Nell’ andata dei quarti di finali di Champions League, all’ Emirated Stadium va in scena una partita tra i top del calcio europeo. L’ Arsenal bello a vedersi e in ottima forma in Premier League, prima in classifica a pari merito con il Liverpool reduce dalla brillante vittoria per 3-0 a Brighton. I gunners agli ottavi eliminarono il Porto dopo i calci di rigori. Discorso diverso per il Bayern Monaco di Tuchel che fatica in Bundesliga e vuole salvare una stagione brutta forse la più brutta della sua storia, secondo in classifica a sedici punti dalla vetta. I tedeschi agli ottavi eliminarono la Lazio in casa con un sonoro 3-0.
Champions League, Arsenal-Bayern Monaco: il primo tempo
La partita parte forte come ci si aspettava tra due squadre ricche di qualità, e già al 12° minuto Saka colpisce, con un tiro rasoterra a giro sulla destra del portiere e porta in vantaggio l’ Arsenal e fa impazzire lo stadio gremito in ogni angolo di posto. Due minuti dopo gli inglesi hanno la possibilità di raddoppiare subito ma White spreca davanti a Neuer.
I tedeschi non si scompongono e trovano il pari al 17° minuto con Gnabri si allunga assistito da Sanè che davanti a Raya non sbaglia. Alla mezz’ ora esatta dopo una stupenda azione personale di Sane viene atterrato in area in modo irregolare e l’ arbitro svedese Nyberg concede il penalty che l’ ex capitano degli spurs Harry Kane non sbaglia spiazzando il portiere, portando in vantaggio il Bayern Monaco.
Champions League, Arsenal-Bayern Monaco: il secondo tempo
Nella ripresa l’ Arsenal spinto dai suoi tifosi scende in campo con la voglia di recuperare il risultato. Al 70° ci prova dalla distanza ancora Kane, e il suo tiro deviato in calcio d’ angolo. Al 75° dopo una bella fase di passaggi dei gunners, trovano il pareggio con Trossard subentrato al 66° minuto, che beccato da Gabriel Jesus dopo una bella finta in area di rigore, non sbaglia un rigore in movimento per la rete del 2-2. Ottimo momento per il centrocampista belga che dopo la rete contro il Brighton si ripete anche in Champions League contro il Bayern Monaco.
Trovato il pareggio è apoteosi all’ Emirates dove gli uomini di Arteta credono di poterla vincere, ma rischiano di perderla quando al 89° minuto Musiala mette in mezzo un pallone dove Coman arriva prima di tutti e colpisce il palo a portiere battuto. Al quinto minuto di recupero prima del triplice fischio finale, i gunners recriminano un calcio di rigore per il contatto tra Saka e Neuer ma per l’ arbitro e tutto regolare e fischia la fine di una bella partita finita 2-2 dove si deciderà tutto nella gara di ritorno che si disputerà il 17 aprile alle 21.00
Champions League, Arteta: “possiamo batterli al ritorno”
Un soddisfatto Arteta ai microfoni nel dopogara dichiara, “Siamo partiti molto bene, abbiamo dominato i primi minuti, se avessimo segnato il raddoppio con White la partita sarebbe cambiata, sarebbe stato tutto diverso. In Champions League se commetti un errore ti puniscono come hanno fatto loro, il loro gol ci ha dato incertezza. Abbiamo concesso molto spazi e loro sono forti e sono stati pericolosi. I cambi hanno avuto un grande impatto sulla partita, sono molto convinto che possiamo andare li in Germania e batterli dobbiamo prepararci al meglio.”
Champions League; Arsenal- Bayern Monaco, il migliore in campo
Bukayo Saka: l’ attaccante inglese dell’ Arsenal è il migliore in campo, con la rete del vantaggio per i gunners mette sempre in difficoltà il terzino del Bayern Monaco Davies con le sue accelerazioni, sbaglia poco in fase offensiva un pericolo continuo per la difesa tedesca. Recrimina un rigore dubbio nei minuti finali, il migliore per la squadra di Arteta.