Emozioni a non finire nella seconda giornata di Champions League dove il Manchester United ospita i turchi del Galatasaray gara valevole per il gruppo A, in un Old Trafford tutto esaurito nonostante i risultati altalenanti dei red devils in questa stagione. Gli uomini di Erik Ten Hag sono chiamati a riscattare la brutta sconfitta interna di sabato contro il Crystal Palace, e sono in cerca della prima vittoria nella fase a gironi dopo la sconfitta a Monaco di Baviera contro il Bayern per 4-3 nella prima giornata. Il tecnico olandese deve fare a meno dei difensori Martinez, Shaw, Malacia, Wan Bissaka e lo spagnolo Reguillon che bene ha fatto fino adesso, praticamente un reparto difensivo, in avanti indisponibile Sancho.
Per il Galatasaray un punto nel girone A di Champions League insieme ai danesi del Copenaghen dopo aver pareggiato nella prima in casa proprio contro i danesi per 2-2. Ten Hag schiera un 4-2-3-1 con l’ex interista Onana in porta, con una difesa rimaneggiata e il marocchino Amrabat che si adatta come terzino destro, Dalot terzino sinistro, centrali Varane e Lindelof. A centrocampo Casemiro e Mount, i trequartisti Hannibal a sinistra, Rashford a destra, Bruno Fernandes dietro la punta danese Hjolund.
Champions League, Manchester United- Galatasaray: la cronaca
Partono forti i padroni di casa del che al 17° con Rasmus Hjolund vanno in vantaggio con un colpo di testa a porta sguarnita su un cross di Rashford, seconda rete per il danese con la maglia del Manchester United in Champions League. Quando tutto sembrava facile per gli uomini di Ten Hag al 23° arriva il pareggio del Galatasaray con Zaha ex stella del Palace e della Premier League che tira all’interno dell’ area di rigore e con una piccola deviazione batte Onana.
Nella ripresa è il Galatasaray che si porta in avanti con un tiro di Akturkoglu parato dal portiere, al 59° è ancora Hjolund a segnare e a portare in vantaggio il Manchester United ma l’arbitro Kruzliak e il var annullano per fuorigioco. Si rimane sull’ 1-1 ma è un segnale perchè pochi minuti dopo al 66° ancora Hjolund scarta un paio di difensori e a tu per tu con Muslera lo batte con lo scavetto, non sbaglia 2-1 per il Manchester United e terza rete in Champions League per la punta danese.
Prime sostituzioni per Ten Hag che fa uscire Rashford con il giovane Garnacho, sembra un serata positiva al teatro dei sogni ma invece il Galatasaray è ancora vivo e trova la rete del 2-2 al 71° con Akturkoglu che si coordina bene e segna all’ angolino con un tiro basso.
I turchi credono al colpaccio. Il manager Buruk mette in campo forze fresche inserisce Mertens per Zaha, minuto 77° occasionissima per gli ospiti, Onana sbaglia un passaggio elementare ne approfitta il subentrato Mertens che al momento del tiro viene falciato da Casemiro, per l’arbitro è rigore e doppio cartellino giallo per il brasiliano, Manchester United in dieci uomini, grave errore del portiere Onana che viene graziato da Mauro Icardi tirando a lato il penalty.
L’ attaccante argentino si rifà al minuto 81 quando batte Onana in area di rigore con un leggero pallonetto 3-2 per il Galatasaray, turchi che hanno la possibilità di allungare nel recupero sempre con Icardi che manda a lato un tiro. Il Galatasaray controlla i minuti finali senza subire e porta a casa una vittoria per 3-2.
Ancora sconfitto (la sesta in stagione tra campionato e coppa) il Manchester United di Ten Hag, che dovrà rivedere tanti errori banali dei suoi giocatori, ancora zero punti nel girone A e ora il cammino in Champions League si fa sempre più complicato, con i tedeschi del Bayern Monaco a 6 punti vittorioso in Danimarca contro il Copenaghen per 2-1, e il Galatasaray che con questa vittoria sale a 4 punti, dietro il i danesi a con 1 punto, ora si fa determinante la prossima sfida in casa contro i danesi. Per lo United si inizia a parlare di una piccola crisi.
Champions League: Manchester United- Galatasaray, il migliore e il peggiore
Il migliore del Manchester United nella sconfitta contro il Galatasaray in Champions League è senza dubbio Hjolund. L’attaccante danese oltre alla doppietta, combatte si impegna per la squadra, vuole lasciare l’impronta e ci riesce da il suo contribuito.
Il peggiore: il portiere Onana protagonista di un errore madornale nell’azione che porta l’espulsione per doppia ammonizione a Casemiro e rigore al Galatasaray poi sbagliato da Icardi, espulsione determinate per le sorti del proseguo della partita.
Champions League: Manchester- Galatasaray, ten Hag: “è un periodo molto difficile”
Deludente il tecnico del Manchester United, Ten Hag che in conferenza stampa nel post partita commenta la sconfitta in Champions League:”non ci sono scusanti per questa sconfitta, dobbiamo fare meglio senza commettere errori banali. Dobbiamo vincere le nostre partite nel modo giusto, al di la degli errori ho visto una squadra connessa e con lo spirito giusto, abbiamo segnato due bei gol. A volte con il controllo totale del match, e poi all’ improvviso commettiamo errori che paghiamo a caro prezzo e siamo stati puniti, io sono il responsabile insieme alla mia squadra di questo momento brutto non ottenendo risultati, siamo molto delusi di questo periodo difficile, come lo sono i delusi i tifosi che ci hanno sostenuto dall’ inizio alla fine.”