FA Cup, il sorteggio del terzo turno ci regala Arsenal-Liverpool e Sunderland-Newcastle

Il sorteggio del terzo turno di FA Cup regala subito spettacolo e grandi partite: per la prima volta dal 2016 torna il Tyne-Wear Derby, ma occhio anche ad Arsenal - Liverpool e Crystal Palace - Everton

Dopo il sorteggio di Euro 2024, tenutosi ieri sera ad Amburgo, ecco che anche la FA Cup ci consegna gli abbinamenti per il suo terzo turno. In questa fase della competizione, la più attesa da parte di milioni di appassionati, entrano in scena anche le venti squadre di Premier League e le ventiquattro di Championship, tutte pronte a darsi battaglia per un sogno chiamato Wembley.

Al termine del sorteggio, come sempre, rimangono ancora delle partite da scoprire. Il secondo turno non è ancora del tutto concluso, visto che alcune squadre devono ancora attendere l’esito dei replay per conoscere i sessantaquattro nomi ancora in corsa per la finalissima di maggio.

FA Cup, le grandi partite del terzo turno

Nonostante in corsa siano rimaste ancora molte formazioni delle serie minori, il sorteggio del terzo turno di FA Cup ci ha già regalato alcune partite di primissimo piano. Quella che ruba l’occhio, senza dubbio, è la sfida tra Arsenal e Liverpool, ovvero tra le attuali battistrada in questa stagione di Premier League. Gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sull’Emirates quando, nella prima settimana di gennaio, i ragazzi di Jürgen Klopp proveranno ad estromettere dalla competizione i quattordici volte vincitori del torneo.

Da circoletto rosso è anche Sunderland – Newcastle. Il Tyne-Wear Derby è sicuramente una delle rivalità più accese d’Inghilterra e torna a vedersi per la prima volta dal lontano 2016. Quell’anno il derby fu fatale per i Magpies, i quali retrocessero in Championship alla fine di una pessima stagione di Premier League. Negli ultimi anni, però, la mancanza di questa partita è stata dovuta al pessimo periodo storico vissuto dai Black Cats, ritornati vicini ai loro standard soltanto ultimamente.

FA Cup, l’esito del sorteggio per le “Big Six”

Detto di Arsenal e Liverpool, il sorteggio del terzo turno di FA Cup si è rivelato ben più clemente per le altre “Big Six”. Il Tottenham è l’unica squadra ad aver pescato un’avversaria di massima serie, il Burnley di Vincent Kompany; mentre il Manchester United è, probabilmente, quella che ha avuto la maggior fortuna.  La breve trasferta di Wigan regala sì una partita sentita, ma anche un avversario che ha altri problemi a cui pensare quest’anno.

Sorteggio sulla carta semplice anche per il Manchester City, che ospiterà un Huddersfield ben lontano dagli standard dei Cityzens; mentre il Chelsea dovrà fare attenzione contro l’imprevedibile Preston. Proprio quella di Stamford Bridge, conoscendo le recenti difficoltà dei Blues nei primi turni della competizione, potrebbe essere una gara alla quale guardare con attenzione.

FA Cup, gli scontri “made in Premier” e i rischi di “giant-killing”

Nel sorteggio del terzo turno di FA Cup di quest’anno sono soltanto due (oltre alle già citate gare di Arsenal e Tottenham) le partite tra sole squadre di Premier League. A Selhurst Park andrà in scena Crystal Palace – Everton, mentre al Gtech Stadium ci sarà Brentford – Wolves.

Le altre big del campionato inglese, dunque, sono tutte a rischio “giant-killing”, con le squadre delle serie minori che non vedono l’ora di fare loro lo sgambetto e regalarsi un weekend di celebrità. In questo senso, occhio alla sfida tra Luton e Bolton, con i Wanderers attualmente caldissimi in League One, e a Middlesbrough – Aston Villa.

Infine, è ancora vivo il sogno di Eastleigh (che ha eliminato a sorpresa il Reading), Barnet, Aldershot Town (che disputerà il replay con lo Stockport County), Maidstone United, Chesterfield, Yeovil e Ramsgate: solo loro le ultime sette realtà non professionistiche ancora in corsa nel torneo più antico del mondo,

Fonti
Foto Credits: Plymouth Argyle FC/X; Emirates FA Cup/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA