Il calciomercato, soprattutto quello estivo, è, da sempre, la fiera dei sogni. Sogni e affari che si stanno materializzando proprio in questi giorni anche in EFL Championship. Josh Bowler, ventiquattrenne ala del Nottingham Forest , è in procinto di accasarsi al Cardiff. Sempre in partenza dalla città che vide i trionfi di Brian Clough e Trevor Francis destinazione Londra e, nello specifico, QPR è dato Jack Colback. Il trentatreenne centrocampista nato a Killingworth, ormai svincolato, è stato ceduto a titolo gratuito. Novità in porta per lo Swansea.
Dal Brighton arriva Carl Rushworth . Il goalkeeper nato ad Halifax ventidue anni fa, può vantare un’esperienza internazionale, avendo disputato una sola partita con l’Under 21 dei Tre Leoni a giugno scorso, giocata affrontando il Giappone agli ordini di mister Lee Carsley. Dal Montpellier è in arrivo per gli ex campioni d’Inghilterra del Leicester, appena retrocessi di categoria, Stephy Mavididi. Costo dell’operazione 7,5 milioni di euro. Dall’Academy del Manchester United, destinazione Sheffield Wednesday ecco Di’Shon Bernard, professione centrale difensivo, nonché nazionale Under 23 della Giamaica. Altro “goalie” che, nella prossima stagione, sarà chiamato a difendere i pali del Bamber Bridge, lasciando quelli del Preston North End, è il diciottenne gallese James Pradic.
Calciomercato, Championship: rinforzi anche dalla Premier League e Serie A
Il vorticoso valzer dei portieri in questa prima fase di calciomercato, non si ferma qui. Dal Newcastle al Leeds, ecco Karl Darlow. Il trentaduenne estremo difensore è stato valutato 400 mila euro. In posizione decisamente più avanzata gioca invece la punta Sean Maguire, irlandese ventinovenne che passa a titolo gratuito dal Coventry al Carlise United. Scende invece di categoria Wesley Moraes. Il centravanti brasiliano dell’Aston Villa smetterà la maglia della squadra claret and blue di Birmingham, per indossare quella biancorossa dello Stoke City. Sempre per quanto riguarda la squadra di Stoke on Trent, da segnalare l’arrivo del bomber venticinquenne belga Ryan Mmae, in Inghilterra dopo una stagione con gli ungheresi del Ferencvaros.
Giocherà nelle fila del Coventry City, proveniente dal Bologna, il difensore centrale Luis Binks. Per il ventunenne atleta di Gilingham si tratta dunque di un ritorno in patria. Una curiosità: Binks è stato l’unico calciatore inglese nella storia dei rossoblu emiliani. Resta nei confini inglesi invece il centrocampista offensivo di Lagos Fred Onydiedinma; dal Luton Town al Roterham, per una cifra indefinita. Volti nuovi anche in casa Sunderland. La squadra biancorossa resa famosa dalla serie Netflix, ha ingaggiato la punta Mayenda, diciottenne del Sochaux. Destinazione Sunderland anche per Bradley Dack , centrocampista offensivo proveniente dal Blackburn, già due volte calciatore dell’anno in EFL League One.