Grazie ad una doppietta del SPFL Championship Player of the Year, Brian Graham, il Partick Thistle supera per 2-1 gli Airdrieonians nella gara di ritorno del primo turno play-off e stacca il pass per le semifinali. I Jags, che avevano impattato sul 2-2 all’Excelsior Stadium nella gara dello scorso martedì, approdano così alla seconda fase della post-season, dove affronteranno i Raith Rovers.
Dalla doppia sfida con i Fifers uscirà dunque la squadra che andrà a giocarsi la promozione in Premiership nella finalissima di fine mese. Sebbene in massima serie manchino ancora due turni e la corsa per la salvezza sia apertissima, al momento la vincitrice del match tra Partick Thistle e Raith Rovers affronterà il St Johnstone nello spareggio promozione-salvezza.
Championship, la cronaca di Partick Thistle – Airdrieonians
A Firhill, nei primi minuti, vince soprattutto la tensione, con le due squadre ben consapevoli della grande posta in palio dopo il pareggio dell’andata. A sbloccare l’equilibrio, poco dopo il gol annullato per fuorigioco a Nikolay Todorov, è il grande protagonista dell’annata di Championship, Brian Graham. Il capitano del Partick Thistle, infatti, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco impatta perfettamente il cross basso di Aidan Fitzpatrick e porta i Jags sull’1-0.
Con il prezioso vantaggio acquisito, i padroni di casa controllano le operazioni e non subiscono quasi mai le offensive dei Diamonds. Ad inizio ripresa, addirittura, sono proprio loro a trovare la fiammata giusta per mettere ancor più in discesa la pratica. Dopo soli settanta secondi, Scott Robinson si incunea nell’area dell’Airdrie e mette a disposizione di Graham un cross rasoterra che il numero 9 deposita poi in rete con un delizioso colpo di tacco.
La risposta dei Diamonds non si fa attendere e la botta da fuori area di Arron Lyall sembra la scintilla giusta per riaprire un incontro che sembrava fortemente indirizzato dalla parte dei Jags. L’occasione migliore, per gli ospiti, arriva dopo l’ennesimo tiro ribattuto a Todorov: sul pallone vagante, Callum Fordyce colpisce la parte superiore della traversa.
Nel finale, il Partick Thistle sfiora il gol della sicurezza con Fitzpatrick, ma la sua conclusione esce di poco a lato della porta difesa da Robbie Hemfrey. Al triplice fischio, la festa dei Jags può partire: saranno loro a sfidare i Raith Rovers nel doppio confronto di semifinale. Si comincia martedì, sempre a Firhill, mentre il ritorno sarà a Stark’s Park, venerdì 17 maggio.
Kris Doolan: “siamo molto orgogliosi del risultato finale; ora testa alla prossima”
Intervistato a fine partita, il manager del Partick Thistle, Kris Doolan, ha commentato così il successo dei suoi nel primo turno play-off di Championship: “siamo molto orgogliosi del risultato finale e della prestazione nella doppia sfida. Abbiamo la fortuna di avere un gruppo di professionisti davvero esemplari e che sanno gestire ottimamente sfide come questa“.
“In stagione c’è sempre stata poca differenza tra noi e i Rovers – aggiunge il mister – così come ce n’è stata poca con l’Airdrie in questo doppio confronto. Tutte le sfide, bene o male, si sono concluse solo col classico gol di differenza. Senza dubbio, come è stato per questo doppio confronto, ci aspettiamo due partite simili anche contro il Raith. Ad ogni modo, noi ci crediamo e ci vogliamo dare una chance per accedere alla finale promozione“.