Football League, calciomercato: da Casadei a Weimann, i migliori colpi della settimana in Championship, League One e League Two

Nella terza settimana di calciomercato, i grandi nomi cominciano ad emergere anche in Football League: da Casadei a Weimann, ecco i migliori cinque per la Redazione di UKCalcio.com

A poco meno di dieci giorni dalla fine del calciomercato, continuano ad essere particolarmente attivi i 72 club di Football League. Nonostante i tanti trasferimenti avvenuti anche nella terza e nella quarta serie del calcio inglese, questa settimana il nostro occhio cade soprattutto sulla Championship. In seconda divisione, infatti, i movimenti sono stati tanti e i nomi coinvolti, davvero interessanti.

Tra cambi di casacca illustri e prestiti direttamente dalle migliori squadre di Premier League, i tifosi delle 24 squadre di Championship non si sono di certo annoiati. Ma chi è che può sorridere di più al termine di questa terza settimana di calciomercato?

Football League, calciomercato: Cesare Casadei, dal Leicester al Chelsea

L’ipotetica medaglia d’oro di questa nostra rassegna settimanale di calciomercato non può che andare a Cesare Casadei. Il centrocampista italiano infatti, dopo aver fatto bene nel Leicester dei record di Enzo Maresca, è stato richiamato dal Chelsea, detentore del suo cartellino, per disputare la seconda parte di stagione nel cuore del centrocampo dei Blues.

Dopo 22 presenze e due gol nella massima divisione della Football League, il ravennate avrà la grande occasione di giocarsi le proprie carte in Premier League, al fianco di compagni di squadra giovani e talentuosi come lui. L’ambiente in cui arriverà, però, sarà ben diverso dall’idillio di Leicester: con un Chelsea tremendamente incostante, Casadei sarà chiamato a rimettere ordine in un centrocampo molto costoso ma che, al momento, deve ancora trovare la quadra nel campionato più competitivo del mondo.

Per quanto riguarda il Leicester, invece, il “quoziente di italianità” presente in squadra non dovrebbe perdere molti colpi dopo la partenza di Casadei. A quanto riportano gli esperti, infatti, sembra ormai fatta per l’arrivo di Stefano Sensi dall’Inter.

Football League, calciomercato: Japhet Tanganga, dal Tottenham al Millwall

Chi si conferma attivissimo in sede di calciomercato è il Tottenham di Ange Postecoglou. Gli Spurs, infatti, hanno richiamato il centrale difensivo Japhet Tanganga dal deludente prestito ai tedeschi dell’Augsburg. Il classe ’99, che fino allo scorso anno sembrava essere un obiettivo di mercato perfino del Milan, ha fatto davvero malissimo con i bavaresi, rimanendo in più occasioni ai margini del progetto tecnico di mister Jess Thorup.

Per lui, adesso, gli Spurs hanno previsto un nuovo prestito, sempre a Londra, ma in Football League e precisamente in Championship. Ad attenderlo, infatti, c’è il Millwall di Joe Edwards, una squadra che ha fatto proprio della solidità difensiva il suo punto di forza negli ultimi anni. Per Tanganga l’esordio con i Lions è già arrivato: ventidue minuti nella sconfitta per 2-0 dello scorso sabato, contro il QPR.

Football League, calciomercato: Joe Rothwell, dal Bournemouth al Southampton

Continua sulla South Coast, ma scendendo dalla Premier League alla Championship, la carriera di Joe Rothwell. Per l’ex centrocampista del Blackburn, che con i Rovers aveva sfiorato la promozione in massima serie prima di venire acquistato dal Bournemouth, il calciomercato di gennaio regala un trasferimento in prestito al Southampton di Russell Martin.

I Saints, dopo una partenza altalenante, hanno infilato una splendida serie di 20 risultati utili consecutivi in campionato, stabilendo un nuovo record storico per il club e insidiando da vicino le prime della classe, Leicester e Ipswich Town. La grande qualità e la conoscenza della divisione di Rothwell saranno sicuramente un’arma in più per un Southampton sempre più desideroso di riprendersi ciò che si era perso lo scorso anno. La permanenza o l’arrivederci alla Football League, dunque, passa anche dai piedi di Joe Rothwell.

Football League, calciomercato: Andreas Weimann, dal Bristol City al West Bromwich Albion

In una finestra di calciomercato ricca di grandi ritorni, c’è anche chi decide di cambiare casacca dopo anni ed anni passati a difendere gli stessi colori. È il caso dell’austriaco Andreas Weimann, che dopo cinque anni e mezzo e oltre 200 partite con la maglia del Bristol City si accasa al West Bromwich Albion.

Nella stessa trattativa, i Baggies hanno reso permanente il prestito del giovane Taylor Gardner-Hickman, accasatosi ai Robins quest’estate e ora ufficializzato a titolo definitivo. Per Weimann si tratta di un trasferimento a titolo temporaneo, sebbene la sua parentesi al Bristol City sembri destinata a chiudersi in estate.

Per il 32enne di Vienna, quella cominciata lo scorso agosto è la quattordicesima stagione consecutiva nel calcio inglese; la decima nel massimo livello della Football League. Anche in questo caso, dunque, l’esperienza di Weimann potrebbe essere un fattore in più nella rincorsa del West Brom alla Premier League.

Football League, calciomercato: Scott Twine, dal Burnley al Bristol City

L’ultimo nome di questa Top 5 di calciomercato è quello di Scott Twine, il cui trasferimento è direttamente collegato a quello di Weimann. Il talentuoso esterno d’attacco di proprietà del Burnley, infatti, dopo aver trascinato i Clarets nello scorso campionato, continua la sua avventura in Football League con la casacca del Bristol City.

Nonostante il cambio di squadra di questa settimana, nella prima parte di stagione Twine non aveva fatto per nulla male. Mandato in prestito all’Hull City, il classe ’99 di Swindon aveva trovato 5 gol e tre assist in 26 presenze con i Tigers, aiutando il club del presidente Ilicali ad avvicinarsi alle posizioni di vertice della classifica di Championship.

Con l’arrivo di gennaio, però, il Burnley ha deciso di richiamare Twine e di farlo accasare al Bristol City, dove di certo può essere considerato come uno dei giocatori di maggior estro della squadra. Dopo una partenza incolore, i Robins sono a sei punti dalla zona play-off e col talento di Twine vogliono sicuramente provare a puntare in alto in questa seconda parte di stagione.

Fonti
Foto Credits: www.theguardian.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA