Con il solito grande tempismo, nel secondo venerdì del mese, la Premier League annuncia i vincitori dei Monthly Awards. I quattro premi assegnati sono quelli riguardanti il mese di dicembre, quello più fitto di partite e, di conseguenza, più ambito dagli addetti ai lavori.
Tante le prime volte, in questa occasione, con il bomber del Bournemouth, Dominic Solanke che si prende l’indiscussa copertina, al termine di un dicembre praticamente perfetto. Al suo fianco, ma non per la prima volta in cima alla lista dei migliori allenatori di Premier League, anche Unai Emery, protagonista di una stagione da urlo con l’Aston Villa. Chiudono la rassegna Alexis Mac Allister, premiato per il gol più bello di dicembre, e Wes Foderingham, a cui va il titolo di miglior parata del mese.
Per il Bournemouth di Solanke e l’Aston Villa di Emery, un dicembre da favola
Protagoniste di un dicembre quasi perfetto, in Premier League, sono state due delle compagini più in forma del campionato, l’Aston Villa e il Bournemouth. I Villans, il cui unico KO invernale è arrivato nella sera del Boxing Day contro il Manchester United, si sono resi sin qui protagonisti di una stagione di altissimo profilo, culminata con l’attuale 2° posto in classifica in campionato.
Gran parte del merito, come riconosciutogli anche dalla vittoria del premio di Manager of the Month, va al 52enne basco Unai Emery, trascinatore assoluto del club di Birmingham e protagonista di un dicembre da 4 vittorie (comprese quelle contro Manchester City ed Arsenal, ndr), 2 pareggi e una sola sconfitta. Per l’ex Arsenal e Siviglia – tra le altre – si tratta della seconda affermazione come allenatore del mese in Premier League, dopo aver vinto lo stesso premio nell’aprile 2023.
Chi scrive, in tutti i sensi, una nuova pagina di storia è però Dominic Solanke. Il bomber del Bournemouth, terzo miglior marcatore del campionato dietro ai mostri sacri Haaland e Salah, viene premiato come giocatore del mese di dicembre in virtù delle sei reti segnate in altrettante gare.
L’attaccante scuola Liverpool, dicevamo, scrive la storia non soltanto perché si rende protagonista della grande risalita in classifica delle Cherries, ma perché è il primo giocatore rossonero di sempre a vincere il premio di top player del mese. Prima di lui, il Bournemouth aveva vinto “soltanto” i titoli di miglior allenatore (con Eddie Howe, tre volte tra il 2017 e il 2018) e gol più bello (con Charlie Daniels e Jermain Defoe, nell’agosto e dicembre 2017).
C’è gioia anche per Mac Allister e Foderingham: sono loro il gol e la parata più belli del mese
A completare la collezione dei premi individuali per il mese di dicembre ci sono anche il centrocampista del Liverpool, Alexis Mac Allister, e il portiere dello Sheffield United, Wes Foderingham. L’argentino, che ha segnato il suo primo gol con la maglia dei Reds proprio ad inizio dicembre, ha definito il suo destro di controbalzo dai trenta metri, siglato nel pirotecnico successo dei suoi contro il Fulham, come “uno dei gol più belli della mia carriera“. Non un brutto modo, insomma, per portare il Liverpool in vetta alla classifica di Premier League.
Chi naviga nei bassifondi ma, comunque, può sorridere per un premio individuale è il portiere dello Sheffield United, Wes Foderingham. Il suo prodigioso riflesso nella sconfitta per 2-0 contro il Liverpool, perfetto per negare la rete a Momo Salah, è stato premiato come miglior parata di dicembre e si è trasformato nel primo premio individuale in assoluto vinto dalle Blades in Premier League.
Infine, gioia anche per l’Academy del West Ham e per Callum Marshall. La giovane punta degli Hammers vince il premio di giocatore del mese in Premier League 2, grazie ad un dicembre da tre gol e un assist in sole due partite. Per Marshall si tratta del secondo successo stagionale (dopo quello del mese di settembre, ndr), a riprova del grande talento di cui gli Irons, in corsa per il titolo di campioni nazionali di categoria, possono disporre.