Championship, Ipswich Town: la squadra del momento

A tenere il passo del Leicester di Enzo Maresca, in Championship, c’è soltanto l’Ipswich Town di Kieran McKenna: una squadra che dallo scorso febbraio non fa altro che vincere

In Championship l’Ipswich a town è la squadra del momento

Nella contea del Suffolk, specie tra i tifosi in maglia biancoblu dell’Ipswich Town, il nome di Kieran McKenna è paragonabile, ad oggi, a quello di una leggenda. Il giovane manager nordirlandese, infatti, è arrivato a Portman Road nel dicembre del 2021 e con i Tractor Boys ha mantenuto una costanza così alta di risultati da far tremare anche i top club d’Europa, come il Bayern Monaco o il Manchester City.

Kieran McKenna, l’artefice della magia dell’Ipswich Town

Classe ’86, McKenna non è mai riuscito a sfondare nel mondo del calcio professionistico, non tanto per una mancanza di capacità, quanto a causa di una serie di ricorrenti problemi all’anca che l’hanno costretto al ritiro in tenera età.

Cresciuto nell’Academy del Tottenham, ha intrapreso lì la sua carriera da allenatore che, in brevissimo tempo, lo ha visto scalare le gerarchie fino ad allenare l’Under 18 degli Spurs e poi quella del Manchester United. Proprio durante la sua permanenza ai Red Devils è stato anche scelto da un certo José Mourinho per vestire i panni del secondo allenatore della prima squadra (insieme a Michael Carrick), raggiungendo così il calcio “dei grandi” a soli 32 anni.

La permanenza di McKenna a Old Trafford termina nel dicembre 2021, quando un Ipswich Town sprofondato nell’anonimato della League One si rivolge a lui per tornare a calcare i palcoscenici che più gli competono. Con i Tractor Boys è amore a prima vista: i risultati arrivano subito e la squadra intraprende una risalita importante alla quale però manca l’aggancio ai play-off per una manciata di punti. Più che convinti dall’impatto del manager nordirlandese, i dirigenti del Club gli affidano il ruolo anche per la stagione seguente (la scorsa), nella quale l’Ipswich fatica all’inizio, ma diventa letteralmente inarrestabile da febbraio in avanti.

Championship, Ipswich Town: una squadra, per ora, inarrestabile

Il 14 di quel mese, infatti, il club di cui è tifosissimo (e anche sponsor) Ed Sheeran, pareggia per 0-0 contro i Bristol Rovers, prolungando così a tre la serie di gare consecutive senza vittoria. Da lì, però, l’Ipswich non si guarda più indietro e infila una serie di risultati che valgono la promozione diretta in Championship, alle spalle solo di uno straordinario Plymouth da 100 punti in stagione.

L’incredibile momento di forma che ha portato i Tractor Boys a chiudere la stagione con 14 vittorie e due pareggi nelle ultime sedici gare di campionato, si è protratto anche in questo inizio di Championship, con i biancoblu al momento al secondo posto in classifica, dietro solo (ma per differenza reti) al Leicester di Enzo Maresca.

In virtù delle sette vittorie raccolte fin qui (l’unica sconfitta in un pirotecnico 4-3 contro il Leeds ad Elland Road), l’Ipswich vanta un primato non indifferente: è la prima squadra d’Europa, al pari del Manchester City, per punti raccolti nelle ultime 23 partite di campionato. Dei 69 punti a disposizione, infatti, i Tractor Boys ne hanno raccolti ben 62, frutto di 20 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, esattamente come i campioni di Guardiola.

Insomma, con una serie di risultati così, dalle parti di Portman Road si sta ricominciando a sognare e il merito, in tantissimi, lo danno a quel giovane manager apparentemente sconosciuto ma che, nel Suffolk, sta già diventando leggenda.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA