Il Brasile ospiterà la prossima edizione della Coppa del Mondo femminile 2027, battuto la candidatura congiunta di Belgio, Paesi Bassi e Germania. Sarà la prima volta che un campionato mondiale femminile sarà ospitato da un paese sudamericano. Il Brasile ha ottenuto un punteggio più alto sugli aspetti tecnici che riguardano aree come stadi, alloggi, zone per i tifosi e trasporti. Usa e Messico nel aprile scorso hanno ritirato la candidatura congiunta perchè non erano pronti. Torneranno farsi avanti per quella del 2031, stessa per cosa il Sudafrica ritirati a novembre scorso. Il Brasile ha ospitato la Coppa del Mondo maschile nel 1950 e nel 2014. La decima edizione della Coppa del Mondo femminile seguirà lo stesso formato a 32 squadre utilizzato nel 2023 in Australia e Nuova Zelanda.
Verranno utilizzati 10 stadi già protagonisti dei Mondiali del 2014, tra cui il Maracanã, dove forse si disputeranno la partita inaugurale e la finale. Ogni confederazione organizzerà le qualificazioni per determinare le squadre che competeranno alle fasi finali.
Coppa del Mondo femminile, effetto positivo in Australia
Le 211 federazioni affiliate alla FIFA hanno votato al 74ª Congresso della FIFA a Bangkok il 17 maggio il Brasile come paese ospitante. Un rapporto di valutazione delle offerte pubblicato martedì dalla FIFA, ha mostrato che l’offerta del Brasile ha ottenuto 4,0 su cinque in una valutazione tecnica. Mentre la candidatura congiunta Belgio, Germania e Peasi Bassi ha ottenuto 3,7. Il Sud America dunque, ospita la competizione per la prima volta. Il che potrebbe avere un impatto enorme sul calcio femminile nella regione come avvenuto in Australia e Nuova Zelanda. Le Matildas durante il mondiale hanno riscosso un grande successo di pubblico, sia allo stadio che in tv. Per le 7 partite giocate durante la Coppa del Mondo, la nazionale australiana ha registrato 7 sold out per un totale di 403.136 spettatori.
Il successo delle Matildas ha avuto una tendenza positiva anche sulla Liberty A-League, ovvero il campionato femminile australiano. Rispetto alla stagione 2022-23, la A-League 2023-24 ha visto un aumento del 669% negli abbonamenti stagionali. Le prime 7 giornate hanno visto una crescita del 123% nell’affluenza. Le gare hanno visto un aumento degli spettatori in streaming su Paramount+ e 10Play del 120% rispetto alla passata stagione
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.