Championship playoff, WBA battuto: in finale il Southampton troverà il Leeds

I Saints hanno battuto il West Brom e raggiungono il Leeds United nella finale play-off di Championship: appuntamento a Wembley domenica 26 maggio alle ore 16:00

Foto: Malta Baggie / UKCALCIO

Al St. Mary’s Stadium Southampton e West Brom si giocano la possibilità di andare a Wembley per la finalissima. La squadra di Russell Martin a fine anno ha chiuso la stagione con ben 87 punti e quarto posto in Championship. Vogliono assolutamente tornare in Premier League ma devono prima passare contro il West Brom. Il West Brom arrivato quinto in classifica con 12 punti in meno dei Saints non vuole fare da spettatore e desidera arrivare in finale. Le due squadre hanno pareggiato 0-0 nel primo incontro al The Hawthorns domenica pomeriggio e hanno creato discrete opportunità. I Saints hanno vinto la partita di campionato 2-1 nella sede di questo fine settimana nel novembre 2023. Un match da ricordare Il WBA ha vinto 3-0 in Premier League al St Mary’s Stadium nell’aprile 2013.

Ci sono due cambi per il Southampton rispetto all’andata, con Ryan Fraser e David Brooks che entrano al posto di Sekou Mara e Ryan Manning. Anche in questo caso non c’è Che Adams, che resta fuori infortunato per i Saints. L’allenatore del West Brom Carlos Corberan fa solo l’unico cambiamento con il capitano Jed Wallace titolare.

Piccola paretesi dopo la sconfitta di giovedì sera contro il Leeds United, il Norwich ha licenziato l’allenatore Wagner.

Championship, Southampton-WBA: primo tempo

Dopo 10 minuti arriva la prima occasione della partita per il West Brom, da un corner corto, Mowatt alla fine crossa alto sul secondo palo. Diangana si alza per andargli incontro e colpisce di testa troppo debole. Il West Brom mette in campo una difesa a cinque, non è facile trovare varchi per l’attacco biancorosso. Il Southampton è un po’ più profondo con il suo classico 4-3-3. Adam Armstrong effettua una corsa sulla destra e taglia in area prima di individuare David Brooks con un passaggio basso. Il suo compagno d’attacco sfrutta al massimo il tentativo, ma sfiora l’esterno del palo. I Saints provano dalla distanza con Brooks, ma il tiro rasoterra debole è comodamente bloccato da Palmer. Il West Brom resiste all’atmosfera ostile che il Southampton sta cercando di creare. I Saints hanno effettuato più tiri, ma entrambe le parti non hanno ancora registrato un tiro in porta.

Il Southampton non riesce trovare molto spazio per giocare nella metà campo del West Brom. Termina il primo tempo con il punteggio sullo 0-0.

Championship, Southampton-WBA: secondo tempo

Il Southampton al 50º minuto riesce a sbloccare il risultato portandosi in vantaggio. Smallbone segna dal limite dell’area, con il suo tiro che finisce sul palo. Il Southampton ha un vantaggio molto prezioso. Tutto è nato da un errore del West Brom e Will Smallbone li ha puniti. Ha segnato contro di loro in campionato, ora ha segnato ai play-off. Fellows gioca un bel uno-due con Diangana e crossa per Mowatt, che vede il suo tentativo di sponda ben bloccato. Gli ospiti provano subito a reagire dopo il gol subito. L’allenatore del West Brom Carlos Corberan scuote le cose con un triplo cambio. Arrivano John Swift, Brandon Thomas-Asante e Yann M’Vila. Sostituiscono Grady Diangana, Jed Wallace e Okay Yokuslu. I Baggies tirano un sospiro di sollievo, il gol di Armstrong annullato per fuorigioco.

Al 78º i Saints raddoppiano, la conclusione bassa di Armstrong trova l’angolino inferiore. Calcio di rigore per il Southampton quando siamo al 85º minuto. Tom Fellows fa un pasticcio in scivolata e abbatte Ryan Manning. Armstrong segna dal dischetto e saranno i Saints ad avanzare verso Wembley. Al 97º minuto arriva il gol della bandiera del West Brom, Cedric Kipre colpisce di testa sul primo palo su calcio d’angolo. Il Southampton si dirige a Wembley per la resa dei conti con il Leeds United.

Southampton, Adam Armstrong: “Vogliamo tornare in Premier League”

L’attaccante del Southampton Adam Armstrong rilascia un’intervista a Sky Sports: “Una cosa su cui abbiamo lavorato tutto l’anno è tornare assolutamente in Premier League. Sono orgoglioso di tutti: questo è stato un campionato molto duro. Sappiamo che il West Brom è una buona squadra Avevamo bisogno di sbloccare il risultato per raggiungere la finale e lo abbiamo fatto. La cosa più importante ora è Wembley. Ci riposeremo e recupereremo le nostre energie e magari qualche birra nel mezzo. Ci aspetta una sfida molto difficile ma siamo motivati.”

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA