In virtù di un primo tempo dominato, i Rangers di Philippe Clement si mantengono imbattuti sotto la guida del nuovo allenatore e compiono un passo deciso verso il passaggio del turno in Europa League. Grazie alle reti di Danilo e Todd Cantwell, nel corso del primo tempo, i Gers riescono a resistere anche al ritorno dei cechi nella ripresa e salgono a quota 7 punti in classifica, nel Girone C.
Europa League: la cronaca di Rangers – Sparta Praga
Dopo lo 0-0 di due settimane fa, i Rangers vogliono tornare al successo in Europa League, così da prendere un vantaggio importante proprio sullo Sparta, in ottica qualificazione.
In un Ibrox, come sempre, caldissimo, i Gers partono subito forte e mettono sotto pressione la difesa ospite che, dopo undici minuti, si fa male da sola. L’estremo difensore ceco, Vindahl, fa partire l’azione servendo James Gomez, il quale combina la classica frittata, consegnando il pallone a Danilo. A tu per tu col portiere, il brasiliano in maglia blu apre il sinistro e fa 1-0 per i Rangers.
La grande pressione offensiva paga e, grazie ad una rapida azione manovrata, i Rangers trovano anche il gol del raddoppio. Il pallone passa sempre dai piedi di Danilo che, dal limite dell’area, lo allarga in direzione di Todd Cantwell. L’ex Norwich è bravo a sterzare e convergere, così da poter fulminare Vindahl con il sinistro.
Nella ripresa, i Gers provano ad ampliare il loro vantaggio con i tentativi di Ryan Jack e del giovane Ross McCausland, ma è lo Sparta Praga ad emergere alla distanza e a mettere in difficoltà i padroni di casa. Angelo Preciado avvia una rapida azione di contropiede e dialoga in area con l’ex Sassuolo, Lukas Haraslin, il quale è lucido a battere Jack Butland con una forte conclusione di destro.
Con la partita di nuovo riaperta, Ibrox è pronto ad esplodere di gioia un’altra volta quando, dopo nemmeno un minuto dal gol dell’1-2, Danilo trova la sua doppietta, ma la rete del brasiliano viene annullata dal VAR per un fallo su Asger Sørensen.
Poco male per i Rangers, però: lo Sparta non riesce più a creare occasioni degne di nota e, in uno stadio festante, gli scozzesi portano a casa tre punti preziosissimi.
Clement: “non dobbiamo pensare di essere già qualificati”
Nel post-partita, il manager dei Rangers, Philippe Clement continua a mantenere alta la concentrazione per i suoi ragazzi: “se c’è una cosa che non voglio che si pensi, è che siamo già qualificati. È vero, abbiamo fatto un importante passo avanti questa sera, ma il discorso qualificazione non è chiuso. Dobbiamo ancora fare punti contro l’Aris o contro il Betis, se servirà: abbiamo il dovere di ricordarci che mancano ancora due partite alla fine della fase a gironi.
È tutto ancora in bilico e sappiamo che il calcio è un gioco in cui non sempre ottieni ciò che meriti. Ogni volta, ci possono essere circostanze sfortunate che vanno contro i tuoi obiettivi, quindi è necessario essere al top della concentrazione in ogni gara”.
Il tabellino e i prossimi impegni dei Rangers
Rangers – Sparta Praga 2-1
Marcatori: all’11’pt Danilo (R), al 20’pt Cantwell (R), al 32’st Haraslin (S).
Rangers: Butland, Tavernier, Goldson, Davies, Barisic, Lundstram, Jack, Cantwell (dal 24’st McCausland), Lammers (dal 50’st J. Cifuentes), Sima (dal 40’st Lawrence), Danilo (dal 40’st Dessers). A disposizione: McCrorie, Wright, Sterling, King, Devine, Roofe. All.: Clement.
Sparta Praga: Vindahl, Vitík, Sørensen, Gomez (dal 1’st Wiesner), Preciado, Sadilek (dal 14’st Haraslin), Kairinen, Zeleny, Kuchta (dal 22’st Sejk), Birmančević, Olatunji (dal 1’st Laci; dal 40’st Vydra). A disposizione: Vorel, Surovcik, Pavelka, Karabec, Mejdr, Sevcik. All.: Priske.
Arbitro: Davide Massa (Italia).
Note: ammoniti: Barisic, Tavernier, Lammers e Goldson per i Rangers; Gomez, Vitík, Laci e Preciado per lo Sparta Praga.
Archiviata con successo la parentesi europea, i Rangers tornano a concentrarsi sul campionato, nell’ultimo turno prima della sosta. In Premiership, infatti, i Gers saranno di scena alla Tony Macaroni Arena, nel posticipo della domenica contro il Livingston. Il prossimo impegno in Europa League, invece, sarà giovedì 30 novembre, sempre ad Ibrox, contro i ciprioti dell’Aris Limassol.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.