Premier League, Burnley e Dundee stringono un accordo per diventare grandi insieme

Le proprietà americane di Burnley e Dundee firmano un accordo che sa di novità nel mondo del calcio inglese: i due club avviano una importante partnership che riguarderà tanto il campo quanto numerosi altri aspetti di marketing

Le proprietà americane di Burnley e Dundee firmano un accordo che sa di novità nel mondo del calcio inglese: i due club avviano una importante partnership che riguarderà tanto il campo quanto numerosi altri aspetti di marketing

Accomunate dalle proprietà americane e da una promozione in massima serie conquistata vincendo i rispettivi campionati di Championship, Burnley e Dundee FC stringono un accordo di collaborazione che è un unicum nel mondo del calcio britannico. Le due società, infatti, hanno deciso di avviare una collaborazione che riguarda non solo l’aspetto sportivo, ma anche quello pubblicitario e delle iniziative nelle rispettive comunità.

ALK Partners (i proprietari del Burnley, ndr) e Football Partners Scotland (quelli del Dundee, ndr) hanno infatti deciso di avviare questo “accordo di collaborazione strategica” al fine di “sfruttare le grandi potenzialità che due club con una storia e una fanbase così importante possono generare“.

Nello specifico, stando alle parole del proprietario del Burnley, Alan Pace, l’idea è quella di “coltivare progetti di crescita comune e di successo“, non soltanto in ambito sportivo, quanto anche dal punto di vista commerciale e dell’impatto dei due club sulle rispettive comunità.

Burnley, i vantaggi sportivi della collaborazione con il Dundee

Dal punto di vista esclusivamente calcistico, i vantaggi che il Burnley può trarre da questa collaborazione sono molteplici. Il primo – è più evidente – riguarda il minutaggio che, in questo modo, può essere garantito ai giovani cresciuti nel vivaio del club. Giocando in un campionato dalle richieste elevatissime, come la Premier League, i giovani provenienti dal settore giovanile non sempre trovano lo spazio che meritano. Discorso contrario vale invece per la Premiership scozzese, soprattutto se si considerano le ambizioni di classifica, sin qui non impossibili, del neopromosso Dundee.

La partnership tra i due club ha peraltro già portato i giovani Dara Costelloe e Owen Dodgson a vestire la maglia del Dee, mentre il Burnley pare abbia messo nel proprio mirino tre profili molto interessanti dell’Academy del club scozzese: Lyall Cameron, Josh Mulligan e Finlay Robertson (tutti e tre nel giro della nazionale scozzese Under 21, ndr).

Oltre a questi scenari, che rendono già interessante l’accordo tra i due club, le proprietà americane avrebbero intenzione di ampliare la loro collaborazione anche alla sfera pubblica. Dagli accordi commerciali, alle iniziative di quartiere, Burnley e Dundee potrebbero cominciare ad operare come due club “cugini” seppur geograficamente lontani.

Burnley, le parole del presidente Alan Pace

Intervistato a margine della presentazione ufficiale del progetto, Alan Pace, proprietario e presidente del Burnley, ha dichiarato di essere molto “emozionato per l’inizio di questa avventura di collaborazione con il Dundee FC, un club che, come il Burnley, possiede una grande storia e una tifoseria davvero affezionata“.

La Premiership scozzese è un eccellente banco di prova per i nostri giovani più talentuosi e, al contempo, è anche un buon viatico per guadagnare esperienza nelle competizioni europee. Non vediamo l’ora di cominciare a lavorare a stretto contatto col Dundee FC per ottenere dei risultati significativi per entrambi i club, sia dentro che fuori dal campo“.

Dello stesso avviso è anche Tim Kayes, il presidente del Dundee: “unire le forze con un club così blasonato come il Burnley è una dichiarazione d’intenti importante di ciò che vogliamo fare e di che percorso vogliamo seguire in futuro. Non vediamo l’ora di cominciare“.
Attualmente, il Burnley è penultimo in Premier League, mentre il Dundee è ottavo in Premiership: chissà che questo nuovo accordo non possa rilanciare fin da subito le ambizioni delle due squadre.

Fonti
Foto Credits: Burnley FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA