FA Cup, Chelsea in semifinale: Leicester battuto 4-2 grazie ad un Palmer ispirato

Il Chelsea vola in semifinale di FA Cup vincendo 4-2 sul Leicester grazie anche ad un ispiratissimo Palmer pur soffrendo fino alla fine contro una squadra ben organizzata

Embed from Getty Images

Tra quarti di finale di FA Cup spicca ChelseaLeicester, una sfida tra due squadre che stanno vivendo un periodo opposto nei loro rispettivi campionati. Il Chelsea ha ottenuto il passaggio del turno in FA Cup dopo aver eliminato l’Aston Villa vincendo 1-3 al Villa Park. In Premier League invece vive ormai una stagione di alti e bassi trovandosi all’undicesimo posto in classifica. Il Leicester da parte sua ha eliminato il Bournemouth battendolo di misura a domicilio. In EFL Championship si trova al primo posto pur passando un periodo complicato visto che nelle ultime cinque gare ha subito tre sconfitte.

FA Cup: Chelsea-Leicester, il primo tempo

Subito prima occasione per il Leicester con Winks che dalla distanza tenta un destro dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la conclusione si spedisce fuori. Il Chelsea risponde da calcio d’angolo con Palmer che di testa colpisce il pallone che si stampa sul palo. I blues che cercano di colpire le foxes sul fronte destro visto che Gusto e Palmer sono in simbiosi e finora hanno fatto molto bene. Dewsbury-Hall sul lato sinistro tenta un cross ma che lascia a desiderare. Ha gettato un’occasione interessante visto che si è trovato tutto solo a crossare. Arriva il vantaggio al 12o per il Chelsea con Cucurella. Su contropiede rapido, dove Palmer serve Jackson che guadagna metri e successivamente nell’area piccola puntare Vestergaard che lo lascia libero di servire tutto solo Cucurella che non sbaglia a porta vuota.

Il Leicester sembra che abbia accusato il colpo visto che sta soffrendo soprattutto nella zona centrale dove il Chelsea con rapidi fraseggi si rende pericoloso. Dewsbury-Hall si rende ancora minaccioso con un cross velenoso dove Sanchez esce a vuoto e la difesa dei blues spazza in calcio d’angolo. Daka va vicino al pareggio di testa sfruttando un cross di Fatawu ma il pallone si spedisce fuori. Al 25o il Chelsea ottiene un calcio di rigore dopo che Fatawu a messo giù Sterling in maniera scoordinata nell’area piccola. Sterling sbaglia calciando malissimo il rigore parato da Stolarczyk. Al 32o Mudryk tenta una conclusione dalla distanza che si rileva troppo centrale. Dopo la prima mezz’ora di gioco la gara è calata in termini di intensità. Nel finale di primo tempo Sterling sbaglia un gol clamorosamente trovandosi faccia a faccia con Stolarczyk. Alla fine arriva il raddoppio per il Chelsea con Palmer che si inserisce nell’area piccola, sfruttando un ottimo assist di Sterling dalla sinistra, per poi battere in rete. Una prima frazione di gioco che sancisce il 2-0 per il Chelsea che merita finora la vittoria, sbagliando per altro un calcio di rigore.

FA Cup: Chelsea-Leicester, il secondo tempo

Dopo i primi cinque minuti di gara accorcia le distanze il Leicester con l’autorete di Disasi che sbaglia clamorosamente l’appoggio per Sanchez spedendo il pallone in rete. Fatawu che cerca dalla destra di accentrarsi per poi colpire di sinistro ma trova la parata di Sanchez. Caicedo risponde con un tiro nell’area di rigore ma la conclusione è troppo centrale. Fatawu dalla destra cerca Daka con un cross ma il colpo di testa è troppo impreciso. Il Leicester al 62o pareggia i conti con Mavididi dopo che sul fronte sinistro a puntato Gusto per poi saltarlo con un doppio passo per poi calciare di destro a rientrare e insaccare in porta. Palmer cerca di rispondere dalla destra calciando di sinistro ma in maniera troppo imprecisa. Al 70o c’è un silent-check al var per un eventuale rigore per il Chelsea, per capire se il fallo che ha subito Jackson è accaduto all’interno dell’area di rigore.

L’arbitro assegna il calcio di punizione e cartellino rosso per Doyle che precedentemente aveva preso il giallo. Il Chelsea che può approfittare dell’uomo in più. Chukwuemeka che appena entrato tenta una conclusione di destro a rientrare ma si rileva troppo alta. I blues imprecisi sotto porta in questi ultimi minuti di gara. Madueke vicino al terzo gol sfruttando un suggerimento dalla destro di Gusto ma il suo tiro è stato parato da Stolarczyk. Jackson poco dopo sbaglia all’interno dell’area di rigore un’occasione colossale sparando alto. Chukwuemeka realizza il terzo gol dopo un assist di tacco di Palmer che spiazza la difesa delle foxes nell’area piccola. Madueke la chiude con un gol favoloso dalla distanza. Una partita pirotecnica vinta dal Chelsea che vola in semifinale di FA Cup.

Chelsea-Leicester: le pagelle

Palmer(8): Ormai abituto ad essere tra i migliori per i blues in questa stagione. Ha messo in difficoltà la difesa delle foxes, servendo i compagni in ogni azione pericolosa. Ci ha deliziato con un assist al bacio per Chukwuemeka e realizzando un’altra rete fondamentale ancora una volta. Un top player in casa Chelsea.

Vestergaard(5): Ha sofferto gli inserimenti dei blues. Non è riuscito fronteggiare in maniera decisa gli attaccanti avversari. Si è fatto schiacciare troppo senza dare mai segnali di sicurezza per la difesa. Poteva fare di più invece ha contribuito ad un tracollo nel finale che ha pagato con la sconfitta.

Chelsea-Leicester: Cole Palmer:” Siamo felici di tornare a Wembley”

Cole Palmer ai microfoni della BBC esprime tutta la sua soddisfazione per aver ottenuto l’accesso alle semifinali di FA Cup: “Questa è stata una sfida dura. Sapevamo come è il Leicester, è una grande squadra, gioca un buon calcio. Un pomeriggio difficile, felice di tornare a Wembley. Cercare di aiutare la squadra il più possibile, nei momenti difficili, in quelli belli, sono qui per questo”.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA