Il Boxing Day di Premier League regala sempre spettacolo, ma questa volta a Bramall Lane si sono quasi superati. Nel relegation six-pointer tra Sheffield United e Luton Town succede davvero di tutto, ma alla fine a spuntarla sono gli Hatters premiati dalla dea bendata per il grande coraggio messo in mostra in questa prima parte di stagione. Per le Blades tantissima sfortuna e una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, dopo che ad inizio ripresa le reti di McBurnie e Ahmedhodzić sembravano aver ribaltato l’andamento del match.
Premier League, la cronaca di Sheffield United – Luton Town
In una partita davvero tiratissima, il Luton Town porta a casa tre punti preziosi in ottica salvezza contro uno Sheffield United molto sfortunato. Gli Hatters partono meglio e riescono a sbloccare il punteggio grazie allo spunto in velocità di Alfie Doughty che, sulla destra, salta secco Gustavo Hamer e sorprende un distratto Wes Foderingham, trafitto da distanza ravvicinata.
Le Blades provano a rispondere, ma nel corso del primo tempo sono inefficaci. Molto più positivo è, invece, l’inizio della ripresa dove, grazie alle geometrie del talentino James McAtee, lo Sheffield United riesce addirittura a ribaltare l’incontro.
La percussione del centrocampista di proprietà del Manchester City è il preludio al gol dell’1-1, firmato da Oli McBurnie, da distanza ravvicinata (da notare anche l’assist, praticamente da sdraiato, dello stesso McAtee, ndr). Otto minuti più tardi, le Blades passano anche in vantaggio con un’azione più rugbistica che altro. La mischia furibonda che si innesca nell’area di rigore del Luton fa schizzare il pallone dalle parti di Anel Ahmedhodzić: il bosniaco si coordina nello stretto e batte un incolpevole Thomas Kaminski.
Seppur colpito due volte nell’arco di poco tempo, il Luton non si scompone e anzi, si riversa in avanti alla caccia del nuovo pari. Da un calcio d’angolo molto discusso, gli Hatters riconquistano il pallone e lo rimettono in mezzo con Carlton Morris; la deviazione con la nuca di Jack Robinson è fatale per le Blades che si colpiscono da sole e si fanno riprendere. Ancor più incredibile è il gol del 3-2 del Luton, arrivato ancora da una giocata di Morris, deviata nella propria porta da Anis Ben Slimane.
Nel finale, lo Sheffield United prova a pareggiarla con il giovane Will Osula, ma gli Hatters resistono e conquistano così una vittoria d’importanza capitale.
Rob Edwards: “stiamo cominciando a farci riconoscere in maniera diversa”
Particolarmente soddisfatto, a fine partita, il tecnico del Luton Town, Rob Edwards ha palato così ai microfoni di Sky Sports UK: “il secondo tempo è stata una giostra di emozioni. Non posso ringraziare abbastanza i miei giocatori per il carattere che hanno saputo mettere in questa gara. Abbiamo trovato un modo, forse anche con un pizzico di fortuna per ribaltare il risultato e portare a casa tre punti pesantissimi.
Come sapete, quello recente è stato un periodo difficile, ma forse stiamo cominciando a far cambiare la percezione che le altre squadre hanno di noi. Questo è un gruppo speciale e si nota costantemente la fiducia che c’è all’interno dei giocatori: dobbiamo continuare così”.
Il tabellino e i prossimi impegni di Sheffield United e Luton Town
Sheffield United – Luton Town 2-3
Marcatori: al 17’pt Doughty (L), al 16’st McBurnie (S), al 24’st Ahmedhodzić (S), al 32’st Robinson (L-aut.), al 36’st Slimane (L-aut.).
Sheffield United: Foderingham, Baldock, Ahmedhodzić, Trusty, Robinson (dal 41’st Brewster), Vini Souza (dal 41’st Norwood), McAtee, Hamer (dal 27’st Slimane), Brooks (dal 1’st Lowe), Archer (dal 41’st Osula), McBurnie. A disposizione: Davies, Norrington-Davies, Seriki, Osborn. All.: Wilder.
Luton Town: Kaminski, Mengi, Osho, Bell, Doughty (dal 33’st Andersen), Barkley, Sambi Lokonga, Giles (dal 27’st Ogbene), Townsend (dal 39’st Mpanzu), Brown, Adebayo (dal 26’st Morris). A disposizione: Shea, Krul, Berry, Woodrow, Chong. All.: Edwards.
Arbitro: Samuel Allison.
Note: ammoniti: Ahmedhodzić, Hamer, Baldock, Robinson e Norwood per lo Sheffield United; nessuno per il Luton Town.
Il periodo festivo continua senza sosta per Sheffield United e Luton Town, con entrambe le squadre di nuovo in campo nel weekend di Premier League. Dopo la cocente delusione del Boxing Day, le Blades andranno alla ricerca del riscatto nel difficilissimo scenario dell’Etihad Stadium, contro un Manchester City da poco laureatosi campione del mondo. Gli Hatters, invece, ospiteranno a Kenilworth Road il Chelsea, nell’anticipo delle 13:30 (italiane) del sabato.