Quella del Barnsley è stata sicuramente, seppur in negativo per i tifosi dei Tykes, una delle storie più singolari tra le tante che ci ha regalato il primo turno di FA Cup. La squadra di terza serie, infatti, nonostante fosse stata sorteggiata contro i dilettanti dell’Horsham era stata inizialmente costretta al replay, dopo il 3-3 di Oakwell ed era quindi riuscita a passare il turno soltanto dopo centottanta minuti di gioco.
Ciò che è incredibile, però, è che ad affrontare il Sutton United nella seconda fase del torneo non sarà il Barnsley, quanto lo stesso Horsham, capace di approfittare della squalifica del club biancorosso.
Da regolamento, infatti, un giocatore non disponibile (o non convocato, ndr) per la prima gara, non può essere schierato nemmeno nel replay. Nel ritorno contro l’Horsham, invece, i Tykes hanno mandato in campo l’attaccante Aiden Marsh, rientrato dal prestito allo York City proprio il giorno prima della gara. L’errore non è passato inosservato ed è costato al club la squalifica dalla competizione e, soprattutto, una figuraccia di proporzioni nazionali. La FA Cup, comunque, non è nuova a situazioni di questo tipo, anzi: quanto è frequente vedere un club venire squalificato nella competizione più antica del mondo?
FA Cup, la pioggia di squalifiche agli albori del gioco
Durante la sua storia ultracentenaria, la FA Cup ha visto ben 143 club (poco più di uno a stagione, ndr) venire squalificati per non aver rispettato le regole della competizione. La primissima squadra a venire espulsa dalla coppa fu, nel 1879, lo Sheffield FC, il quale si rifiutò di giocare i tempi supplementari dopo il pareggio per 2-2 rimediato nella sfida di quarto turno contro il Nottingham Forest.
Questa motivazione, all’inizio, era la più diffusa per quel che concerne le squalifiche comminate ai club, ma ben presto venne rimpiazzata da un’altra irregolarità. Nel corso del XIX secolo, infatti, la Football Association proibiva ai propri membri di pagare i giocatori. In molti, a partire dal Preston che sdoganò l’usanza andando ad “acquistare” giocatori dalla Scozia, decisero di non rispettare questa regola e, pertanto, vennero gradualmente espulsi dalla FA Cup.
Singolare fu, a tal proposito, la vicenda che coinvolse Everton, Bolton e lo stesso North End nel 1887-88. Al primo turno, l’Everton impiegò quattro replay per battere i Wanderers, prima di perdere poi con il Preston. Venuta a conoscenza dei pagamenti “clandestini” dei Toffees, la FA decise di riammettere il Bolton nella competizione e dunque costrinse il Preston a rigiocare il suo match di secondo turno, nonostante lo avesse già disputato e vinto con l’Everton. Poco male per i Lilywhites, comunque: il Bolton venne schiantato e la rincorsa alla FA Cup poté continuare.
FA Cup, le squalifiche recenti
Negli ultimi anni le squalifiche nella coppa più antica del mondo sono state via via più rare, complice un’organizzazione, da parte dei club, molto più alta rispetto ai decenni precedenti. Soltanto un’altra squadra professionistica, oltre al già citato Barnsley, è stata espulsa dalla FA Cup nel corso del XXI secolo. Si tratta del Bury che, nel replay del secondo turno 2006-07 contro il Chester City, schierò un giocatore non convocabile per quella partita, proprio come i Tykes una decina di giorni fa.
Buona parte delle eliminazioni a tavolino degli ultimi anni sono arrivate prima dei cosiddetti “turni propri” della competizione, ovvero quando ad affrontarsi sono soltanto le squadre dilettantistiche. Se anche in questi turni l’eliminazione per via di quella che potremmo chiamare regola-Barnsley è la causa più frequente di esclusione, non può certo passare inosservata la squalifica del piccolo Glebe dalla FA Cup 2015-16. Dopo aver superato i turni di pre-qualificazione, il club del Kent venne eliminato dalla competizione perché il proprio stadio era troppo piccolo addirittura per gli standard della Football Association.
Insomma, venire squalificati dalla FA Cup sta diventando un’impresa per pochi, ma ultimamente sembra esserci ancora qualcuno in grado aggiungere un altro pizzico di magia alla coppa più antica del mondo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.