Premier League, i migliori colpi della seconda settimana di calciomercato

La seconda settimana di calciomercato continua a regalare grandi movimenti in Premier League: dall'arrivo di Dragusin, alla partenza di Sancho; quali sono stati i movimenti più importanti degli ultimi sette giorni?

Se il ritmo frenetico delle partite ha cominciato a rallentare, la Premier League continua a mantenere accesi i propri riflettori concentrandosi sul calciomercato. Dopo le prime ufficialità della scorsa settimana, infatti, anche in questi sette giorni sono arrivati colpi importanti, con grandi giocatori che hanno salutato le loro precedenti squadre, per cominciare a calcare i campi del campionato più bello del mondo.

Insieme a chi arriva, però, c’è anche chi se ne va, come Jadon Sancho, la cui love story con il Manchester United è finita prima ancora di iniziare. Andiamo a vedere nel dettaglio chi sono i protagonisti dei cinque movimenti top della seconda settimana di calciomercato in Premier League.

Premier League, calciomercato: Radu Dragusin, dal Genoa al Tottenham

È stato il nome più chiacchierato di questo inizio di calciomercato, ma alla fine – e nonostante il forte interessamento del Bayern Monaco – Radu Dragusin sbarca in Premier League. Lo fa raggiungendo il Tottenham di Ange Postecoglou, bravo e caparbio nel convincere non solo il centrale rumeno, ma anche Timo Werner, altro elemento potenzialmente fondamentale degli Spurs che saranno.

Tornando a Dragusin, il centrale ex Juventus lascia il Genoa per 25 milioni di euro, più cinque di bonus e una contropartita tecnica, Djed Spence – molto interessante per il Grifone – in una trattativa che sembra soddisfare entrambe le parti. L’arrivo del rumeno dimostra ulteriormente l’attenzione con cui il Tottenham si è mosso in questi primi giorni di calciomercato: quello di anticipare la concorrenza per tornare immediatamente competitivi è il ragionamento alla base delle mosse di Daniel Levy, uno dei presidenti più abili di tutto il panorama calcistico inglese.

Premier League, calciomercato: Jadon Sancho, dal Manchester United al Borussia Dortmund

Quello tra Jadon Sancho e il Manchester United è stato un amore che non è mai sbocciato. Per il talento cresciuto nella metà azzurra di Manchester – e consacratosi tra le miniere della Ruhr – il passaggio ai Red Devils si è dimostrato essere un vero e proprio fallimento. I rapporti quantomeno burrascosi con Erik ten Hag hanno poi portato all’epilogo attuale.

Il ritorno “a casa”, al Borussia Dortmund, è sembrato così la naturale conclusione di un’esperienza, quella in Premier League, incapace di dare a Sancho le giuste soddisfazioni. Con i gialloneri, l’ex avanti dello United è tornato subito in campo con un assist, a dimostrazione del fatto che la qualità, al ragazzo, non è mai mancata.

Per quel che concerne il puro aspetto del calciomercato, Sancho è arrivato a Dortmund con la formula del prestito, ma la sensazione comune è quella di un riscatto che non esiterà ad essere esercitato il prossimo giugno. Chissà, dunque, se rivedremo mai il talento cresciuto nel vivaio del Manchester City sui campi di Premier League.

Premier League, calciomercato: Eric Dier, dal Tottenham al Bayern Monaco

Quello di Sancho non è l’unico passaggio dalla Premier League alla Bundesliga di questa settimana di calciomercato. In Germania, infatti, sbarca anche Eric Dier, fortemente voluto da Thomas Tüchel al Bayern Monaco.

Per il centrale inglese, quella tedesca non è la prima esperienza all’estero della carriera. Da ragazzo, infatti, Dier era cresciuto nel vivaio dello Sporting Lisbona, prima di fare un breve ritorno in patria con i colori dell’Everton. Negli ultimi dieci anni, però, è diventato uno dei perni del Tottenham, club con il quale ha collezionato la bellezza di 360 gare in tutte le competizioni. Grazie ai suoi exploit con gli Spurs, che lo hanno portato anche a disputare una finale di Champions League, Dier si è anche guadagnato 49 presenza con la maglia della nazionale inglese, condite da tre reti.

Il suo arrivo in Baviera, come quello di Sancho a Dortmund, è tramite la formula del prestito, ma anche in questo caso il Bayern Monaco ha fatto sapere che non esiterà a pagare i quattro milioni di clausola necessari per mantenere Dier anche dopo la deadline di giugno. Per il ragazzo di Cheltenham, infine, si tratta di un ricongiungimento con un altro giocatore con cui ha scritto la storia recente del Tottenham: Harry Kane.

Premier League, calciomercato: Valentin Barco dal Boca Juniors al Brighton

Come sempre, il calciomercato del Brighton si distingue da quello di tutti gli altri club europei. I Seagulls, anche in questa sessione invernale, vanno a rafforzare il loro contingente di teenagers, aggiungendo alle proprie fila un laterale mancino molto interessante come Valentin Barco, ennesimo talento pescato da un’area scouting che, in Sudamerica, sta facendo benissimo.

Il 19enne argentino, prelevato dal Boca Juniors, è uno dei tipici colpi in prospettiva tramite i quali il Brighton si sta lentamente trasformando in una potenza in Premier League. Arrivato per poco più di dieci milioni di euro, Barco è un giocatore con caratteristiche diverse rispetto a tutti gli altri laterali di difesa dei Seagulls, ma è di certo uno di quei profili che si inseriscono perfettamente all’interno del sistema di gioco di mister De Zerbi (è in grado di giocare in tutti e tre i ruoli possibili, sulla fascia sinistra).

Rimanendo esclusivamente sull’aspetto tecnico del trasferimento, Barco non ha ancora firmato il contratto quadriennale (con opzione al 2029, ndr) che lo legherà al Brighton, ma la trattativa è davvero alle battute conclusive e l’ufficialità dovrebbe arrivare nei primi giorni di questa settimana.

Premier League, calciomercato: Ian Maatsen, dal Chelsea al Borussia Dortmund

La connection tra Premier League e Bundesliga ha caratterizzato questa seconda settimana di calciomercato. Il terzo colpo della nostra Top 5, infatti, è quello che porta Ian Maatsen ad abbandonare Londra, e nello specifico il Chelsea, per accasarsi al Borussia Dortmund.

Dopo un paio di stagioni superlative in Championship – tra Coventry e BurnleyMaatsen era atteso dal grande salto in Premier League, in una squadra, il Chelsea, che sta dimostrando di dare tanta fiducia a ragazzi giovani e di belle speranze. Anche il laterale olandese, però, ha risentito di una stagione, quella dei Blues, che sin qui è stata ben al di sotto delle aspettative.

Usato con poca costanza e in ruoli a lui sin qui poco conosciuti, Maatsen ha preferito abbandonare il comfort di Londra per andare al Borussia Dortmund, un’altra realtà molto abile nel trattare i giovani talenti in rampa di lancio. Come per i già citati movimenti di mercato di Sancho e Dier, anche per il 21enne di Vlaardingen, l’arrivo in Germania è con la formula del prestito. In questo caso, però, pare che il Chelsea voglia monitorare da vicino i suoi progressi, ritenendolo ancora un elemento importante per il futuro.

Fonti
Foto Credits: Tottenham Hotspur FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA