Scozia, Championship: il Dunfermline batte il Dundee United, ma i Raith Rovers non ne approfittano

Grazie ad uno scatenato Kane Ritchie-Hosler, il Dunfermline batte il Dundee United e fa un gran favore - non sfruttato - ai rivali dei Raith Rovers: le emozioni in Championship non mancano mai

Ennesimo ribaltone in Scottish Championship: nell’anticipo del ventinovesimo turno, il Dunfermline batte il Dundee United per 3-1 e ferma la rincorsa alla Premiership dei Terrors. Non ne approfittano però i rivali diretti dei Raith Rovers, fermati sullo 0-0 dal Queen’s Park. Ora la classifica vede le prime due appaiate a quota 58 punti, ma con il Dundee United ancora in vetta in virtù di una migliore differenza reti.

Se imperdibile sarà lo scontro diretto del prossimo weekend, non si può dire diversamente della lotta per non retrocedere. Con un Arbroath di nuovo attardato, la lotta tra Inverness, Queen’s Park, Ayr United e lo stesso Dunfermline continua a vivere di risultati a sorpresa e continui ribaltamenti di fronte. Al momento, chi sorride sono gli Airdrieonians che si allontanano dalla zona calda e siedono ora in quella play-off.

Championship, la cronaca di Dunfermline – Dundee United

Ad East End Park avrebbe dovuto essere la serata della prima della classe: con una leadership ancora intatta nonostante il recupero vincente da parte dei Raith Rovers, il Dundee United di Jim Goodwin arrivava nel FIfe con i favori del pronostico. Invece, quella tra Pars e Terrors è stata la serata di Kane Ritchie-Hosler.

L’avanti del Dunfermline si rende infatti protagonista fin dalle prime battute quando, dopo undici minuti, serve l’assist del vantaggio a Matty Todd: palla alle spalle di un incolpevole Jack Walton e stadio in delirio. Lo stesso numero 7 dei Pars sale poi in cattedra personalmente firmando la sua prima doppietta in bianconero a cavallo dei due tempi.

Il 2-0 è un’autentica sassata dal limite dell’area, mentre il terzo gol arriva su assist di Alex Jakubiak, bravo ed altruista a mettere in porta il 21enne di Manchester. Con il triplice vantaggio da amministrare, il Dunfermline non ha problemi a condurre in porto la gara, con l’unico momento di incertezza derivato dalla sfortunata autorete di Kyle Benedictus al minuto ottanta.

Sul cross a mezz’aria di Glenn Middleton, infatti, il centrale dei Pars prova a liberare l’area ma indirizza male il pallone, sorprendendo così Deniz Mehmet in porta. Il gol dell’1-3 non rianima il Dundee United che, anzi, rischia di subire il poker nel recupero del secondo tempo quando, con una bella conclusione dal limite, Owen Moffat chiama di nuovo Walton all’intervento.

Championship, le parole dei mister di Dunfermline e Dundee United

In zona mista, James McPake e Jim Goodwin arrivano chiaramente con umori diversi. Il più contento dei due è senza dubbio il manager del Dunfermline che, ai microfoni di BBC Scotland, analizza così il successo dei suoi nel 29° turno di Championship: “le sensazioni del post-partita sono splendide: fa molto piacere vincere una partita di questo tipo, davanti a così tanta gente e in diretta sulla TV nazionale. Come sempre, vogliamo vincere tutte le partite che disputiamo in casa e oggi, visto che giocavamo contro la prima in classifica, volevamo fare ancora meglio“.

Nell’ultimo periodo – continua McPakeabbiamo avuto tanti infortuni e questo ha condizionato anche le valutazioni che abbiamo potuto fare sulle partite. Oggi, finalmente, abbiamo recuperato diversi giocatori e anche grazie al loro contributo, grazie ai cambi, siamo riusciti a rimanere competitivi per tutta la durata del match“.

Dall’altra parte, invece, un deluso Jim Goodwin analizza così la prestazione del suo Dundee United: “i primi quarantacinque minuti sono stati tra i peggiori della nostra stagione. Non avevamo idee andando in avanti e non li abbiamo mai impensieriti: non abbiamo cominciato come ci eravamo prefissati di fare. Purtroppo è una sconfitta sulla quale posso dire poco: il Dunfermline ha giocato meglio di noi“.

Championship, gli altri risultati

La vittoria del Dunfermline nell’anticipo del venerdì sera era la grande occasione che i Raith Rovers stavano aspettando per tornare in vetta alla classifica di Championship. Invece, nel pomeriggio del sabato, i ragazzi di Ian Murray non vanno oltre lo 0-0 contro il Queen’s Park e falliscono il sorpasso sul Dundee United. Cruciale, per il finale di stagione, sarà lo scontro diretto del prossimo weekend, a Tannadice.

Sugli altri campi, invece, roboante 5-2 degli Airdrieonians – ora quarti e in zona play-off – su un Arbroath sempre più ultimo e attardato in classifica. Bene anche l’Ayr United, che nello scontro diretto supera per 2-1 l’Inverness al Caledonian Stadium. Finisce 2-1 anche a Firhill, con il Partick Thistle che batte il Greenock Morton e si conferma come terza forza del campionato.

Fonti
Foto Credits: Dunfermline Athletic FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA