Europa League, il VAR beffa il Liverpool: vince il Tolosa

Una controversa decisione del VAR ha negato ad un Liverpool incolore un pareggio nei minuti di recupero, regalando così la vittoria al Tolosa in Europa League

Il Liverpool perde contro il Tolosa in Europa League

Trasferta nel sud-ovest della Francia per Klopp e il suo Liverpool, impegnato contro il Tolosa nella quarta giornata di Europa League del gruppo E. Fino a questo momento i Reds non hanno sbagliato una partita: punteggio pieno e altissime probabilità di passare il girone come prima della classe. È la 150a partita del Liverpool in questa competizione nelle sue tre forme: Coppa delle Fiere, Coppa UEFA ed Europa League. Finora ne ha vinte 81. È anche la 450a partita del club sotto la guida di Jürgen Klopp. Finora sono state 278 vittorie. La vittoria contro il Tolosa varrebbe la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Nelle competizioni europee il Liverpool ha vinto 14 delle ultime 15 partite del girone. I Reds hanno perso solo una delle ultime 27 partite tra tutte le competizioni.

Inizia Alexis Mac Allister, squalificato in Premier League per il prossimo fine settimana, mentre Jurgen Klopp nomina una panchina piena con Darwin Nunez, Mohamed Salah e Trent Alexander-Arnold, tra gli altri. Virgil Van Dijk non sta bene, mentre Ryan Gravenberch e Curtis Jones sono entrambi infortunati.

Europa League, Tolosa- Liverpool: il primo tempo

Cody Gakpo calcia una punizione dalla sinistra e il colpo di testa di Joe Gomez colpisce la traversa. Prima grande occasione per il Liverpool dopo pochi minuti. I Violets conquistano calcio d’angolo. Hanno bisogno di una vittoria più di quanto ne abbia bisogno il Liverpool. Prima occasione per Alexis Mac Allister, che gioca in una posizione che meglio si adatta al suo numero di maglia (10). Il suo tiro finisce alto. Il Liverpool è in pieno controllo con il 66,7% di possesso palla nei primi 15 minuti di gara. Luis Diaz prova un tiro da 25 metri, è basso e centrale e Guillaume Restes raccoglie al secondo tentativo. Niklas Schmidt effettua un cross che una scivolata di Gabriel Suazo manda alto sulla traversa. La migliore occasione della partita per il Tolosa.

Al 36º Kostas Tsimikas perde palla a centrocampo, malissimo, e il Tolosa ne approfitta, Aron Donnum corre in area e il suo tiro devia Jarell Quansah e supera il guanto di Caoimhin Kelleher. Un vantaggio fortunoso da parte dei padroni di casa, favorito da brutto errore da parte del terzino sinistro del Liverpool. Un minuto di recupero e il Tolosa non riesce a creare concretizzare un’occasione su calcio d’angolo. Niklas Schmidt si fa parare un tiro da Caoimhin Kelleher poco prima dell’intervallo. Grandi applausi da parte dei tifosi di casa che si godono il vantaggio al termine della prima frazione di gioco.

Europa League, Tolosa- Liverpool: il secondo tempo

Grande occasione per il Tolosa, Gabriel Suazo viene servito nello spazio in area ma il tentativo si spegne a lato. I padroni di casa prendono fiducia ogni minuto che passa. Mohamed Salah prova a riaprirla, ma sotto la pressione di due giocatori tira a lato; Liverpool vicino al pari. Luis Diaz non riesce a tenere sotto controllo la palla in area e il Tolosa gliela fa scappare e inizia un contropiede che tuttavia non porta a nulla. Al 58º grande mossa del Tolosa, bella azione finalizzata da Thijs Dallinga che in area la insacca nell’angolo inferiore.

Al 74o arriva un cross e Cristian Casseres del Tolosa non guarda nemmeno la palla che colpisce la sua spalla ed entra in rete. Un autogol del Tolosa che riapre la partita. Il Tolosa ritrova subito il vantaggio di due gol. Caoimhin Kelleher non riesce ad arrestare un cross basso deviato e Frank Magri segna da distanza ravvicinata. Ad un minuto dal termine, Diogo Jota sigla il 2-3. Una spinta ulteriore per i Reds che si giocano tutto nei sette minuti di recupero. Il finale che non ti aspetti. Jarell Quansah mette a segno il suo primo gol in assoluto per il Liverpool, ma l’azione è viziata da un tocco di braccio di Alexis Mac Allister: l’implacabile VAR annulla il goal. Il Tolosa vince con merito, il Liverpool può solo recriminare.

Europa League, Jurgen Klopp: “Una sconfitta meritata”

Dopo la sconfitta l’allenatore Jurgen Klopp ha rilasciato alcune dichiarazione riportate dal sito ufficiale Liverpool: “Abbiamo meritato di perdere perché hanno vinto praticamente tutte le sfide e le battaglie decisive. Ci sono troppe situazioni in cui avremmo dovuto conquistare la palla ma non l’abbiamo fatto. Inoltre abbiamo regalato la palla facilmente almeno due volte: una di queste in occasione del goal. Dal punto di vista della difesa troppi errori. Quando subisci tre gol devi segnarne tanti per vincere, ma anche se avessimo ottenuto un punto il gioco sarebbe stato comunque scadente. Sconfitta meritata”.

Ho rivisto solo adesso il video e per me non è fallo di mano. La palla va sul petto e non vedo un contatto con il braccio, a dire il vero. Forse avevano un’immagine diversa dalla mia. Ma ho sentito che poteva esserci un rigore per noi in un’altra situazione. In ogni caso avremmo dovuto esprimere un gioco migliore”.

Fonti
Foto Credits : Website Liverpool Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA