Billy Gilmour: il profilo e la carriera del centrocampista scozzese del Brighton

Billy Gilmour, centrocampista nativo di Glasgow, ha avuto una crescita importante grazie al suo carattere ambizioso e alle sue doti tecniche; il Brighton si gode ora il giovane talento in rampa di lancio

Embed from Getty Images

Billy Gilmour è un centrocampista cresciuto nelle giovanili del Chelsea. Si è trasferito al Brighton per trovare più spazio e affermarsi in Premier League. Finora grazie anche a Roberto De Zerbi oltre che guadagnarsi il posto da titolare sta crescendo costantemente.

Billy Gilmour: Un giovane scozzese in rampa di lancio

Billy Gilmour è nato l’11 Giugno 2001 ad Ardrossan, città che si trova a 50 km da Glasgow, in Scozia. Ha avuto modo di crescere in una buona famiglia. Durante la settimana insieme a sua madre giocava a pallone all’interno del cortile di casa. Mentre nel fine settimana andava a giocare con suo nonno nel parco situato nella città. La passione per il calcio è nata fin da subito incrementata dalla condivisone con la sua famiglia. La sua istruzione scolastica è iniziata prima nella Stanley Primary School e successivamente alla Grange Academy di Kilmarnock per la sua istruzione secondaria.

Quest’ultima scuola è un’accademia progettata per garantire la crescita dello sviluppo dei talenti del calcio che studiano in questa struttura. Ha come scopo migliorare le abilità sociali dei ragazzi. Billy Gilmour grazie a questa scuola è stato scoperto dai Rangers. All’età di dieci anni riesce ad ottenere un contratto importante. Il suo primo desiderio è diventare il migliore della squadra.

Billy Gilmour: Il Chelsea accoglie un giovane talento a centrocampo

Per il giovane centrocampista inizia una nuova avventura. Ai Rangers però oltre che crescere tatticamente riesce ad imporsi nelle giovanili anche giocando con compagni più grandi di lui di cinque e sei anni. Ma nel frattempo il ragazzo di Glasgow non è soddisfatto della struttura. Perchè non è in simbiosi con le sue idee di ambizione. Un fattore determinante che però non incide nei risultati in campo. La dirigenza dei Rangers è consapevole che il ragazzo ha talento ed è apprezzato dalle grandi della Premier League.

La squadra che si fa avanti è il Chelsea che di Billy Gilmour apprezza la sua mentalità. Le strutture dei blues sono tra le migliori in Inghilterra per poter far crescere i migliori talenti in circolazione. Un fattore che per il giovane centrocampista è importante. Così Billy Gilmour ottiene un trasferimento fondamentale per la sua carriera: nel 2017 passa al Chelsea.

Billy Gilmour: I primi buoni risultati con la maglia del Chelsea

Il giovane centrocampista viene inserito nel Chelsea Under 18. Nel primo anno trova molto spazio riuscendo a crescere soprattutto a livello mentale e riuscendo a giocare bene con vari moduli. Le statistiche sono dalla sua parte visto che in ventinove partite ha siglato ben otto reti condite da due assist. Per un centrocampista con qualità da regista sono ottimi risultati. In poco meno di due anni esordisce sotto la gestione di Frank Lampard, in Premier League. La sua crescita fulminea è stata decisiva per esaudire il suo sogno di diventare il migliore nel suo ruolo.

Il sogno fin da bambino può diventare realtà. Dopo i primi successi nelle giovanili e l’esordio in Premier League il Chelsea per poterlo farlo crescere con continuità decide di mandarlo in prestito. La squadra che si fa avanti per prima è il Norwich. Con i canaries ottiene non solo continuità ma anche apprezzamenti da altre squadre. Il primo anno da titolare in Premier League scende in campo ventisette volte distribuendo due assist. A fine anno i blues cedono a titolo definitivo Billy Gilmour al Brighton.

Billy Gilmour: il Brighton consegna le chiavi del centrocampo ad un ragazzo ambizioso

Il Brighton ha fortemente voluto investire su Billy Gilmour. I seagulls allenati da Roberto De Zerbi, mostrano un calcio propositivo a prescindere dall’avversario. Una tipologia di gioco che coincide con le qualità di Billy Gilmour. Il primo anno con il Brighton riesce ad ottenere il posto da titolare in maniera graduale. Scendendo in campo diciassette volte condite da due assist. Nel mentre ottiene il posto da titolare con la Nazionale guadagnando apprezzamenti dai suoi compagni e dallo staff.

Si fa notare per la sua intelligenza tattica. Un giocatore che cerca sempre il pallone riuscendo a rallentare il gioco in maniera astuta in alcune fasi della partita. Nella stagione seguente è riuscito ad esordire anche in Europa League. Il suo futuro visto le aspettative iniziale non può che non essere roseo.

Carta d’identità

Nome: Billy
Cognome: Gilmour
Data di nascita: 11 giugno 2001
Luogo di nascita: Ardrossan
Ruolo: Centrocampista centrale
Primo club: Rangers
Punti di forza: tecnica-visione di gioco-personalità

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA