L’Ayr United di Scott Brown fa quattro su quattro. Gli Honest Men, unica squadra insieme all’Hamilton ad aver già disputato quattro gare in Scottish Championship, infilano l’ennesima vittoria consecutiva della loro stagione, superando per 2-0 i Raith Rovers. Ai bianconeri bastano le reti di un Anton Dowds, ancora una volta sul tabellino dei marcatori, ed Ethan Walker.
Per i Rovers, invece, questo è il secondo KO in tre gare di campionato. In vetta alla classifica, soltanto il Falkirk tiene il passo dello United: i Bairns vincono anche contro il Partick Thistle e salgono a quota 9. Ancora bloccato a zero, infine, è il Dunfermline, che perde di misura sul campo dell’Hamilton e non riesce ancora a fare punti in un inizio di stagione davvero complicato.
Scottish Championship, la cronaca di Ayr United – Raith Rovers
Davanti agli oltre tremila spettatori di Somerset Park, Ayr United e Raith Rovers danno vita ad un bel confronto che, per la prima volta dal dicembre 2022, sorride agli Honest Men di Scott Brown. I padroni di casa infatti controllano le operazioni durante tutto il corso del match ma, nonostante una decisa superiorità sia in campo che nelle statistiche, devono aspettare gli ultimi istanti prima dell’intervallo per sbloccare la contesa.
L’evento che cambia l’andamento del match è il fallo di mano in area di Shaun Byrne che, a giudizio del direttore di gara Iain Snedden, è sanzionabile con il calcio di rigore per l’Ayr e il cartellino rosso. Sul dischetto si presenta Dowds che spiazza Kevin Dabrowski e firma il sesto gol di questo suo inizio di stagione davvero ottimo.
Forti di un gol e un uomo di vantaggio, gli Honest Men non hanno problemi ad amministrare anche la ripresa ed è soltanto grazie agli interventi dell’estremo difensore polacco Dabrowski che i Raith Rovers riescono a rimanere in gara fino alle battute conclusive dell’incontro. Il numero 1 dei Rovers, infatti, risulta provvidenziale sia sulla conclusione ravvicinata di Paddy Reading che sul nuovo tentativo di Dowds.
Nel finale, però, Ethan Walker mette a segno il gol della sicurezza per i padroni di casa. Nel primo minuto di recupero del secondo tempo, il neo-acquisto si avventa sul cross di Jake Hastie e regala all’Ayr United il duplice vantaggio che mette in ghiaccio il risultato. Con 12 punti in classifica, dunque, gli Honest Men sono comodamente primi in questo avvio di stagione di Scottish Championship.
Scott Brown: “un’ottima vittoria contro una squadra molto organizzata”
Intervistato dai canali ufficiali del club, il manager dell’Ayr United Scott Brown ha analizzato così il successo dei suoi ragazzi contro i Raith Rovers: “personalmente, sono molto contento per come si è sviluppata la partita. Era una gara per nulla semplice, contro una squadra molto organizzata e che è arrivata seconda alla fine dell’ultimo campionato“.
“I ragazzi hanno giocato davvero bene e gestito con esperienza anche le situazioni difensive più complesse. Ovviamente, il gol del 2-0 è quello che ha chiuso la partita, ma per come l’abbiamo amministrata durante il secondo tempo credo fosse giusta una nostra vittoria. A proposito del gol del 2-0 – prosegue Brown – devo fare i complimenti a Ethan [Walker, ndr]: si è introdotto benissimo in squadra e ha fatto vedere fin dalle prime battute ciò di cui è capace“.
“Ciò di cui sono più orgoglioso, al momento, è dell’ambiente che siamo riusciti a creare all’interno del gruppo. Non ci muoviamo come singoli, ma come squadra e credo che questo si sia notato molto bene anche nella partita di oggi. I risultati di queste prime settimane dimostrano quanto sia importante giocare in maniera unita e i ragazzi hanno sposato benissimo questa filosofia“.
Scottish Championship, gli altri risultati
Detto dell’Ayr United, che è primo da solo in vetta alla classifica di Championship grazie al turno in più disputato lo scorso weekend, l’unica squadra che riesce a mantenere il passo degli Honest Men è il Falkirk. I ragazzi di John McGlynn, dopo la grande vittoria sugli Hearts in Coppa di Lega, battono anche il Partick Thistle e si mantengono al secondo posto della graduatoria, sempre a punteggio pieno.
Chi rimane decisamente attardato, invece, è il Dunfermline. I Pars perdono il terzo match consecutivo – questa volta con l’Hamilton – e non si schiodano dal decimo posto. Per concludere, l’unica vittoria esterna del terzo turno di campionato la fa registrare il Queen’s Park, che batte gli Airdrieonians all’Excelsior Stadium; mentre termina in parità il confronto tra Livingston e Greenock Morton.
Di seguito, tutti i risultati:
- Ayr United – Raith Rovers 2-0
- Airdrieonians – Queen’s Park 0-2
- Hamilton Academical – Dunfermline 1-0
- Falkirk – Partick Thistle 2-1
- Livingston – Greenock Morton 1-1