I due grandi appuntamenti del mese di maggio che, tradizionalmente, rappresentano la conclusione della stagione, si disputeranno in contemporanea. L’orario del calcio d’inizio della finale di FA Cup e di Scottish Cup sarà il medesimo. La finale di Scottish Cup vedrà protagonista l’Old Firm per la prima volta dal 2002 e sarà la finale numero 61 per il Celtic (record). La 143ª finale della FA Cup, invece, si disputerà per la seconda volta consecutiva tra Manchester United e Manchester City.
Scottish Cup ed FA Cup: date ed orari della finale
Come sappiamo, la finale di FA Cup si disputerà il 25 maggio a Wembley. Sarà una sorta di ripetizione di quella che è stata la finale della scorsa stagione. Manchester United e Manchester City si affronteranno nuovamente nella meravigliosa cornice del Wembley Stadium per contendersi il trofeo più ambito e più affascinante della storia del calcio. Il fischio d’inizio è stato ufficialmente fissato alle ore 16:00 (italiane), dopo aver sentito il parere dei club e dell’autorità di pubblica sicurezza.
La scorsa stagione, la Scottish FA decise, tra le polemiche, di spostare l’orario del calcio d’inizio della finale alle 17:30, per garantirsi massima visibilità. Una decisione che fece storcere il naso ai puristi che da un lato non volevano fosse modificato l’orario in cui tradizionalmente era fissato l’inizio del match e dall’altro non volevano “cedere il passo” ad una gara che nulla aveva a che fare con il calcio scozzese. Quest’anno, però, si torna alle origini. La finale tra Rangers e Celtic, ad Hampden Park, si disputerà allo stesso orario di quella di Wembley ed è stato necessario un comunicato di entrambi i club per confermare l’orario e dunque spegnere dal principio ogni polemica. I tifosi, dunque, possono stare tranquilli: la finale di Scottish Cup non sarà seconda a nessuna.