Il primo weekend di FA Cup del 2024 si apre con un pareggio a reti bianche tra Crystal Palace ed Everton. Sotto la pioggia battente di Selhurst Park, Eagles e Toffees danno vita ad una partita gagliarda ma priva di limpide occasioni da gol. Per il Palace è Eberechi Eze ad andare vicino alla rete, mentre per l’Everton sono i contropiedi veloci e le palle inattive a funzionare meglio. Nel finale, il dubbio cartellino rosso a Dominic Calvert-Lewin e l’infortunio di Dwight McNeil rovinano la serata ai Toffees.
FA Cup, Crystal Palace-Everton: la cronaca
Sotto il diluvio di Selhurst Park, Crystal Palace ed Everton danno il via al terzo turno di FA Cup con una lunga fase di studio. L’attesa viene interrotta dai Toffees che, con una rapida azione in verticale, mandano in porta Arnaut Danjuma, bravo a chiamare Dean Henderson all’intervento. Dal corner che ne consegue, Jean-Philippe Mateta sfiora l’autorete, prima di rendersi protagonista, dall’altra parte del campo, di una bella giocata con cui manda in porta il giovane Matheus França.
Il brasiliano viene atterrato al limite e il Crystal Palace ha una ghiotta occasione per sbloccare il punteggio, ma Eberechi Eze manda il pallone alle stelle. Da lì in avanti, le Eagles aumentano il ritmo e vanno vicine all’1-0 con la botta dal limite di Jefferson Lerma. È però l’Everton a creare la migliore occasione del primo tempo, con il calcio d’angolo di James Garner che Henderson salva, di piede, sulla linea.
Ad inizio ripresa è ancora Eze a scaldare i guantoni di João Virginia, prima che i Toffees prendano il controllo della fase centrale del secondo tempo e vadano vicini al vantaggio con un paio di tentativi di Dominic Calvert-Lewin e Jack Harrison.
Al 79°, poi, l’evento che potrebbe cambiare le sorti del match: il direttore di gara, Chris Kavanagh, viene richiamato dal VAR per valutare un contrasto tra Calvert-Lewin e Nathaniel Clyne, con il 9 ospite che pizzica sul parastinco il difensore rossoblù. Nonostante il tocco sembri lieve, l’arbitro espelle l’attaccante e lascia l’Everton in dieci uomini. Poco dopo, Sean Dyche, perde anche Dwight McNeil per un infortunio non visto dalle telecamere, ma apparentemente serio, vista l’uscita in barella.
Nel recupero sono ancora Garner ed Eze a sfiorare il gol, ma il punteggio non si sblocca e così Crystal Palace ed Everton sono destinate al replay.
FA Cup, Sean Dyche: “Abbiamo fatto bene anche con l’uomo in meno”
Intervistato da ITV nel post-partita, il manager dell’Everton, Sean Dyche, analizza così il pareggio che ha garantito ai suoi ragazzi il replay nel terzo turno di FA Cup: “anche sotto di un uomo, la mentalità della squadra è stata ottima. Nonostante le condizioni difficili è stata una buona prestazione contro una squadra che, soprattutto in casa, può mettere in difficoltà chiunque”.
Sul cartellino rosso a Calvert-Lewin, aggiunge: “non ho ancora parlato col ragazzo, ma ho solo visto le immagini al rallentatore. Con immagini di questo tipo, ogni contatto sembra sempre più grave. A guardare i replay in questo modo, avrebbe potuto starci anche un rigore su Beto, ma durante la gara non è stato dato”.
Infine, sull’infortunio occorso a McNeill, chiosa: “sta bene, per fortuna. Ad ogni modo, stiamo aspettando aggiornamenti”.
FA Cup: il tabellino e i prossimi impegni di Crystal Palace ed Everton
Crystal Palace – Everton 0-0
Crystal Palace: Henderson, Clyne (dal 39’st Ozoh), Andersen, Guéhi, Mitchell, Lerma (dal 39’st Édouard), Richards, Schlupp (dal 26’st Hughes), M. França (dal 26’st Ahamada), Mateta, Eze. A disposizione: Matthews, Tomkins, Adaramola, Riedewald, Ebiowei. All.: Hodgson.
Everton: J. Virginia, Coleman, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko, McNeil (dal 44’st A. Gomes), Onana, Garner, Harrison, Danjuma (dal 35’st Beto), Calvert-Lewin. A disposizione: Pickford, Patterson, Keane, Godfrey, Hunt, Chermiti, Dobbin. All.: Dyche.
Arbitro: Chris Kavanagh.
Note: al 34’st espulso Calvert-Lewin (E) per fallo in gioco pericoloso, dopo revisione al VAR. Ammoniti: Eze e Mateta per il Crystal Palace; nessuno per l’Everton.
Crystal Palace ed Everton torneranno in campo la prossima settimana, visto che nel weekend l’azione proseguirà soltanto con il terzo turno di FA Cup. In Premier League, il Palace sarà di scena sabato prossimo, nel derby londinese contro l’Arsenal; mentre l’Everton giocherà nel pomeriggio di domenica, in casa, contro l’Aston Villa. Ancora da stabilire, infine, la data del replay. Si giocherà nella settimana del 15 gennaio, ma il giorno di gara ufficiale verrà definito soltanto dopo il sorteggio del quarto turno, previsto nella serata di lunedì.