Scozia, Premiership 8ª giornata: il Celtic non sbaglia, i Rangers provano a rialzarsi

Al comando in Premiership sempre il Celtic che non rischia nulla contro il Kilmarnock, mentre i Rangers superano il St. Mirren nel big match di giornata

Per il Celtic di Rodgers arriva una vittoria convincente, grazie ad una prestazione di totale dominio, con punteggio finale di 3-1. Il vantaggio arriva dopo l’ennesimo sfondamento per vie centrali. Reo Hatate fa una cosa pazzesca e salta mezza difesa dei Killies prima di freddare Dennis all’angolo basso sinistro. Gol strepitoso della mezzala nipponica. l raddoppio arriva dai piedi di un altro protagonista delle ultime settimane: Luis Palma. Recupero palla sull’uscita bassa sporca degli ospiti, primo tentativo murato, secondo che finisce in rete sul primo palo.

Nella ripresa lo spartito tattico non cambia. Reo Hatate si guadagna un generoso rigore, ma il Var giustamente ribalta il fischio. Furuhashi coglie un palo dopo un grande movimento, ma i Bhoys allentano l’attenzione ed i Killies rientrano in gara, grazie anche ad un Dennis strepitoso. Contropiede quasi rugbistico di Vassell che scarica su Polworth che serve l’accorrente Watson, palla sotto le gambe di Hart e partita riaperta.

Dieci minuti di timore, ma poi i padroni di casa chiudono la contesa. Su corner è bravo Greg Taylor ad inserirsi sulla spizzata di Maeda e insaccare. Vittoria bella e convincente del Celtic, che spazza via qualche malumore di troppo dopo il turno di Coppa. Kilmarnock che non vince dalla prima giornata, upset storico ai Rangers, ma che non deve certo pensare a far punti con la capo classifica per salvarsi.

Scozia, Premiership: rinviata Dundee-Ross County, spettacolo tra Hearts e Hibernian

Dundee FC contro Ross County viene rinviata a causa del campo impraticabile, mentre Heart Hibernian sarà una gara da ricordare per molto tempo. Nel derby di Edimburgo arriva un pareggio esplosivo fra le due compagini, in una gara rocambolesca. Il palo colpito da Lowry è l’avvisaglia, poco più tardi passano i padroni di casa. Merito di Alan Forrest che trova un tiro da fuori spettacolare, imprendibile per Marshall.

Il raddoppio degli Hearts arriva nella ripresa, cross dalla sinistra del solito Lowry che viene malamente svirgolato da Doidge. La palla si infila beffarda sul secondo palo. Sembra finita, ma non è così. In due minuti Thody Elie Youan si scatena e pareggia la partita con due reti. La prima nasce da una bella combinazione per via centrali che porta il numero sette a presentarsi davanti al portiere, botta sotto la traversa e prima rete recuperata.

Il raddoppio arriva poco dopo, su un’incursione da destra Sibbick respinge malissimo e sulla palla vagante il francese cresciuto al Nantes scaraventa in porta la sfera, 2-2, ci proveranno ancora entrambe le squadre, ma il punteggio non cambia più giusto il pareggio in questo bel derby di Edimburgo.

Scozia, Premiership: il Livingston si impone sul Motherwell

Vittoria pesante per il Livingston che infligge un 2-0 al Motherwell. Primo tempo dominato dagli ospiti che insistono maggiormente, peccato però che all’ultima azione gli Steelmen si facciano cogliere impreparati, costringendo Lennon Miller al fallo da ultimo uomo che lascia in dieci i suoi. Ovviamente giocare in 10 cambia l’inerzia del match, nella ripresa infatti saranno i padroni di casa a prendere l’iniziativa è a far propria la posta in palio. Il vantaggio porta la firma di Bruce Anderson, ma il merito è di MacKay che conduce una azione strepitosa sulla destra per offrire il più delizioso degli assist, terzo gol in campionato per il 9 dei Livs.

Il raddoppio arriva poco dopo, su calcio di rigore causato da un intervento degno della WWE di Mugabi. Dagli undici passi Kelly è infallibile, spiazza l’omonimo estremo difensore del Motherwell e va ad esultare. Si chiude praticamente qui la gara, con un rigore reclamato per parte e poco altro. Livs che tornano a vincere dopo cinque gare e Motherwell che invece incappa nella quarta sconfitta in fila.

Scozia, Premiership: ai Rangers il big match contro il St. Mirren

Nel più inatteso degli scontri di alta classifica St Mirren e Rangers si incontrano al Park di Paisley e gli ospiti vogliono mettere subito in chiaro le gerarchie. Dopo una mezz’ora di pressione dei Gers, capitola il castello difensivo di casa. Colpa della mano malandrina di Ryan Strain, che leva la palla ad Abdellah Sima a un metro dalla porta. Rigore e rosso. Dal dischetto si presenta Tavarnier, Hemming intuisce, ma non basta. Rangers avanti nel punteggio e negli uomini .

La prima frazione si chiude sull’1-0 solo grazie ad un Hemming molto attento, ma non basterà nella ripresa. Sima in transizione non perdona e mette a segno il raddoppio. Il terzo gol è una gemma del solito Tavernier, bravo a recuperare la respinta della sua prima conclusione e spedire la palla sotto al sette. Gara vinta bene dai Rangers dopo la disastrosa debacle contro l’Aberdeen, sono prestazioni come questa che possono far ben sperare ai Blue di poter lottare fino alla fine con il Celtic, che pure non accenna a rallentare.

Per il St Mirren una doccia di realtà che non cancella il buon avvio di campionato. Ora per i bianconeri sarà fondamentale non abbassare la guardia e continuare come fatto finora. Chiude la giornata lo 0-0 fra Aberdeen è St Johnstone, un pareggio che non smuove la classifica e aiuta poco entrambi i club, anche se forse ai punti i Dons avrebbero meritato qualcosa di più. Polemica infatti la decisione del direttore di gara di annullare un gol a Duku per fuorigioco, il centravanti appare in linea con i difensori e probabilmente avrebbe cambiato la storia della partita.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA