Il Falkirk ritocca una volta di più i suoi incredibili record recenti. I ragazzi di John McGlynn, infatti, vanno sotto 2-0 contro il Greenock Morton ma riescono a ribaltare i padroni di casa e a vincere la quarta partita consecutiva al ritorno in Scottish Championship. Questo successo consente ai Bairns di allungare la propria striscia di imbattibilità in campionato a ben 42 gare, un record che va avanti dalla scorsa stagione.
Nelle altre gare del quarto turno, l’Ayr United mantiene la vetta nonostante il pareggio per 1-1 sul campo del Dunfermline. Torna al successo invece il Livingston, che batte a domicilio i Raith Rovers grazie ad un gol a tempo scaduto. Vittoria anche per il Partick Thistle, contro il Queen’s Park, mentre finisce con un pirotecnico 2-2 la sfida tra Airdrieonians ed Hamilton.
Scottish Championship, la cronaca di Greenock Morton – Falkirk
A Cappielow Park, il Falkirk rischia come poche altre volte di vedere interrompersi la propria striscia di risultati utili consecutivi. A causa di una partenza shock, i ragazzi di John McGlynn vanno sotto 2-0 contro il Greenock Morton e hanno bisogno del calcio di rigore di Brad Spencer per riaccendere la luce in una gara che sembrava compromessa.
Passando alla cronaca, i padroni di casa partono decisamente meglio e sfruttano le palle inattive concesse dai Bairns per creare le prime importanti occasioni della gara. Poco prima del 20°, la pressione del Morton paga e su un calcio piazzato, Morgan Boyes segna il gol dell’1-0. Sette minuti più tardi è Jack Baird a raddoppiare per il Ton che, però, mantiene il vantaggio solo per pochi istanti.
Alla mezz’ora, infatti, Owen Moffat commette fallo nella sua area di rigore e consente al Falkirk di rientrare nel match, grazie al penalty trasformato da Spencer. Il gol dell’1-2 accende la luce in casa Bairns, che a tre minuti dall’intervallo agguantano il pareggio con la conclusione bassa e angolata di uno scatenato Dylan Tait (che già si era procurato il rigore che aveva riaperto la partita, ndr).
Nella ripresa è la mossa tattica di mister McGlynn a fare la differenza. L’esperto allenatore dei Bairns sostituisce uno spento Calvin Miller e getta nella mischia Alfredo Agyeman. Ad un quarto d’ora dal termine, su una palla vagante, è proprio l’italo-ghanese ad avventarsi e a completare la rimonta di un Falkirk che, nonostante lo spavento iniziale, fa quattro su quattro in questo avvio di Championship.
John McGlynn: “la partenza è stata terribile, ma sono super orgoglioso dei ragazzi”
Intervistato a fine partita dal Falkirk Herald, il manager del Falkirk John McGlynn ha dato il suo giudizio sulla quarta vittoria consecutiva dei suoi ragazzi in questa stagione di Scottish Championship: “è stata una partita davvero difficilissima. La partenza, per noi, è stata pessima, sia a livello di singoli che di movimenti di reparto e per questo devo fare i complimenti al Morton: ci hanno spazzato via all’inizio“.
“Chiaramente, il momento del calcio di rigore è stato decisivo per l’andamento della partita. Brad [Spencer, ndr] è stato bravissimo a farlo sembrare facile, ma c’era molta pressione su di lui in quel momento. Devo fare i complimenti anche a Dylan [Tait, ndr] sia per il gol che per il rigore procurato: ci ha aiutato tantissimo a cambiare l’inerzia della partita“.
Sulla prestazione del secondo tempo, McGlynn aggiunge: “non posso che essere orgoglioso dei ragazzi. La risposta che hanno dato nel secondo tempo è stata incredibile. Sapevamo di non poter accettare gli standard del primo tempo e abbiamo reagito in maniera estremamente positiva. Essere a 12 punti in classifica è significativo: sappiamo che c’è ancora tanta strada da fare, ma abbiamo anche un’idea chiara su dove vorremo trovarci in classifica all’ultimo sabato di maggio“.
Scottish Championship, gli altri risultati
Detto del Falkirk, vincente per il quarto weekend consecutivo, il primato in Scottish Championship è ancora appannaggio dell’Ayr United. I ragazzi di Scott Brown, però, non riescono ad infilare il quinto successo stagionale e si devono accontentare del pari sul campo del Dunfermline. L’altro segno X di giornata è poi rappresentato dalla sfida tra Hamilton e Airdrieonians, che impattano sul 2-2.
Torna al successo, dopo due turni di astinenza, anche il Livingston che, con un gol a tempo scaduto del capitano Jamie Brandon, sbanca Stark’s Park e supera i Raith Rovers. Tre punti in cascina, infine, anche per il Partick Thistle, che travolge il Queen’s Park e si impone col punteggio finale di 3-0. Alla pausa, dunque, l’Ayr United è ancora primo, mentre il Dunfermline è ultimo a quota un punto in classifica.
Questi, nel dettaglio, i risultati del quarto turno di Scottish Championship:
- Dunfermline – Ayr United 1-1
- Greenock Morton – Falkirk 2-3
- Hamilton Academical – Airdrieonians 2-2
- Partick Thistle – Queen’s Park 3-0
- Raith Rovers – Livingston 0-1