Premier League, Iliman Ndiaye è un nuovo giocatore dell’Everton

L'Everton mette a segno il suo terzo colpo di mercato: si tratta del trequartista senegalese Iliman Ndiaye, prelevato dai francesi dell'Olympique Marsiglia

Embed from Getty Images

Continua a gonfie vele l’estate di calciomercato dell’Everton. I Toffees, dopo aver raggiunto la salvezza in Premier League lo scorso anno, si stanno rinforzando in vista della stagione 2024-25 e completano così il loro terzo acquisto estivo. A raggiungere Tim Iroegbunam e Jack Harrison a Goodison Park è infatti il talentuoso trequartista senegalese, Iliman Ndiaye, in arrivo dall’Olympique Marsiglia.

Il classe 2000, nonostante si appresti a vivere il suo primo campionato di Premier League in carriera, è già un esperto del calcio inglese, essendo cresciuto nelle giovanili del Boreham Wood ed avendo raccolto le sue prime presenze nel mondo dei “grandi” con la maglia dello Sheffield United. Per portarlo alla corte di Dyche, con un contratto fino al 2029, l’Everton ha speso circa 20milioni di sterline.

Everton, chi è il nuovo acquisto Iliman Ndiaye

Come detto, il profilo di Iliman Ndiaye è uno di quelli già conosciuti per gli appassionati di calcio inglese. Cresciuto tra i semi-professionisti del Boreham Wood, il franco-senegalese ha raggiunto la propria maturità calcistica con i colori biancorossi dello Sheffield United. Con le Blades, infatti, oltre ad esordire in Premier League, ha disputato due stagioni di altissimo livello.

Nello specifico, è stato il campionato di Championship del 2022-23 a consacrarlo come uno dei trequartisti più interessanti di tutta la seconda divisione inglese. In quella stagione, il nativo di Rouen ha trascinato lo United al ritorno in massima serie grazie a 14 gol e 11 assist in 46 partite. Le grandi performance sono poi valse a Ndiaye la chiamata di una delle squadre più importanti di Francia, l’Olympique Marsiglia.

Al Vélodrome la parentesi del senegalese è stata sì buona, ma non scintillante come ai tempi dello Sheffield United. Ad ogni modo, nel corso del 2023-24, il 24enne ha confezionato tre gol e cinque assist in Ligue 1, ai quali ha aggiunto un’altra segnatura nell’appassionante cammino percorso dall’OM in Europa League.

Ora, per lui, si aprono le porte della Premier League e, in particolare, di Goodison Park. L’Everton, infatti, ha deciso di puntare sul brillante trequartista con un contratto quinquennale, andando così ad ampliare la rosa in un reparto che, sotto la gestione Dyche, era stato spesso occupato da quell’Abdoulaye Doucouré capace di risolvere i problemi dei Toffees in diverse circostanze.

Premier League, le prime parole di Ndiaye come nuovo giocatore dei Toffees

Intervistato dai canali ufficiali del club, Iliman Ndiaye ha parlato per la prima volta da nuovo giocatore dell’Everton: “sono davvero contento di essere un nuovo giocatore del club. Le motivazioni che mi hanno spinto a firmare sono legate principalmente alla storia di questa società e alla direzione che vuole intraprendere nel futuro. L’Everton è una grande squadra che vuole costruire un qualcosa di importante; io voglio farne parte“.

Il direttore sportivo, Kevin Thelwell, e il manager mi hanno già parlato e mi hanno subito fatto sentire desiderato; così come il mio compagno di nazionale Idrissa [Gueye, ndr], che mi ha raccontato cose davvero bellissime sul club e sull’ambiente che si respira qui. Personalmente – aggiunge Ndiayesono un giocatore a cui piace dribblare e far vedere colpi che facciano emozionare i tifosi“.

Ovviamente, mi piace fare gol o fornire assist ai miei compagni, anche se la cosa che credo mi contraddistingua di più sia il lavoro duro. Mi piace correre, pressare e andare a recuperare tanti palloni: un attaccante deve essere anche il primo difensore e a me piace anche questa parte del mio lavoro. In generale – conclude – non vedo l’ora di cominciare con questa nuova avventura e di aiutare il club ad arrivare più in alto possibile in Premier League“.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA