Servivano i tre punti, al Brighton, per continuare ad avere chances importanti di qualificazione alla fase successiva e, infatti, i tre punti sono arrivati. Alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, nonostante il clima caldissimo, i Seagulls di Roberto De Zerbi concedono poco o nulla ai Lancieri e puniscono con le reti di un ispiratissimo Ansu Fati e di Simon Adingra. In classifica, adesso il Brighton ha sette punti, mentre l’Ajax si avvicina pericolosamente alla porta d’uscita dell’Europa League.
Europa League: la cronaca di Ajax – Brighton
Nonostante un’accoglienza degna delle migliori notti europee e una prima conclusione verso lo specchio della porta di marca olandese, il Brighton non soffre praticamente mai la pressione del nuovo Ajax di John van’t Schip e si porta a casa una vittoria importante in chiave passaggio del turno.
Dopo il cambio forzato per l’infortunio occorso a James Milner (capiterà lo stesso anche con Lewis Dunk, sostituito all’intervallo), i Seagulls trovano il vantaggio con il prodotto della cantera del Barcellona, Ansu Fati, bravo a sfruttare al meglio un pessimo disimpegno della retroguardia dei Lancieri e il successivo assist di Simon Adingra.
Sono gli stessi due, Fati e Adingra, a combinare anche per l’azione del potenziale 2-0 a fine primo tempo, sulla quale però, l’estremo difensore olandese, Diant Ramaj, si oppone con una parata di stampo hockeistico.
Poco male per i due perché, poco prima dell’ora di gioco, un nuovo scambio in profondità porta Adingra a segnare l’effettiva rete del raddoppio, quella che concede ulteriore tranquillità al Brighton.
Al 74° l’Ajax prova a rientrare in partita sfruttando la disattenzione della difesa dei Seagulls, ma la conclusione di Brian Brobbey colpisce incredibilmente i due pali interni, danza sulla riga, e non si infila in porta. Nonostante lo spavento, il Brighton gestisce l’ultimo quarto d’ora senza patemi e si porta a casa una vittoria importante, la seconda consecutiva in Europa, dopo il 2-0 rifilato agli olandesi nella gara dell’AMEX.
La classifica ora vede i Seagulls a quota 7, ancora nel pieno della lotta con Olympique Marsiglia e AEK Atene per il passaggio agli ottavi di finale. Per l’Ajax, invece, la situazione comincia a farsi complicata, visti i soli due punti in graduatoria.
De Zerbi: “successo importante, ma il nostro lavoro non è finito”
Intervistato a fine partita, il manager del Brighton, Roberto De Zerbi, ha commentato: “siamo molto soddisfatti del successo di questa sera. Siamo venuti a giocare in uno stadio bellissimo, contro una squadra giovane ma che aveva voglia di dimostrare di non essere quella vista all’andata.
Hanno provato a cominciare forte, ma siamo stati bravi a reggere l’impatto iniziale e, poi, a comandare il gioco con le azioni che ci vengono meglio. È una vittoria importante, ma sappiamo che il nostro lavoro non è finito.
Ci rimangono due partite importantissime in questo girone e per entrambe sappiamo che sarà fondamentale vincere se vogliamo continuare a coltivare il nostro sogno”.
Il tabellino e i prossimi impegni del Brighton
Ajax – Brighton 0-2
Marcatori: al 14’pt Fati, all’8’st Adingra.
Ajax: Ramaj, Gaaei (dal 12’st Sosa), Rensch (dal 33’st Mikautadze), Šutalo, Hato, Vos (dal 28’st Tahirović), Hlynsson (dal 12’st Borges), Taylor (dal 1’st Akpom), Berghuis, Brobbey, Bergwijn. A disposizione: Pasveer, Setford, Salah-Eddine, Medić, Ávila, Godts, Martha. All.: van’t Schip.
Brighton & Hove Albion: Verbruggen, Veltman, van Hecke, Dunk (dal 1’st Igor), Groß, Dahoud (dal 20’st Estupiñán), Milner (dall’8’pt Gilmour), Adingra, Fati (dal 20’st Ferguson), Mitoma, J. Pedro. A disposizione: Steele, McGill, Webster, Lallana, Baleba, Buonanotte, Hinshelwood, Duffus. All.: De Zerbi.
Arbitro: Nikola Dabanović (Montenegro).
Note: ammoniti J. Pedro e van Hecke per il Brighton; nessuno per l’Ajax.
Forte del successo europeo, il Brighton torna a focalizzarsi sulla Premier League che, per i Seagulls, prevede un insidioso scontro con lo Sheffield United, reduce dal suo primo successo stagionale. Appuntamento all’AMEX Stadium, domenica pomeriggio ore 14:00 (inglesi). In Europa League, invece, il prossimo impegno è previsto per giovedì 30 novembre, nell’infuocato scenario dell’Opap Stadion di Atene, contro l’AEK.