La giornata di martedì di Premier League, si chiude con il match all’ Old Trafford tra il Manchester United e l’ Aston Villa di Unai Emery che dopo la vittoria nel pomeriggio del Liverpool sul campo del Burnley per 2-0 non vuole perdere terreno sui reds. Il Manchester United per riscattarsi dalla sconfitta contro il West Ham per 3-0 e a secco di reti da tre partite.
Due cambi per Emery rispetto alla partita pareggiata in casa contro lo Sheffield United, Kamara e il belga Dendoncker titolari, con Diaby in panchina. Il manager olandese Ten Hag si affida in mezzo al campo, al giovane Mainoo e il danese Eriksen, con lo scozzese McTominay pronto a subentrare. Divisa classica per il Manchester United, mentre per i villans divisa da trasferta.
Formazione Manchester United: ( 4-2-3-1), Onana, Dalot, Varane, Evans, Wan Bissaka, Mainoo, Eriksen, Rashford, Bruno Fernandes, Garnacho, Hojlund.
Formazione Aston Villa; ( 4-2-3-1), Martinez, Konsa, Lenglet, Diego Carlos, Digne, Dendoncker, Douglas Luiz, Bailey, McGinn, Kamara, Watkins.
Premier League, Manchester United- Aston Villa: il primo tempo
Nei primi venti minuti del primo tempo, le due squadre si studiano e crano poco. Al 21º è l’ Aston Villa a sbloccare il match con il capitano scozzese McGinn che trafigge Onana su un cross da calcio di punizione defilato, pallone che non viene deviato da nessuno con l’ ennesima dormita difensiva e sorprende Onana, per il vantaggio dei villans che cambia lo scenario della partita. Cinque minuti dopo il vantaggio, in altra dormita in difesa dei red devils, su corner battuto da McGinn, il difensore Lenglet liberissimo di colpire di testa per la sponda vincente del belga Dendoncker.
Problemi difensivi del Manchester United che iniziano a essere tantissimi in stagione, è sempre più evidenti. Al 34º è Rashford ad impensierire Martinez ma il suo tiro è centrale parato dal portiere argentino. Dopo il raddoppio i padroni di casa attaccano con più cattiveria ma senza mai essere seriamente pericolosi, mentre i villans si limitano a difendere il doppio vantaggio. Gli ospiti controllano bene e giocano bene nei fraseggi d’attacco, al 43º ottima ripartenza dei red devils con il tiro finale di Rashford che però esce a lato dalla porta. Dopo quattro minuti di recupero l’ arbitro manda le due squadre negli spogliatoi con l’Aston Villa in vantaggio di 2-0 ai danni di un Manchester United poco pericoloso in avanti e distratto in difesa.
Premier League, Manchester United- Aston Villa: il secondo tempo
Ripresa che inizia con il Manchester United che accorcia le distanze al 48º con il giovane Garnacho che a tu per tu con Martinez è bravo a smarcarsi e a mettere il pallone in rete, ma per il var l’attaccante dei red devils su passaggio di Rashford si trova in posizione irregolare di mezzo millimetro, risultato che non cambia, svaniti i sogni di riaprire il match per lo United.
Al 56º tiro di Bruno Fernandes dal limite della distanza parata in due tempi da Martinez, al 58º Fernandes bravo a recuperare palla su errore di disimpegno di Carlos, trova Rashford che di prima pesca Garnacho in posizione regolare per il tapin vincente davanti alla porta, rete che riapre il match a mezz’ ora dal termine. È un altro Manchester United quello che è sceso in campo nella ripresa, al 62º è ancora Garnacho il più pericolo dei red devils, a dare grattacapo alla difesa dei villans, con un tiro in diagonale che esce alla destra del portiere.
Al 70º su un altro errore in mezzo al campo dei villans arriva l’azione che porta alla rete del pareggio ancora con il giovane Garnacho con i tiro da dentro l’area deviato da Carlos che la mette alle spalle del proprio portiere, rimonta completata dei red devils, e beffa per l’Aston Villa che anziché provare a chiudere il match si sono limitati a difendere il risultato, partita che si fa bellissima. Un minuto dopo occasione per riportarsi in vantaggio con McGinn ma il suo tiro viene salvato da Evans che davanti la porta salva un gol al quasi fatto. Primi cambi per gli ospiti, entrano Zaniolo, l’ eroe nel pareggio contro lo Sheffield, e Diaby al posto di Bailey e Ramsey, Antony entra per il Manchester United al posto di Mainoo.
Al 81º la grande beffa per l’ Aston Villa, con l’ attaccante danese Hjolund che di prima in area calcia e grazie all’ aiuto del palo mette dentro, dopo più di mille minuti in Premier League trova la prima rete del danese in campionato, sorpasso United a sette minuti dalla fine,3-2. McGinn esce per far posto a Duran. L’ Aston Villa c è la mette tutta per riprendere una partita che sembrava sua e rimediare in secondo tempo giocato pessimo per gli uomini di Emery. Nove minuti di speranza per l’ Aston Villa che si proietta nella metà campo avversaria nei minuti finali, senza creare nessun pericolo, con lo United che si difende bene e porta a casa una vittoria in rimonta insperata per 3-2.
Premier League, Manchester United-Aston Villa: il commento della partita
Partita dalle due facce, con il primo tempo dominato dall’ Aston Villa trovando il doppio vantaggio con due errori della difesa messa male dei red devils su calci piazzati, gli ennesimi in stagione, Manchester United molto deludente nella prima frazione di gara. Nella ripresa il volto del match cambia a tutto favore dei padroni di casa, che scendono in campo con un piglio diverso e con la cattiveria giusta per ribaltare una partita complicata. Gli uomini di Ten Hag bravi a crederci fino all’ ultimo in una situazione e atmosfera difficile da riprendere. Aston Villa irriconoscibile nella ripresa che gettano via la possibilità di uscire dall’ Old Trafford con punti importanti dato il doppio vantaggio nel primo tempo, e di rimanere a contatto con l’ attuale capolista Liverpool.
Premier League, Manchester United- Aston Villa, Erik Ten Hag:”Quando c’è fiducia si fa bene”
La voce dei protagonisti al termine della partita, Erik Ten Hag esprime la sua felicità, “Fantastica reazione nella ripresa dei miei giocatori, gli ho detto di crederci sempre anche quando il risultato sembra compromesso, hanno dimostrato carattere e personalità. Garnacho ha fatto una partita stupenda sigillata da due reti importanti per lui, contento anche per la prima rete del danese, sa di poter fare bene anche in campionato, spero che questa rete lo aiuti molto, quando c’ è fiducia in squadra si fa bene e gli attaccanti segnano, sulla nuova proprietà dell’ United sono molto ottimista, è importante per questa squadra avere una base su cui costruire.”
Garnacho: “è una sensazione stupenda, è stata una grande rimonta della squadra che non ha mai smesso di lottare e crederci di riprendere la partita, ho preso il controllo della partita e sono riuscito a fare due reti, felice per il primo gol di Rasmus.”
Hjolund: “sono l’ uomo più felice del mondo in questo momento dopo aver segnato e vincere una partita messa malissimo, abbiamo creduto in noi stessi e abbiamo vinto, ora spero di continuare a fare bene e segnare per la squadra.”
Unay Emery: “Fantastici i primi 60 minuti giocati bene, loro dopo il primo gol l’ atmosfera è cambiata, hanno ottimi giocatori in squadra capaci di cambiare la partita in qualsiasi momento, alla fine sono deluso del risultato ma dobbiamo accettarlo e andare avanti, fino adesso stiamo facendo una grande stagione e non posso dire niente ai miei giocatori.”