Premier League: da Kalvin Phillips ad Echeverri, continuano i grandi colpi di calciomercato

Tanti colpi interessanti in questa quarta settimana di calciomercato in Premier League: su tutti, nella nostra Top 5, svettano i nomi di Kalvin Phillips, nuovo centrocampista del West Ham, e di Claudio Echeverri, prelevato dal Manchester City

Embed from Getty Images

A pochi giorni dalla chiusura della prima finestra di calciomercato del 2024, i venti club di Premier League continuano a muoversi per cercare di correggere e rinfrescare le proprie rose. Dopo sette giorni, gli scorsi, dominati dall’immobilismo, la settimana appena terminata ha portato in dote alcuni movimenti davvero interessanti.

Protagonista assoluto di questo nostro approfondimento è, questa volta, il Manchester City, che firma tanto un arrivo quanto una partenza eccellente: se all’Etihad arriva il talento argentino Claudio Echeverri, dalla metà azzurra di Manchester parte Kalvin Phillips, ormai diventato un nuovo giocatore del West Ham.

Occhio però anche ad altri club, particolarmente attivi questa settimana: dopo aver ufficializzato il giovane portiere scandinavo Hákon Valdimarsson, il Brentford di Thomas Frank si è giocato un altro jolly. Seppur solo dalla prossima estate, è pronto a sbarcare in Premier League anche il talento 2004 norvegese, Antonio Nusa.

Premier League, calciomercato: Kalvin Phillips, dal Manchester City al West Ham

Nella nostra rubrica di calciomercato di questa settimana, la copertina non può che andare a Kalvin Phillips. L’ex centrocampista del Leeds, dopo una parentesi molto sfortunata (dal punto di vista personale, ndr) con il Manchester City, è pronto a cercare il riscatto in Premier League, mettendosi in gioco nell’ovest di Londra.

A metterlo sotto contratto, anche se solo in maniera temporanea, è il West Ham di David Moyes, una squadra coriacea e che sta facendo molto bene, sin qui, in tutte le competizioni – eccezion fatta per la FA Cup, dalla quale gli Hammers sono usciti al replay del terzo turno. Proprio la qualità e il grande ricambio di cui dispone il manager scozzese a centrocampo è, insieme agli spunti individuali di giocatori come Bowen e Kudus, l’arma in più del West Ham, che ora può contare anche sui muscoli di Kalvin Phillips.

Il grande punto di domanda che pende sul capo del 28enne di Leeds, però, è quello riguardante la sua tenuta fisica. Con poco più di 400 minuti giocati negli ultimi due anni di Premier League, Phillips non potrà di certo essere, nel breve termine, la dinamo instancabile che aveva stregato tutti sotto la gestione di Marcelo Bielsa. A David Moyes e al suo West Ham, dunque, il compito di far tornare grande un giocatore dalle indubbie potenzialità.

Premier League, calciomercato: Claudio Echeverri, dal River Plate al Manchester City

“Il nuovo MessI”. È questo l’epiteto che, prim’ancora che iniziasse il calciomercato, si era guadagnato il 18enne argentino Claudio Echeverri, dopo aver rapidamente scalato le gerarchie nello straordinario settore giovanile del River Plate. Per quanto paragoni di questo tipo siano spesso nocivi nel mondo del calcio – soprattutto poi se un ragazzo di quell’età viene accostato ad uno dei migliori di tutti i tempi – l’idea di una possibile riunione tra Guardiola e “Messi” stuzzica la fantasia di molti.

In particolare, quei molti prendono le sembianze dei tifosi del Manchester City, i quali sperano così di poter continuare a dominare la Premier League, trascinati dalle giocate di un diez che diventerà ufficialmente uno di loro a partire dal 1° gennaio 2025.

Nonostante i quasi quindici milioni di euro sborsati dai Cityzens per prelevarlo, infatti, Echeverri rimarrà al River Plate fino al termine della stagione 2024 – vale a dire fino a metà della prossima stagione calcistica europea. Monitorando così il suo percorso, il Manchester City si può assicurare di aver fatto, una volta di più, un investimento di grande qualità in ottica futura.

Premier League, calciomercato: Antonio Nusa, dal Club Brugge al Brentford

Gli appassionati di videogiochi apprezzeranno questo trasferimento. I tifosi del Brentford, pure. A partire dalla prossima stagione, infatti, il giovane prospetto norvegese, Antonio Nusa, calcherà i campi di Premier League con la maglia biancorossa delle Bees, brave ad assicurarsi un potenziale ottimo giocatore, prima dell’arrivo di altre big della massima serie inglese.

Il terzo posto, in questa nostra Top 5 di calciomercato, quindi, è tutto riservato per colui che, a brevissimo, diventerà l’acquisto più oneroso della ultracentenaria storia del Brentford. Per prelevarlo dai belgi del Club Brugge, infatti, le Bees hanno messo sul piatto un’offerta da più di 30 milioni di euro, corredata dalla possibilità, per Nusa, di rimanere in Belgio fino al termine dell’attuale stagione.

Dovesse mantenere le attese che gli scout di mezza Europa e la quasi totalità dei programmatori dei principali videogiochi calcistici del mondo ripongono in lui, l’esterno d’attacco classe 2004 potrebbe velocemente trasformarsi nella stella del Brentford; una squadra sempre più a trazione scandinava e sempre più decisa ad abbandonare quello status di “small club” che in troppi le hanno additato per lungo tempo.

Premier League, calciomercato: Leander Dendoncker, dall’Aston Villa al Napoli

Per tanti nuovi giocatori in arrivo, in questa sessione di calciomercato, c’è anche spazio per chi saluta in maniera definitiva la Premier League, come nel caso di Leander Dendoncker. Il centrocampista belga, che nelle ultime stagioni è stato protagonista nella massima serie inglese con le maglie di Wolverhampton e Aston Villa, si trasferisce in Serie A, dove andrà a rimpolpare il centrocampo del Napoli campione d’Italia.

Con l’arrivo di Unai Emery sulla panchina del Villa, per Dendoncker c’è stato sempre meno spazio e le sole nove presenze – di cui nessuna da titolare, ndr – raccolte in Premier League in questa stagione lo dimostrano. Dopo essere stato un punto cardine dei Wolves di Nuno Espirito Santo, il duttile centrocampista belga è sceso lentamente nelle gerarchie dell’Aston Villa, tanto da finire in prestito in Italia a metà dell’attuale stagione.

Con il Napoli, Dendoncker disputerà sicuramente questi sei mesi di prestito, ma ha concrete possibilità di rimanere in rosa anche oltre giugno 2024, visti i soli nove milioni che i Villans chiedono per il suo cartellino. In un centrocampo, quello partenopeo, che necessita di aggiustamenti, i muscoli del 28enne di Passendale potrebbero essere la soluzione giusta.

Premier League, calciomercato: Ivo Grbić, dall’Atlético Madrid allo Sheffield United

Anche e soprattutto nei bassifondi della classifica di Premier League, il calciomercato di gennaio è una grande occasione per raddrizzare una stagione complicata. Nonostante il budget limitato, sono di questo avviso anche i dirigenti dello Sheffield United che, infatti, decidono di regalare al manager Chris Wilder un nuovo portiere titolare.

A Bramall Lane, infatti, arriva l’ormai ex estremo difensore dell’Atlético Madrid, Ivo Grbić, destinato verosimilmente a rimpiazzare Wes Foderingham in porta. Lo Sheffield United è al momento la difesa più battuta dell’intero campionato e, sebbene Foderingham abbia portato a casa anche il premio di miglior parata del mese di dicembre, non si può negare che alcune colpe siano da attribuire anche all’ex numero 1 dei Rangers.

Per il 28enne di Spalato, inattivo per tutto il corso di questa prima parte di stagione, l’esordio con la maglia delle Blades non è stato indimenticabile. Titolare nel match di quarto turno di FA Cup, Grbić ha subito cinque reti nella sconfitta per 2-5 con cui lo Sheffield United ha salutato la competizione – per mano del Brighton. Per lui, così come per tutto il club, c’è però ancora tempo per centrare un obiettivo che, a questo punto del campionato, sembra molto difficile: la permanenza in Premier League.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA