Premier League, Everton penalizzato: quali sono gli altri casi nella storia?

La notizia del giorno è senza dubbio la penalizzazione che la Premier League ha inflitto all’Everton, ma quante altre volte è capitato che la massima divisione inglese togliesse punti in classifica ad uno dei suoi membri?

Già dallo scorso marzo, quando era stato ufficialmente deferito dalla Commissione Indipendente alla quale la Premier League si era affidata, l’Everton sapeva di camminare su un filo sottile.

Oggi, la sentenza è arrivata ed è una di quelle pesanti: sono dieci i punti detratti in classifica ai Toffees, colpevoli di aver violato le regole di profitto e sostenibilità imposte dalla massima serie inglese.

Il -10 inflitto ai blu di Liverpool risulta così essere la più grande penalizzazione mai ricevuta da un club membro della Premier League, dal 1992 ad oggi. Ma quali sono gli altri casi in cui il campionato più competitivo al mondo ha decurtato punti ai propri club?

Penalizzazioni in Premier League: al Middlesbrough il primo “meno” della storia

Nonostante la ultra-trentennale esistenza, la Premier League non ha mai avuto una vera necessità di regolare e punire il comportamento dei propri membri. Soltanto in due casi, prima della penalizzazione inflitta oggi all’Everton, la massima serie inglese era stata costretta ad intervenire.

Il primo di questi risale alla stagione 1996-1997 e vede il Middlesbrough protagonista. Durante un’annata ricca di alti e bassi, il Boro, intorno alla metà della stagione, comunicò con ritardo alla Premier League l’impossibilità di giocare la sfida contro il Blackburn. Sebbene la gara fosse stata poi regolarmente disputata, con le due squadre impegnate nel recupero a soli tre giorni dalla fine del campionato, i tre punti di penalizzazione inflitti dalla lega risultarono decisivi per l’esito della stagione del Boro.

Fermato sul pari da un Blackburn già salvo e poi da un Leeds altrettanto tranquillo, il Middlesbrough, quell’anno, mancò la salvezza per soli due punti. Inutile dire, quindi, che il -3 in classifica risultò per essere assolutamente decisivo per le sorti dei biancorossi del nordest.

Ad ogni modo, dopo la retrocessione nell’allora Second Division, il Boro si rese protagonista di un’ottima stagione e centro immediatamente la promozione in Premier League, nella quale rimase fino al 2009.

Penalizzazioni in Premier League: la fine dell’epopea del Portsmouth

Il secondo caso, e fino a ieri anche l’ultimo, di penalizzazione nella storia della massima serie inglese è quello che riguarda il Portsmouth nella stagione 2009-2010.

Nonostante avesse alzato la FA Cup sotto il cielo di Wembley, solo l’anno prima, il Pompey del miliardario emiratino Sulaiman Al-Fahim, nel 2009, è sommerso dai debiti. Per evitare la bancarotta, lo sceicco decise di cedere il club ad un connazionale, Ali Al-Faraj, il quale decise ben presto di fare lo stesso per evitare guai peggiori.

A rilevare il club fu a quel punto un imprenditore di Hong Kong, Balram Chainrai, il quale divenne proprietario del Portsmouth in virtù del credito che possedeva nei confronti di Al-Faraj. Gli oltre 120 milioni di debiti, però, portarono la Football Associaton a deliberare a favore dell’ingresso in amministrazione controllata del club. Chainrai venne sollevato dal ruolo di proprietario e presidente, e al Pompey venne commissionata una penalizzazione di nove punti, come previsto dall’allora regolamento della Premier League.

A fine stagione, il Portsmouth retrocesse in Championship e gli venne negata anche l’opportunità di partecipare alla successiva edizione dell’Europa League, conquistata sul campo vista la finale di FA Cup. Quell’anno fu l’inizio di un periodo buio dal quale il club si deve ancora riprendere, essendo attualmente invischiato per la lotta promozione in League One.

Penalizzazioni in Premier League: le statistiche contro l’Everton

Come abbiamo visto, sin qui tutte le squadre penalizzate dalla Premier League, a fine stagione sono state retrocesse. I Toffees al momento siedono all’ultimo posto della graduatoria, a quota 4 punti (al pari del Burnley, ndr) e dunque hanno buona parte delle statistiche – e della storia – contro di loro.

Tenendo conto però del ricorso che il club presenterà e della lunghezza della stagione ancora in corso, le speranze di salvezza, per l’Everton, non sono del tutto vane. Al momento, tra l’altro, i Toffees vantano anche il record di essere l’unica squadra di sempre ad aver mantenuto la categoria nonostante i soli quattro punti raccolti nelle prime 12 giornate di campionato (era la stagione 1994-1995, ndr).

Alla luce di questi dati statistici, riuscirà il club di Goodison Park a mantenere il suo stato di ever-present in Premier League, nonostante la più pesante penalizzazione di sempre nella storia della lega?

Fonti
Foto Credits: Everton FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA