Premier League, l’Everton continua a correre: battuto anche il Chelsea

Continua la grande rimonta dell’Everton che, dopo la penalizzazione, infila la terza vittoria consecutiva e si allontana in maniera decisa dalla zona calda; le reti di Doucourè e Dobbin stendono il Chelsea

Dopo le vittorie contro Nottingham Forest e Newcastle, l’Everton continua a volare in questo inizio di dicembre in Premier League e lo fa superando per 2-0 il Chelsea di Mauricio Pochettino, nella bolgia di Goodison Park. La sesta rete stagionale di Abdoulaye Doucourè e il primo gol in Premier di Lewis Dobbin fanno la differenza a favore dei Toffees.

Premier League: la cronaca di Everton – Chelsea

In una partita che, stando a quanto ha detto il campo finora, metteva a confronto due squadre di pari livello, Everton e Chelsea giocano un primo tempo di buonissima qualità alla quale però manca quel pizzico di lucidità necessaria per sbloccare il risultato.

Nonostante le diverse sortite offensive, infatti, le uniche occasioni degne di nota della prima frazione arrivano con conclusioni dalla distanza. Da una parte, Cole Palmer scalda i guanti a Jordan Pickford, mentre dall’altra la splendida volée di Jack Harrison mette i brividi a Robert Sánchez. In apertura anche Enzo Fernández ha una buona opportunità, ma Pickford risponde presente.

La ripresa è invece più vibrante, con le due squadre che riescono a portare pericoli concreti alle opposte difese. Il primo di questi è un bel mancino dal limite di Dwight McNeil, la cui rasoiata chiama all’intervento Sánchez.

È il preludio al gol dell’Everton. Sulla bella traccia dello stesso McNeil, Dominic Calvert-Lewin non riesce a battere Sánchez sull’uscita; il pallone carambola dalle parti di Doucourè che è freddissimo e da posizione defilata porta i Toffees sull’1-0.

Da quel momento in poi, il Chelsea prova a rendersi più pericoloso, ma non riesce a creare vere occasioni da rete, soprattutto per colpa delle perfette chiusure difensive di un sontuoso Doucourè, di Vitalii Mykolenko e del rientrante Amadou Onana. Nel secondo dei sette minuti di recupero, poi, l’Everton chiude la partita con il mancino di controbalzo del giovane Lewis Dobbin: primo gol in Premier League per lui e festa che può cominciare per i Toffees.

Sean Dyche: “siamo molto soddisfatti; il momento è positivo”

Nel post-partita, Sean Dyche analizza la vittoria del suo Everton contro il Chelsea: “abbiamo fatto una bella partita contro una squadra di livello. L’avevamo preparata così durante gli scorsi giorni, ma alcune situazioni nel corso del primo tempo [l’infortunio di Young e il giallo a Gueye, ndr] ci hanno costretto a cambiare qualcosa. I ragazzi sono stati molto bravi a mettere in campo determinazione, compattezza e qualità e alla fine il risultato è arrivato”.

Sul terzo clean-sheet consecutivo, Dyche aggiunge: “è una bella soddisfazione perché ci dimostra di come stia migliorando la nostra fase difensiva. Tutti i ragazzi oggi hanno fatto una grande prova; la compattezza che hanno dimostrato nel corso della gara ne è un esempio. Portare a casa un successo con un’altra rete inviolata, direi, è la giusta ricompensa per il loro duro lavoro”.

Il tabellino e i prossimi impegni di Everton e Chelsea

Everton – Chelsea 2-0

Marcatori: al 9’st Doucourè, al 47’st Dobbin.

Everton: Pickford, Young (dal 41’pt Patterson), Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko, Harrison (dal 41’st Dobbin), Garner, Gueye (dal 1’st Onana), McNeil, Doucourè, Calvert-Lewin (dal 22’st Beto). A disposizione: J. Virginia, Godfrey, Danjuma, Hunt, Chermiti. All.: Dyche.

Chelsea: R. Sánchez (dal 39’st Petrovic), James (dal 27’pt Colwill), Disasi, Badiashile, Cucurella (dal 39’st Maatsen), E. Fernández (dal 21’st Sterling), Caicedo, Palmer, Gallagher, Mudryk, Broja (dal 22’st Jackson). A disposizione: T. Silva, Gilchrist, Castledine, A. Matos. All.: Pochettino.

Arbitro: Michael Oliver.

Note: ammoniti: Gueye e Branthwaite per l’Everton; Palmer e Mudryk per il Chelsea.

La Premier League torna in campo il prossimo weekend e lo fa, per l’Everton, con un’insidiosa trasferta a Turf Moor, contro il Burnley. Per Dyche sarà un ritorno al passato, ma con uno sguardo ben fisso sul presente. Calcio d’inizio previsto per sabato 16 dicembre, ore 17:30 (inglesi). Il Chelsea, invece, ospita a Stamford Bridge l’altra ultima della classe, lo Sheffield United di Chris Wilder. Tutti in campo alle ore 15:00, sempre di sabato 16 dicembre.

Fonti
Foto Credits: Everton FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA