverpool e il blu del Chelsea un rematch della finale 2022. L’ultima Carabao Cup è stata vinta dal Liverpool grazie a una lotteria infinita dei calci di rigore (11-10). I Reds vogliono sollevare il trofeo per la decima volta, un record che li porterebbe due successi davanti al Manchester City. Nove le vittorie totali in finale di Coppa di Lega del Liverpool, solo due durante i 90 minuti regolamentari contro il Bolton Wanderers nel 1995 e il Manchester United nel 2003. Le altre sette hanno richiesto i tempi supplementari, calci di rigore o replay. Il Chelsea ha vinto la Carabao Cup cinque volte, l’ultima volta nel 2015 contro il Tottenham Hotspur. È trascorso meno di un mese da quando il Chelsea è stato sconfitto per 4-1 in Premier League dal Liverpool.

Il Chelsea ha mantenuto la stessa formazione della sfida con il Manchester City nel fine settimana scorso, Mauricio Pochettino non ha cambiato nulla. Il Liverpool ha effettuato due cambi rispetto al 4-1 contro il Luton, Ibrahima Konate e Andrew Robertson sostituiscono Joe Gomez e Jarell Quansah in difesa. Con Trent Alexander-Arnold, Alisson, Diogo Jota, Curtis Jones, Joel Matip, Mohamed Salah, Darwin Nunez e Dominik Szoboszlai tutti assenti.

Carabao Cup, Chelsea-Liverpool: primo tempo

Il Liverpool ha cominciato la partita meglio del Chelsea, ma i Blues vincono il primo corner. Ben Chilwell manda la palla in area, un lancio profondo che Caoimhin Kelleher respinge con un pugno. Il Chelsea coglie occasione con un calcio da fermo quando Luis Diaz commette un fallo sul lato sinistro dell’area. Ben Chilwell manda la palla in area, la palla diretta verso Malo Gusto, ma il suo tiro colpisce Caoimhin Kelleher. Andy Robertson manda in area un pallone da calcio di punizione, ma ancora una volta la difesa del Chelsea la allontana di testa. Dal nulla il Chelsea ha la migliore possibilità della partita quando la palla deviata verso Cole Palmer, a pochi metri Caoimhin Kelleher che è solo da battere, viene parata impeccabilmente. Al 32o minuto Il gol di Sterling non è valido di per fuorigioco poiché Nicolas Jackson è giudicato davanti al suo marcatore. Grande occasione per il Liverpool quando Andy Robertson gioca una grande palla in area e trova Cody Gakpo, che dirige il suo colpo di testa contro il palo. Termina così a reti inviolate il primo tempo della finale tra Chelsea e Liverpool.

Carabao Cup, Chelsea-Liverpool: secondo tempo

Ottimo avvio del Liverpool con Wataru Endo che gioca una palla attraverso la difesa per Luis Diaz, che entra in area prima che il suo cross viene deviato fuori per il primo corner del secondo tempo. Cole Palmer interviene dalla fascia, non vede molte opzioni, quindi tenta il tiro ma la manda di poco a lato. Sono trascorsi più di 10 minuti dall’inizio del secondo tempo con il punteggio ancora in stallo. Il VAR ha annullato il primo gol del Liverpool. Wataru Endo è ritenuto in fuorigioco poichè impedisce a un difensore del Chelsea di Virgil van Dijk, autore del possibile vantaggio. Assist di Cole Palmer con cross verso Conor Gallagher che colpisce il palo sinistro con un tiro di destro da centro area.

Il Chelsea trova varchi in difesa e la palla giocata da Gallagher, che ha solo il portiere da battere ma tentenna e spreca. Il Chelsea sembra sicuro di segnare mentre si riversa nell’area avversaria, ma in qualche modo il Liverpool si salva. Non sono stati sufficienti i 90 minuti regolamentari.

Carabao Cup, Chelsea-Liverpool: tempi supplementari

Occasione per il Liverpool con Djordje Petrovic che fa una parata incredibile deviando sopra la traversa il tiro di Jayden Danns dopo un ottimo lavoro di Virgil van Dijk. Un grande grido di incoraggiamento da parte dei tifosi del Liverpool che cercano di spronare la loro giovane squadra. Finisce il primo tempo supplementare ancora a reti inviolate.

Harvey Elliott arriva al volo sul secondo palo per trovare la palla, ma il suo colpo di testa viene respinto da Djordje Petrovic, che poi blocca la palla prima che Jayden Danns possa reagire. Al 118º Virgil van Dijk segna con un colpo di testa da centro area su calcio d’angolo: il Liverpool si vince la decima Carabao Cup in una partita infinita.

Carabao Cup,  Virgil van Dijk :”Bisogna sempre gustare questi momenti”

Il marcatore della partita e capitano Virgil van Dijk con entusiasmo parla a Sky Sports: “Merito di tutti i ragazzi in campo, è incredibile, sono così orgoglioso della mia squadra. Partita molto intensa per entrambe le squadre, loro hanno avuto delle occasioni, anche noi abbiamo avuto le nostre occasioni e abbiamo colto il momento giusto. Il primo trofeo da capitano del Liverpool è tutto per i tifosi, quindi godiamocelo tutti insieme. Tutti i ragazzi hanno fatto la loro parte in quello che abbiamo ottenuto oggi. Sono molto orgoglioso di far parte di questo club e soprattutto orgoglioso dei ragazzi con cui gioco. Ora godiamoci questa vittoria, ma mercoledì siamo di nuovo in campo per una partita di FA Cup molto impegnativa”.

Il portiere del Liverpool Caoimhin Kelleher, si concede ai microfoni di Sky Sports: “Questi sono i momenti che sogni. Un altro momento fantastico per me, sono troppo felice. Siamo in una buona posizione in campionato, Fa Cup e anche in Europa League possiamo arrivare in fondo e con questo gruppo tutto è possibile. Il nostro capitano è incredibile, sempre in forma, sempre presente per noi e ci da grande motivazione”.

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA