È iniziata nel migliore dei modi la stagione di Europa League per i Rangers con la prima vittoria contro il Betis. Finalisti nell’edizione 2021/22 di Europa League, i Rangers di Glasgow hanno chiuso a zero punti il girone della scorsa Champions League. Dopo aver subito l’ultima sconfitta in campionato, hanno esonerato Michael Beale e la sfida contro l’Aris Limassol si preannuncia complicata. I Gers si trovano al 3º posto in classifica della Scottish Premiership.
Steven Davis ha nominato il suo primo unidici titolare in assoluto come allenatore ad interim dei Rangers. Ha optato quattro attaccanti nella sua formazione mentre Scott Wright, espulso nella sconfitta di sabato contro l’Aberdeen, prende il posto di Ryan Jack. Wright si unisce ad Abdallah Sima, Cyriel Dessers e Sam Lammers in prima linea, mentre Borna Barisic sostituisce Ridvan Yilmaz come terzino sinistro e Nico Raskin torna a prendere il posto di Jose Cifuentes.
Europa League, Aris Limassol-Rangers: la cronaca
Dopo appena 9 minuti di gioco arriva il vantaggio dei padroni di casa, su calcio d’angolo con un colpo di testa di Alex Moussounda. Brutto avvio per i Rangers che subiscono gol nelle prime fasi di gioco. Yannick Gomis prova il lancio filtrante, ma Shavy Babicka è colto in fuorigioco. Successivamente è Abdallah Sima a tentare la via del goal un colpo di testa da centro area indirizzato nella parte centrale della porta. Il primo tempo si conclude con un breve controllo del VAR mentre Aris protesta per un fallo di mano su Abdallah Sima. Alla fine non viene concesso nulla e i giocatori dei Rangers arrancano sotto di una rete. Tanti errori da entrambe le parti in fase difensiva e offensiva.
Ad inizio secondo tempo, Borna Barisic prende palla e crossa verso Abdallah Sima, che riceve a distanza ravvicinata per un colpo di testa, che si esaurisce tra le braccia di Vana Alves. Ecco, però, il raddoppio dell’Aris, Shavy Babicka con un tiro di sinistro da centro area in seguito a un contropiede lancia Sima sul filo del fuorigioco che segna e accorcia le distanze a venti minuti dal termine. È l’Aris però ad andare vicino al terzo gol, ma il tiro di Aleksandr Kokorin viene neutralizzato da Jack Butland. I ciprioti addormentano il match e portano a casa tre punti importanti in Europa League.
Europa League, Steven Davis scuro in volto:”Serata molto difficile”
L’allenatore ad interim Steven Davis dopo la sconfitta ha riservato parole amare nel post partita: “sentivamo che c’era una reale opportunità di venire qui e costruire trame di gioco come abbiamo fatto contro il Betis. Penso che siamo stati la causa dei nostri problemi. Ovviamente siamo davvero delusi dei due gol che regaliamo e quando ciò accade diventa difficile. Devo prendermi delle responsabilità. Nel primo tempo abbiamo continuato a provare a giocare in mezzo al campo, loro hanno rilanciato e sono stati bravi nelle transizioni in contropiede”.
“Non abbiamo fatto abbastanza per trarre qualcosa dalla partita, ma per quanto riguarda l’impegno dei giocatori, ho pensato che sarebbero andati avanti fino alla fine e non avrei potuto chiedere loro di più in questo. L’impegno non è mancato ma è un momento davvero difficile in cui ci troviamo tutti e quando ciò accade forse inizi a prendere le decisioni difficili. Si tratta di una svolta davvero rapida ed è importante restare uniti. Dobbiamo ritrovare il senso del gruppo uniti.