Calciomercato: i migliori colpi della settimana di Championship, League One e League Two

La nostra rubrica sul calciomercato si sposta anche sulle tre divisioni della Football League: quali sono stati i migliori trasferimenti di questa settimana, tra Championship, League One e League Two?

Con il mercato aperto, anche i 72 club di Football League hanno cominciato a muoversi per rinforzare e correggere le proprie rose. Tra chi sogna la promozione e chi, invece, necessita di stabilità per mantenere la categoria, andiamo a vedere quali sono stati i migliori cinque movimenti di mercato di questa prima settimana di gennaio.

Particolarmente attivi, come da copione, i club di Championship, ma anche in League One non ci si risparmia. Passa invece sottotraccia, per ora, il calciomercato in League Two, dove tante squadre non si sono ancora mosse in maniera concreta.

Football League, calciomercato: Richard Kone, dall’Athletic Newham al Wycombe

Quella di Richard Kone è una storia che, ancora una volta, ci dimostra di quanto sia possibile, nella vita, raggiungere i propri obiettivi, se ci si crede veramente. Il primo posto di questa nostra speciale classifica di calciomercato non potevamo che darlo a lui, approdato al Wycombe, e dunque in Football League, per la prima volta in carriera dopo una serie di eventi davvero spiacevoli.

Dopo essere stato cacciato da casa dai genitori perché omosessuale, l’ivoriano ha lasciato la terra natia per cercare di vivere una vita serena. Il calcio, e in particolare la Homeless World Cup del 2017 (disputatasi a Cardiff, ndr), gli hanno permesso di trovare quella via che, in Costa d’Avorio, gli era stata preclusa. Messo sotto contratto dai dilettanti dell’Athletic Newham (con i quali, quest’anno, ha segnato 21 gol nella Sussex Senior League), Kone ha avuto la possibilità di svolgere cinque mesi di prova anche al Wycombe. Per la gioia del manager dei Wanderers, Matt Bloomfield, ora il club è riuscito a metterlo sotto contratto, anticipando anche la concorrenza di squadre come Colchester e, soprattutto, Brentford.

Football League, calciomercato: Finn Azaz, dall’Aston Villa al Middlesbrough via Plymouth

Finn Azaz è stato sicuramente uno dei migliori giocatori di questa prima metà di stagione in Championship. Protagonista delle ultime due stagioni con il Plymouth, l’abile trequartista di scuola Villa è stato richiamato dal suo prestito sulla South Coast, proprio per fruttare alla sua squadra d’appartenenza un qualche milione in più sul mercato.

I sette gol e cinque assist messi a referto nel primo livello della piramide di Football League, sono valsi all’Aston Villa un assegno da due milioni di sterline per prelevarlo a titolo definitivo. Ora Azaz andrà a difendere i colori del Middlesbrough, con il quale cercherà di raggiungere un posto in zona play-off. Duro colpo, questo, anche per il Plymouth che, dopo aver perso l’allenatore poche settimane fa, deve sicuramente buttare un occhio al calciomercato per raggiungere l’obiettivo salvezza.

Football League, calciomercato: Billy Sharp dai Los Angeles Galaxy all’Hull City

Dici “bomber di Championship” e pensi a lui. La leggenda dello Sheffield United, Billy Sharp ha resistito soltanto sei mesi nel glamour di Los Angeles: troppo forte il richiamo di quelle “windy nights in Stoke“, di quel campionato che lo ha reso celebre negli ultimi anni e che gli ha regalato, con pieno merito, anche il ritorno in Premier League con la sua squadra del cuore.

Dopo la parentesi americana (comunque fortunata, 6 gol in 12 partite tra MLS e coppa nazionale), il 37enne Sharp riparte dall’Hull City, l’ottava squadra inglese della sua carriera. Con 243 gol all’attivo, è il miglior marcatore del XXI° secolo in Football League e con i Tigers ha l’occasione di aumentare ulteriormente il suo bottino.

Football League, calciomercato: Bojan Radulović, dall’HJK Helsinki all’Huddersfield Town

Colpo esotico, ma di sostanza, quello dell’Huddersfield che, per evitare la retrocessione dalla Championship, si affida ai gol del serbo-spagnolo, Bojan Radulović. Prelevato per quasi un milione di euro dai campioni di Finlandia dell’HJK Helsinki, Radulović è un profilo già conosciuto agli appassionati di calcio d’Oltremanica: un suo gol a Pittodrie, infatti, aveva negato all’Aberdeen la prima vittoria europea della stagione.

Per il centravanti si tratta della prima avventura in Football League, ma non della prima esperienza inglese in assoluto, essendo cresciuto nel vivaio del Brighton.

Con i suoi gol, Radulović proverà a salvare un Huddersfield in crisi e ben lontano dagli standard di qualche anno fa. Per aiutarlo nel suo compito, i Terriers, attivissimi in questo avvio di calciomercato, hanno messo sotto contratto anche il giovane centrocampista Alex Matos, in arrivo (in prestito, ndr) dal Chelsea.

Football League, calciomercato: Ronan Coughlan, dal Waterford al Fleetwood Town

Chi, col calciomercato, è andato alla disperata ricerca di gol salvezza è anche il Fleetwood Town. La Cod Army, infatti, è pienamente invischiata nella lotta per non retrocedere in League One ed è andata a pescare in Irlanda per cercare un po’ di speranza.

E così, sotto i riflettori dell’Highbury Stadium, comincerà a farsi notare anche Ronan Coughlan, assoluto mattatore dell’ultima stagione di First Division irlandese, all’interno della quale ha segnato 32 reti (più tre ai play-off, ndr) con la maglia del Waterford. Per il 27enne di Limerick si tratta della prima esperienza in Football League, dopo aver vissuto un’intera carriera entro i confini della sua terra natale.

Il Fleetwood ora si affida a lui e chissà che la coraggiosa scelta della Cod Army non possa portare i suoi frutti.

Fonti
Foto Credits: www.thesun.co.uk

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA