Si conclude una giornata ricca di sorprese in SPFL con il Celtic che per poco non subisce una sconfitta clamorosa e il Dunfermline che perde a sorpresa
Più volte si è detto come l’Old Firm abbia monopolizzato la Scottish Premiership, ma in questa giornata il Celtic stava per regalare una sorpresa clamorosa. Nelle serie inferiori la lotta è sempre aperta ed in molti casi si arriverà all’ultima giornata per capire chi avrà la meglio, tra chi sogna la promozione e chi mira a salvarsi.
Scottish Premiership
Con gli Hearts che subiscono la seconda sconfitta consecutiva, la Premiership diventa ormai interessante solo per la zona salvezza. Rangers e Celtic continuano a vincere, ma i biancoverdi hanno maturato un vantaggio tale per cui si solo la matematica tiene in piedi i Rangers. Eppure in questo turno il Celtic ha rischiato molto contro l’Hibernian, riuscendo a vincere solo nei minuti finali. In coda il Dundee Utd prova in tutti i modi a rimettere in gioco le avversarie, ma nessuna ne approfitta.
Scottish Championship
Il passo falso del Dundee non è passato inosservato al Queen’s Park che ne approfitta e allunga sulle inseguitrici nonostante la gara in più. Prova a restare in scia l’Ayr United che stacca il Partick Thistle ma viene penalizzato dai punti persi nelle scorse settimane. Grazie al quarto pareggio consecutivo, l’Arbroath aggancia l’Hamilton e tallona i Cove Rangers che perdono la quarta gara consecutiva in un sonoro 6-1 contro i Raith Rovers.
Scottish League One
Sul Falkirk ha ancora un peso psicologico la sconfitta contro i leaders del Dunfermline, tanto da perdere la seconda gara consecutiva, questa volta contro il Queen of the South. La squadra al vertice, però, manca l’allungo decisivo e viene fermata dall’Edinburgh che prova a premere sull’Alloa che dal canto suo ottiene tre punti facili in casa contro il Clyde.
Scottish League Two
Poteva essere la giornata delle grandi sorprese, ma nessuna squadra è stata in grado di approfittare dell’inaspettato scivolone della capolista Dunfermline che ha perso 5-1 in casa contro l’Albion Rovers, penultimo in classifica. Lo Stirling è stato fermato in casa dello Stranraer nei minuti finali e si è visto sfuggire l’opportunità di prendersi la vetta della classifica. Piccolo passo del Bonnyrigg Rose che resta in scia salvezza grazie al pareggio interno contro l’East Fife.