Terminata la stagione regolare della Championship ora è tempo di pensare ai play-off, in palio c’è la promozione in Premier League. Il Leicester City e l‘Ispwich Town hanno centrato la promozione automatica una settimana fa circa. La corsa verso Wembley inizia da Carrow Road. Dove il Norwich City ospita il Leeds United già capace di imporsi in entrambi i confronti stagionali. Il Norwich City è riuscito ad assicurarsi un posto ai play-off nonostante la sconfitta per 1-0 in casa del Birmingham City. Anche il Leeds United arriva da una sconfitta nell’ultima giornata contro il Southampton ma non ha subito conseguenze in termini di classifica. The Hawthorns è carico per spingere i ragazzi di Carlos Corberan verso l’impresa per niente facile. Primo ostacolo nella corsa alla finale di Wembley e alla Premier League è quel Southampton che in stagione ha vinto entrambi i confronti diretti.
Il West Brom arriva a questo appuntamento con una vittoria contro il Preston una settimana fa circa e vuole stupire. Il Southampton classificandosi quarto dopo tre sconfitte consecutive arriva con una vittoria proprio contro il Leeds United.
Championship, Norwich City-Leeds United: la cronaca
Il Leeds United effettua un cambiamento rispetto alla squadra che sabato scorso contro il Southampton. Il centrocampista Archie Gray torna al posto dell’attaccante Joel Piroe. Il Norwich non effettua nessun cambiamento alla formazione. In questi primi 20 minuti di gioco il Norwich sta cercando disperatamente di mantenere la palla nella metà campo del Leeds. Hanno fatto tutto il possibile in questo primo quarto della partita, ma devono ancora costringere Illan Meslier a lavorare seriamente nella porta del Leeds. Il Leeds cede il possesso palla troppo facilmente. Il Norwich sembra di gran lunga la migliore tra le due squadre come qualità di gioco. Il Leeds passa in vantaggio grazie a Junior Firpo dopo un pasticcio nella difesa del Norwich ma il fuorigioco salva i padroni di casa.
Termina il primo tempo fermo sullo 0-0 avaro di occasioni concrete decisamente meglio i padroni di casa. Crysencio Summerville si scaglia su una palla vagante e cerca di piazzarla sul primo palo ma Angus Gunn resiste. La prima vera occasione del Leeds United in tutta la partita. Siamo al 75º minuto due tiri in porta finora molta paura e poca lucidità da parte di entrambe formazioni. É la prima volta che il Norwich non riesce a segnare in una partita casalinga dal 9 dicembre. Il primo round termina a reti inviolate: tutto rimandato a giovedì prossimo ore 21:00. Il Norwich ha avuto la meglio nel primo tempo senza mai veramente minacciare. Il Leeds nel secondo senza però creare alcuna occasione degna di nota.
Championship, WBA-Southampton: la cronaca
Il West Bromwich Albion non ha cambiato nulla rispetto alla squadra che ha vinto per 3-0 lo scorso fine settimana sul Preston. Nel Southampton assente Che Adams, che è uscito zoppicando dopo un’ora di gioco nella vittoria dell’ultima giornata di sabato scorso a Leeds. Il West Brom ha iniziato a un ritmo incredibile in questi primi minuti di partita. Il Southampton trova una serie di calci d’angolo consecutivi alla sua sinistra. Hanno resistito a una tempesta iniziale da parte dei padroni di casa, ma ora hanno trovato la loro strada per essere pericolosi. Mezz’ora e ancora nessun gol ma questa gara sembra più avvincente della prima semifinale playof.
Grady Diangana svetta brillantemente e colpisce di testa, ma McCarthy blocca con una parata una grande occasione. Termina la prima frazione ancora sullo 0-0. Flynn Downes avanza da centrocampo e posiziona alla sua destra per Joe Aribo che tira in porta. Il tiro viene bloccato, ma il WBA deve fare molto lavoro difensivo per evitare di subire il gol. Ottima parata di Palmer che evita il gol a Ross Stewart che per poco non porta in vantaggio il Southampton all’80º minuto. Sei minuti di recupero ma siamo ancora sul punteggio di 0-0 e nessuna delle squadre è riuscita trovare episodio per segnare. Per la prima volta dal 2011 l’andata di entrambe le semifinali di play-off si conclude senza reti. Tutto rimandato a venerdì prossimo ore 21:00.