Omari Hutchinson: il profilo e la carriera dell’ala dell’Ipswich Town in prestito dal Chelsea

L'Ipswich Town finora sta disputando una stagione oltre le aspettative in EFL Championship, grazie anche al talentuoso Omari Hutchinson, ala di proprietà del Chelsea

Embed from Getty Images

L’Ipswich Town è in piena lotta in EFL Championship per ottenere la promozione diretta in Premier League. Tra i giocatori migliori spicca Omari Hutchinson, arrivato l’estate scorsa in prestito dal Chelsea, esterno d’attacco che sta disputando un’ottima stagione.

Omari Hutchinson: un piccolo ragazzo prodigio con il pallone tra i piedi

Omari Hutchinson nasce il 30 Ottobre 2003 a Redhill, città che si trova a sud di Croydon, nella Grande Londra. Originario della Jamaica Paese di nascita di suo padre, fin da bambino aveva la passione per il calcio, e grazie ai suoi genitori è riuscito ad imporsi fin da subito. Grazie ai suoi cari ha avuto modo di essere ingaggiato all’età di cinque anni dal Chelsea. Con i blues pur giocandovi per quattro anni non è stato in grado di ottenere la giusta continuità.

Omari Hutchinson qualche tempo dopo si rende protagonista di un video, condiviso con altri freestylers, che ha fatto il giro del mondo. Un fattore che ha contribuito alla chiamata del Charlton, squadra dove militava nel settore giovanile suo fratello maggiore.

Omari Hutchinson: la nuova svolta professionale con i Gunners

Il giovane attaccante inizia la sua nuova avventura con il Charlton squadra che gli concede continuità. La sua crescita tattica piano piano prende forma visto che è uno dei suoi punti deboli. Con gli addicks gioca per due anni con ottimi risultati anche grazie alla sua determinazione di prendersi una rivincita dopo essere stato scartato dal Chelsea. Per un anno si prende una pausa dal calcio professionistico per staccare un po’ e nel mentre si allena con il Crystal Palace.

Dopo la pausa riesce ad ottenere un contratto con l’Arsenal per essere inserito nelle giovanili. Proprio in questo periodo viene coinvolto in un video di un gruppo di freestylers che in poco tempo diventa virale in tutto il mondo. Con l’Arsenal è la svolta della sua carriera da professionista. Prima di essere considerato tra i migliori Under 15 delle giovanili dei gunners viene inserito poco più tardi nell’Arsenal Under 18.

Omari Hutchinson: i primi ottimi risultati ottenuti nelle giovanili dell’Arsenal

L’Arsenal Under 18 per Omari Hutchinson è la nuova avventura per potersi confermare e ambire alla prima squadra. La prima stagione con gli Under18 è più che positiva visto che in 23 partite ha collezionato nove reti e otto assist. Un bottino che gli permette nel giro di un anno di passare in Under 23 e giocare ancora per l’Under 18. Una notevole crescita soprattutto a livello tattico visto che all’interno dello staff era considerato troppo amante del pallone essendo propenso più ad un dribbling di troppo che al supporto dei compagni.

Durante l’avventura negli Under 23 ha raccontato piccoli aneddoti con alcuni compagni della prima squadra:”Lacazette mi ha aiutato molto, mi ha detto di non essere nervoso. Aubameyang è veramente divertente. Quando ci allenavamo con loro sui piazzati mi sentivo come con i miei coetanei. Prima li guardavo, poi ho iniziato a tirare anche io. Tutti i tiri piazzati negli angolini. Una cosa grandiosa”. Nell’estate del 2022 il Chelsea si fa avanti per riacquistare il talento inglese. Omari Hutchinson molto più maturo rispetto ai primi anni con i blues è consapevole che per lui si può aprire una nuova opportunità con il Chelsea.

Omari Hutchinson: una nuova occasione con il Chelsea

Il Chelsea accoglie per la seconda avventura Omari Hutchinson inserendolo negli Under 21. Nonostante tutto riesce anche ad esordire in Premier League contro il Manchester City facendo uno spezzone di gara, persa poi 1-0 in casa. La stagione 2022-2023 in termini di numeri è sotto gli occhi di tutti visto che in venticinque gare realizza otto reti e dieci assist.

Mark Robinson, tecnico in quel periodo nel Chelsea Under 21(attualmente ancora con l’Under 21), ha speso parole incoraggianti per l’attaccante inglese: “Ha sentito abbastanza pressione, visto le grandi aspettative su di lui nel passaggio dall’Arsenal al Chelsea. Penso che, nelle sue prime prestazioni, ci fosse quella pressione. Ma col passare del tempo, ha avuto modo di rilassarsi sempre di più ed ha iniziato ha mostrare il giocatore che è e che sarà. Abbiamo un ottimo rapporto. Parliamo regolarmente. Lui è concentrato solo su dove vuole andare e su come arrivarci. È un personaggio davvero umile. È fantastico lavorare con lui”. La stagione per lui è stata fantastica anche a livello personale.

Omari Hutchinson: la grande occasione in Championship con l’Ipswich Town

La stagione 2023-2024 per il Chelsea in termini di mercato ha visto molti cambiamenti con nuovi innesti soprattutto nel reparto offensivo. Per Omari Hutchinson lo spazio per giocarsi le proprie carte in Premier League è poco. Un fattore che per la dirigenza dei blues vorrebbe dire mandare in prestito il giovane attaccante inglese. La squadra maggiormente interessata è l’Ipswich Town, neopromossa in EFL Championship.

La stagione attuale dell’Ipswich Town finora è più che positiva visto che è in piena lotta per la promozione diretta in Premier League. Omari Hutchinson sinora ha collezionato 36 presenze condite da 7 reti e 6 assist. Una stagione iniziata in sordina fino a diventare un perno fondamentale dello scacchiere tattico di Kieran McKenna. La Premier League non è cosi lontana per un talento che merita palcoscenici importanti.

Carta d’identità

Nome: Omari
Cognome: Hutchinson
Data di nascita: 30 ottobre 2003
Luogo di nascita: Redhill
Prima squadra: Chelsea
Punti di forza: Dribbling, tecnica, accelerazione

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA