Scottish Championship, play-off: ai Raith Rovers l’andata della semifinale

Nell'andata della semifinale play-off, i Raith Rovers si impongono per 2-1 sul campo del Partick Thistle; nonostante il vantaggio importante, è tutto ancora in bilico per quanto riguarda l'accesso alla finale promozione

Nel match d’andata della semifinale promozione, i Raith Rovers si impongono per 2-1 sul campo del Partick Thistle e si avvicinano così all’ultimo atto della stagione di Championship, quello che sancirà l’ultima squadra a partecipare al prossimo campionato di Premiership. La sfida con i Jags, nonostante il vantaggio momentaneo, non è comunque chiusa: per avere un verdetto bisognerà aspettare il risultato del match di ritorno.

A Firhill, i ragazzi di Ian Murray ringraziano le reti del capitano Scott Brown e del bomber Lewis Vaughan – arrivato a quota 19 gol in stagione, ndr – sufficienti per avere la meglio su un Partick Thistle sì in forma, ma lontano dagli standard visti nel doppio confronto con gli Airdrieonians. La vincente della semifinale play-off affronterà la penultima classificata del campionato di Premiership in un doppio confronto decisivo, che si svolgerà la prossima settimana.

Championship, la cronaca di Partick Thistle – Raith Rovers

Dopo le fatiche del primo turno di play-off, il Partick Thistle riceve la visita dei Raith Rovers nella semifinale d’andata degli spareggi di Championship. I Jags partono meglio, galvanizzati anche dalla spinta di un caldissimo Firhill, ma non riescono a vincere la resistenza di Kevin Dabrowski e dell’intera linea difensiva dei ragazzi di Murray.

Dopo un paio di tentativi dei soliti Brian Graham e Aidan Fitzpatrick, infatti, sono i Rovers a riversarsi in avanti con pericolosità. Sul cross dalla destra di Aidan Connolly, Luke McBeth stacca più in alto di tutti, ma allontana il pallone indirizzandolo sui piedi di Scott Brown. Il capitano dei Raith Rovers, sotto la pioggia, manda in estasi i tifosi ospiti, colpendo con precisione una volée imparabile per David Mitchell.

Forte del vantaggio, la squadra di Kirkcaldy continua ad aumentare i giri del proprio motore e, prima della pausa, trova anche il modo di raddoppiare. Dopo una splendida azione corale, Ross Matthews mette in mezzo un cross che Sam Stanton non controlla; poco male per lui, perché alle sue spalle sbuca Vaughan che fulmina un incolpevole Mitchell. All’intervallo è 2-0 per i Rovers.

Nella ripresa la musica non cambia e, anzi, gli ospiti spingono alla ricerca del terzo gol, quello della sicurezza. Proprio da una situazione potenzialmente pericolosa, però, la tranquillità dei Raith Rovers viene spezzata dal contropiede fulmineo dei Jags. L’ex di giornata, Dan O’Reilly, dà il via alla ripartenza del Partick e Blair Alston, a tu per tu con Dabrowski, non ha problemi a fare 1-2. Si ripartirà dunque da qui, con un solo gol di differenza a separare le due squadre in vista della finalissima play-off.

Ian Murray: “gara tosta, ci portiamo a casa un vantaggio prezioso”

Intervistato a fine partita, il manager dei Raith Rovers, Ian Murray, ha analizzato così il successo dei suoi nell’andata della semifinale play-off: “contro il Partick, specialmente qui a Firhill, è sempre una gara tosta. Oggi loro hanno provato a partire forte, mettendoci in difficoltà nei primi minuti, grazie anche all’impatto del loro pubblico. Noi siamo stati bravi a reagire bene alla prima pressione e a trovare poi due bei gol per legittimare il vantaggio“.

Forse, guardando al risultato di fine partita, avremmo dovuto essere più lucidi sotto porta quando ne abbiamo avuto l’occasione. Ad ogni modo, portare a casa un risultato di questo tipo non era scontato, anche perché loro sono una squadra in forma e di qualità“. Sul ritorno, infine, il manager aggiunge: “è vero, quest’anno non abbiamo mai perso contro di loro. La gara di venerdì però non rispetterà alcun tipo di pronostico o di risultato passato: si riparte da zero, ma noi sappiamo di aver fatto una gran cosa a vincere la gara di oggi“.

Fonti
Foto Credits: The Courier/Evening Telegraph via Rob Casey/SNS Group

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA