Scottish Women’s Premier League: il Celtic è campione

Il Celtic ha vinto il suo primo titolo in SWPL dopo aver chiuso in modo straordinario l'ultima partita della stagione contro l'Hibernian

Decima e ultima giornata della Scottish Women’s Premier League le gare di questa ultima domenica sono suddivise in due orari differenti. Nel primo pomeriggio le sfide riguardanti la zona salvezza in particolare Hamilton e Dundee United. Ricordiamo retrocede direttamente nella Scottish Women’s Premier League 2 chi arriva ultima in classifica, mentre chi arriva penultima effettuerà lo spareggio- retrocessione contro la seconda classificata della Scottish Women’s Premier League 2. La sfida per il titolo si deciderà in questi ultimi 90 minuti. Il Celtic ha un enorme vantaggio con la differenza reti quindi in caso di parità di punti porterà a casa il primo titolo. I Rangers dovranno pensare solo portare a casa i tre punti e sperare che il Celtic non faccia tre punti. Fatta questa doverosa premessa il Celtic dovrà vedersela con Hibernian mentre i Rangers contro il Thistle.

Infine per quanto riguarda la questione retrocessione\ spareggio: Hamilton contro Montrose e Dundee United contro Motherwell. Tutte le altre sfide non hanno nulla da decidere sono nella fase post-season.

Scottish Women’s Premier League, Hamilton retrocede mentre il Dundee United play-out

Il permanenza nella SWPL del Hamilton Accies si conclude con una sconfitta per 3-0 contro Montrose. Una stagione molto complicata per la squadra di Bobby Watson e questa sconfitta chiude la stagione. L’ultima partita di Clinton Lancaster come allenatore dei Dons termina con una sconfitta. Gli Spartans sono stati sicuramente in testa per gran parte del secondo tempo e hanno meritato i tre punti alla fine. Il risultato fa sì che i Dons rimangano dietro il Motherwell e finiscono la stagione al settimo posto. Il Dundee United nonostante la sconfitta interna contro Motherwell dovranno affrontare play-out contro il Livingston o Kilmarnock. Il Motherwell rimane settimo dopo la vittoria, assicurata da un tap-in di Laura Boyes nel primo tempo. Terminando la stagione con cinque punti di vantaggio sull’Aberdeen. Invece il Dundee United affronterà i play-out giovedì.

Ottiene la promozione in Scottish Women’s Premier League il Queen’s Park LFC arrivato primo nella SWPL 2.

Scottish Women’s Premier League, il Celtic conquista il primo titolo al 90º

Gli Hibs non hanno reso le cose facili, ma il Celtic è riuscito a superare il traguardo conquistando il suo primo titolo SWPL in assoluto. Una drammatica vittoria per 1-0 sull’Hibernian, grazie al gol in extremis di Amy Gallacher, davanti a oltre 7.000 tifosi esultanti al Celtic Park. Dopo 32 partite, il Celtic ne ha vinte 26, pareggiate quattro e perso solo due volte. La squadra di Elena Sadiku è in ottima forma ed è rimasta imbattuta durante la seconda fase decisiva, con otto vittorie e due pareggi. Lo storico successo di oggi corona un meraviglioso fine settimana per il Celtic, con la squadra maschile. I Rangers hanno vinto 4-0 sul Partick Thistle ma nonostante questa vittoria non riescono incassare il titolo. L’attenzione dei Gers ricade domenica prossima nella finale della Scottish Women’s Premier League Cup contro gli Hearts.

Il Glasgow City ha consolidato il terzo posto con una convincente vittoria per 2-0 sugli Hearts a Petershill Park.

Fonti
Foto Credits: Account ufficiale X Celtic FC Women

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA