Dopo aver scoperto il proprio destino nell’ultimo turno di Scottish Championship, l’Inverness comincia con un deludente pareggio il proprio percorso negli spareggi salvezza-promozione. Il Caley, infatti, non va oltre lo 0-0 sul campo del Montrose ed è così tutt’altro che certo di mantenere la categoria. Per i ragazzi di Ferguson sarà fondamentale portare a casa l’intera posta in palio il prossimo sabato quando, a campi invertiti, si decideranno le finaliste della competizione.
Anche all’Indodrill Stadium, nella sfida che ha messo a confronto la terza e la seconda forza della stagione regolare di League One, non si va oltre la parità. Alloa ed Hamilton, infatti, impattano sul 2-2, con i padroni di casa bravi a recuperare lo svantaggio iniziale firmato da Euan Henderson. Anche in questo caso, il ritorno è previsto per sabato pomeriggio, al New Douglas Park di Hamilton.
Championship, play-off: la cronaca di Montrose – Inverness
Nonostante l’ultima giornata della stagione regolare di Championship avesse regalato all’Inverness un convincente successo per 3-1 sul Greenock Morton, i ragazzi di Duncan Ferguson cominciano con un deludente pareggio il loro percorso negli spareggi promozione-salvezza 2024. Il Caley, infatti, risente ancora delle scorie della vittoria del Queen’s Park che, lo scorso venerdì, ha sancito il matematico 9° posto in classifica per i rossoblù e la conseguente partecipazione ai play-out.
Passando alla cronaca, lo 0-0 con cui si apre e si chiude la gara di Links Park è un risultato che, per come si è svolta la contesa, non può lasciare del tutto soddisfatto il Montrose. I padroni di casa, infatti, partono decisamente meglio rispetto all’Inverness e nei primi minuti di gioco chiamano spesso e volentieri Mark Ridgers all’intervento. L’occasione più pericolosa per il Mo arriva al minuto dieci quando Graham Webster colpisce a botta sicura trovando però la grandissima risposta di Ridgers.
L’Inverness entra in partita soltanto dopo la mezz’ora quando un tiro dalla distanza di Louis Longstaff esce di centimetri rispetto al palo della porta difesa da Cammy Gill. L’estremo difensore del Montrose è ancora più fortunato nel recupero: la botta dal limite di Samson Lawal, infatti, lo scavalca ma incoccia sulla traversa invece che infilarsi in rete.
Passato lo spavento, il Montrose prova a riprendere il controllo delle operazioni, ma è ancora il Caley a sfiorare il gol, questa volta con Alexander Samuel. I padroni di casa rispondono nei minuti finali del match, con un paio di conclusioni di Blair Lyons e Luke Graham, ma in nessuna delle circostanze riescono a creare sufficienti grattacapi a Ridgers. Finisce così 0-0, con l’esito di questa semifinale ancora tutto da decidere.
Duncan Ferguson: “siamo soddisfatti del pareggio, loro hanno fatto una grande partita”
Intervistato dai microfoni del club, il manager dell’Inverness, Duncan Ferguson, ha analizzato così il pari dei suoi ragazzi sul campo del Montrose: “siamo soddisfatti del pareggio. Oggi il Montrose ha fatto una grande partita e, visto il pochissimo tempo che abbiamo avuto per prepararci a questi spareggi, avrebbero potuto approfittarne per portare a casa la vittoria. Nel primo tempo loro sono partiti decisamente meglio, poi noi siamo entrati bene nel match e abbiamo avuto alcune occasioni importanti per sbloccare il punteggio“.
“Onestamente, non abbiamo giocato una grande partita: loro sono stati i migliori in campo per lunghi tratti. Ciò che mi è piaciuto della squadra però è stato lo spirito di sacrificio: abbiamo battagliato bene in tutto il campo e su ogni pallone. Alla fine quello che più contava era portare a casa un risultato positivo da questa trasferta così da poterci giocare la salvezza davanti al nostro pubblico. Siamo contenti di essere riusciti a farlo“.
Championship, il programma degli spareggi
A differenza di quanto accade negli spareggi salvezza-promozione di Premiership, in cui l’ingresso delle varie squadre è diviso per turni, tutte e quattro le squadre coinvolte nei play-off di Championship sono scese in campo martedì. Detto dell’Inverness, anche l’altra grande favorita, l’Hamilton, non è riuscita ad andare oltre il pareggio sul campo dell’Alloa. Alla rete in apertura di Euan Henderson, per gli Accies, hanno infatti risposto Taylor Steven e Kurtis Roberts per gli arancioneri.
La rete di Kevin O’Hara ha fissato il risultato finale sul 2-2, motivo per cui anche tra Accies e Wasps l’accesso alla finale promozione sarà deciso dall’esito del match di sabato. La vincitrice, infatti, avrà ancora speranze di Championship e soltanto in quel momento conoscerà la sua avversaria per il doppio confronto della prossima settimana che chiuderà definitivamente la stagione 2023-24.