Scozia, Championship: l’Arbroath retrocede in League One

Con un pesante 5-0 subìto per mano dell'Ayr United, l'Arbroath saluta matematicamente la Championship; dall'altra parte della classifica, invece, il Dundee United allunga a +6 sui Raith Rovers

Con un pesantissimo 5-0 subìto dall’Ayr United, l’Arbroath saluta in maniera definitiva la Scottish Championship: per i Litchies, la stagione 2024-25 sarà quella del ritorno in League One. A sole tre giornate dal termine del campionato, infatti, i granata si trovano a tredici punti dal nono posto, quello che garantisce la possibilità di salvare la propria stagione tramite i play-out.

Dall’altra parte della graduatoria sembra invece indirizzata la corsa per il titolo: dopo il KO nel recupero dello scorso martedì, i Raith Rovers perdono altri due punti nel duello a distanza con il Dundee United che, ora, si trova a +6 sulla seconda della graduatoria. Infine, a meno di clamorosi ribaltoni legati alla differenza reti, anche il Partick Thistle e gli Airdrieonians sono sicuri di un posto nella post-season.

Championship, la cronaca di Ayr United – Arbroath

In una partita decisiva per le sorti della propria stagione, l’Arbroath non riesce a mettere nulla in campo e conferma la propria retrocessione con una pesante sconfitta per 5-0. I Litchies, protagonisti comunque di alcuni momenti memorabili nel corso dell’annata, lasciano matematicamente la Championship in virtù dei soli 23 punti raccolti nelle 33 gare sin qui disputate.

Passando alla cronaca, ad indirizzare la contesa nel verso dei bianconeri è, in particolar modo, il primo tempo. L’Ayr, infatti, sblocca l’incontro poco dopo il ventesimo quando, su calcio di rigore, Kurt Willoughby spiazza Max Boruc e porta gli Honest Men sull’1-0. Sotto di un gol, l’Arbroath non riesce a reagire e, anzi, prima della pausa concede altre due reti. Questa volta, a segnare sono lo zambiano Frankie Musonda e, di nuovo dal dischetto, Anton Dowds.

Nella ripresa, con la gara già compromessa, i ragazzi di Jim McIntyre provano a dare un minimo di colore ad una prestazione fino a quel momento molto scialba, ma regalano altre due reti ai loro avversari. A firmare il poker è Ben Dempsey, mentre il definitivo 5-0 è opera di Logan Chalmers che, ormai allo scoccare del novantesimo, trafigge Boruc con una bella parabola dal limite.

Come detto, questo 5-0 sancisce la matematica retrocessione dell’Arbroath in League One, mentre lascia ancora un filo di speranza, in ottica play-off, all’Ayr United. I bianconeri si trovano ora al sesto posto della graduatoria, a nove punti dagli Airdrieonians quarti. Dovessero verificarsi alcuni incastri molto fortunati, gli Honest Men potrebbero ancora sperare in un posto nella post-season.

Jim McIntyre: “non siamo stati all’altezza; un dispiacere retrocedere così”

Ragionevolmente deluso, il manager dell’Arbroath, Jim McIntyre, commenta così il pesante 5-0 con cui il suo club ha matematicamente salutato la Championship: “fa male perdere una partita così. Sapevamo dell’importanza della gara e di quanto fosse necessario, per noi, mettere in campo una buona prestazione per darci ancora una speranza in campionato. In realtà non siamo stati in grado di fare il nostro gioco e, a dirla tutta, non abbiamo avuto la forza per limitare l’Ayr“.

Ovviamente, è sempre un gran dispiacere retrocedere, anche se questa volta l’amarezza è ancora maggiore. Nelle ultime settimane i risultati erano stati molto negativi e ci avevano messo in una posizione davvero scomoda, ma oggi, purtroppo, non ho nemmeno visto quella voglia di lottare che ci ha sempre contraddistinto. Chiediamo scusa ai tifosi per com’è andata a finire: sapevamo sarebbe stata un’impresa difficile, ma con una prestazione del genere non ci siamo neanche dati l’opportunità di provarci“.

Championship, gli altri risultati

Detto della retrocessione dell’Arbroath, dall’altra parte della classifica di Championship sorride sempre di più il Dundee United. I ragazzi di Jim Goodwin, dopo il successo nello scontro diretto coi Raith Rovers, prendono ancora più coraggio e si avvicinano a grandi passi all’immediato ritorno in Premiership. I Terrors, infatti, vincono per 4-1 sul campo del Greenock Morton e scappano a +6 su quegli stessi Rovers che, invece, non vanno oltre lo 0-0 con il Partick Thistle.

Insieme al Thistle, peraltro, si stanno avvicinando ai play-off anche gli Airdrieonians, capaci di imporsi per 2-1 sul Dunfermline nello scontro diretto per il quarto posto. Comincia, invece, a complicarsi la situazione del Queen’s Park, che esce sconfitto da Hampden Park nello scontro diretto con l’Inverness (0-1). In questo momento, infatti, gli Spiders andrebbero al play-out con il Caley invece salvo a quota 38 punti in classifica.

Fonti
Foto Credits: Arbroath FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA