Scozia, Premiership 10ª giornata: il Celtic si ferma, i Rangers si fanno sentire

In Premiership il Celtic si ferma, mentre i Rangers proseguono nella loro serie di risultati positivi e provano a lanciare la sfida agli storici rivali; grande colpo esterno del Dundee FC

La giornata di Premiership si apre con la roboante vittoria del St Mirren che si impone con un rotondo 4-0 sul fanalino di coda St Johnstone. Dopo una prima fase di studio, durata circa mezz’ora, passano i padroni di casa: Keanu Baccus trova un bellissimo tiro da fuori che si insacca sotto la traversa. Nella ripresa ci si aspetta che la squadra ospite cerca il pareggio, ma così non sarà, soprattutto grazie allo scatenato Mandron.

Il centravanti francese si risveglia dal torpore realizzativo con una doppietta. Prima grazie ad una rete di rapina, poi concludendo al meglio un contropiede esemplare condotto da Olusanya. Negli ultimi minuti c’è gloria anche per Kiltie, sveglio ad insaccare in tap in da due passi. St Mirren che continua a ben impressionare, mantenendo un meritato, per quanto inatteso, terzo posto. Diversa la situazione per gli ospiti, sempre più soli in fondo alla classifica e destinati ad una probabile retrocessione.

Scozia, Premiership: Motherwell-Ross County è la fiera del goal

Festa del gol fra Motherwell e Ross County, che però probabilmente non fa contenti gli ospiti, che in vantaggio di due reti si vedono rimontare e gli ultimi minuti di gioco. Fino al sessantacinquesimo la gara però non decolla, ma basta una scintilla. Una bella azione manovrata degli ospiti porta al primo gol di Eammon Brophy, ma non passano che pochi minuti e c’è il raddoppio firmato Murray che calcia dopo un bel dribbling dal limite sorprendendo Kelly.

Sembra tutto sotto controllo, ma Mika Biereth appena entrato si guadagna un penalty e lo trasforma. Il giovane danese sta avendo un impatto enorme per gli Steelmen, con due gol e due assist nei due spezzoni di gara disputati finora. Tuttavia la squadra di Mackay sembra rimettere le cose in ordine con il gol di Victor Loturi, ma non basterà. Una palla persa tragicomica della difesa ospite spalanca la porta a Connor Wilkinson, servito sempre da Biereth.

Siamo al minuto 88 e il Ross County è alle corde, senza inerzia e svuotato dalle residue energie. Al 94o arriva il pari. Assalto all’arma bianca dei padroni di casa che vanno in gol grazie ad un tocco dell’esordiente Luca Ross, diciassettenne prodotto del vivaio locale. Un punto che muove la classifica del Motherwell, dopo quattro sconfitte in fila, il Ross County avrebbe firmato per il pari prima dell’inizio della gara probabilmente, ma non può uscire felice dal Fir Park, dopo aver condotto in doppio vantaggio con tutta la seconda parte di gara.

Scozia, Premiership: colpaccio Dundee FC sul Livingston

Grande colpo esterno per il Dundee FC che si impone sul campo del Livingston per 0-2. Anche qua si definisce tutto nei minuti finali, dove si prende la scena Shaughnessy, dopo il gol annullato a Bakayoko ed il rosso a Montano. Il difensore centrale trova la prima rete su una mischia da rimessa laterale. La seconda è sempre un tocco mancino su colpo di testa su calcio d’angolo che porta il capitano ad una insolita doppietta.

Scozia, Premiership: l’Hibernian ferma il Celtic, i Rangers rispondono contro gli Hearts

Inattesa battuta di arresto per il Celtic, fermato sullo 0-0 dall’Hibernian. Come prevedibile i Bhoys passano tutta la gara all’assalto, ma senza trovare il guizzo decisivo per sbloccare la contesa. Molta imprecisione fra gli avanti del Celtic che fatica a trovare la porta avversaria, solo 4 tiri nello specchio su 21. Lodevole la prova di tutta la linea difensiva degli Hibs, stoica e resistenze del tenere botta nonostante le folate degli ospiti che pagano la giornata storta di Furuhashi e Maeda. Un mezzo passo falso per la squadra di Rodgers che può permettere ai Rangers di rosicchiare due punti. Ed infatti è così, anche se nel modo più inatteso possibile.

Ad Ibrox vengono in visita i ragazzi di Naismith, ma gli Hearts non hanno certo intenzione di fare da vittime sacrificali. Dopo soli 5 minuti passano gli ospiti. Cochrane mette un cross piuttosto lento sul secondo palo, difesa poco reattiva e Shankland è bravo a incrociare di testa. I ragazzi in blu attaccano a testa bassa, ma senza fortuna.

Dessers è quasi un caso, incapace di finalizzare e sostituito nella ripresa da Danilo. Meglio Lammers che nonostante sia costretto a giocare fuori posizione crea molto, propiziando il rigore su Cantwell a fine primo tempo. Da dischetto incredibilmente lo specialista Tavarnier spiazza il portiere, ma colpisce il palo. La ripresa vede i Rangers ancora più padroni del campo, ma con difficoltà nel creare occasioni nitide. A levare le castagne dal fuoco è ancora una volta il Var, generoso nel concedere un rigore dubbio gusto al novantesimo.

Stavolta Tavernier sceglie l’esecuzione di potenza, palla sotto la traversa e parità. Restano nove minuti di recupero che sono in pratica un supplementare. Ne bastano tre a Danilo per fulminare Clark, su assist del solito Tavernier. Colpo di testa potente all’angolo basso che vale tre punti, ma che suona anche come una minaccia ai rivali dei Celtic che non vinceranno questo titolo in carrozza e forse è un messaggio del brasiliano anche al nuovo tecnico, reclamando maggiore spazio e la titolarità.

Scozia, Premiership: il Kilmarnock vince senza problemi

L’ultima gara della giornata è lo scontro fra Kilmarnock ed Aberdeen che i padroni di casa vincono con una certa autorevolezza, spingendo verso il fondo classifica i Dons. Il vantaggio arriva proprio in chiusura di tempo. Merito di un Vassell in grande spolvero che su una pallone buttato avanti alla viva il parroco costruisce un gran bel gol. Controllo, sterzata verso il centro e sinistro potente sul primo palo.

La ripresa non vede la reazione degli ospiti, incapaci di reagire. Kennedy trova quasi un super gol da fuori, ma non ha fortuna. Fortuna che non bacia neanche Armstrong fermato dall’incrocio dei pali mentre stava dipingendo un gol alla Del Piero. La fortuna premia invece la voglia di Watkins che chiude la partita rubando palla in pressing su Gartenmann e andando tranquillamente in gol. Aberdeen preoccupante e forse a corto di energie mentali dopo le coppe, ma che deve cominciare a muovere la classifica onde evitar problemi importanti in primavera.

Fonti
Foto Credits: Dundee FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA