League One, il Falkirk è in festa: è promozione in Championship

Con un rotondo 7-1 al Montrose, il Falkirk festeggia la matematica promozione in Scottish Championship: per i Bairns si tratta del ritorno in seconda divisioni dopo cinque anni di assenza

Una vittoria per 7-1 in trasferta è senza dubbio il modo migliore per suggellare una stagione praticamente perfetta e il Falkirk di John McGlynn non ha perso l’occasione. I Bairns, al termine di un percorso netto che li vede attualmente come l’unica squadra ancora imbattuta tra i quattro campionati professionistici scozzesi, ottengono la promozione in Championship con ben cinque giornate d’anticipo, avendo distanziato l’Hamilton, primo inseguitore, di ben 19 punti.

Per il Falkirk la gara di Links Park è stata una mera formalità, visto che il pareggio degli Accies contro il Queen of the South aveva già garantito ai Bairns di scendere in campo da vincitori del torneo, per via del calcio d’inizio posticipato. La League One diventa così il primo campionato scozzese a confermare la promozione e la retrocessione diretta: a fare festa è il Falkirk, mentre ripartirà dalla League Two l’Edinburgh City.

League One, la cronaca di Montrose – Falkirk

A Links Park, il Falkirk scende in campo sapendo già di poter festeggiare il ritorno in Championship dopo cinque stagioni, visto il pari tra Hamilton e Queen of the South nel match delle 15:00. I Bairns, però, non hanno interesse a fare soltanto la classica sfilata prima di tornare ai festeggiamenti e, anzi, travolgono il malcapitato Montrose con una delle migliori prestazioni dell’anno.

Passando alla cronaca, il match si trasforma in un monologo ospite già dalle prime battute e in particolare dal 4° del primo tempo, quando Ross MacIver sblocca il punteggio con un bel destro in diagonale. Il 2-0 lo firma Aidan Nesbitt che, come MacIver, sarà protagonista della giornata grazie ad una bella doppietta. Sotto di due, il Montrose prova a reagire con la rete di Kane Hester, ma il doppio svantaggio si materializza due minuti dopo la rete dell’1-2, grazie al centro di Ethan Ross, che fissa il punteggio sul 3-1 all’intervallo.

Nella ripresa, il Falkirk approfondisce ancora di più il suo monologo, ipotecando la vittoria nei primi cinque minuti. Nell’arco di centoventi secondi, infatti, vanno ancora a segno MacIver e Nesbitt, portando il parziale sul +4 per i Bairns. A completare la festa, nell’ultima mezz’ora, sono poi Alfredo Agyeman e Ryan Shanley, che chiudono il match sul 7-1 finale.

Al triplice fischio comincia la festa, con gli oltre 2mila tifosi del Falkirk che non esitano a celebrare il ritorno dei loro beniamini in seconda serie con la più classica delle invasioni di campo. Dall’altra parte, invece, si complica leggermente la rincorsa ai play-off per il Montrose: ora il Mo è quinto in classifica (a -2 dal terzo posto, ndr), ma non può più sfruttare la differenza reti migliore rispetto ad Alloa e Cove Rangers.

John McGlynn: “ce l’abbiamo fatta, siamo felicissimi”

Intervistato a fine partita, il manager del Falkirk, John McGlynn, analizza così il successo dei suoi ragazzi sul campo del Montrose: “parlando esclusivamente della partita di oggi, direi che siamo stati quasi perfetti. Volevamo guadagnarci la promozione sul campo e, nonostante sapessimo già del pareggio dell’Hamilton, siamo stati bravi a chiudere il cerchio in grande stile. Non posso fare altro che fare i complimenti ai miei ragazzi, sia per la gara di oggi che per la stagione in generale“.

Sulla promozione, il mister aggiunge: “è stata una stagione lunga, ma devo dire che ci ha regalato davvero tante gioie. La giornata di oggi è quella che corona il nostro cammino, quindi siamo felicissimi per come sia andata. Siamo stati bravi a gestire anche i momenti complicati che il campionato ci ha presentato e quindi adesso abbiamo ancora più voglia di festeggiare e consapevolezza nel farlo. Abbiamo, però, ancora un obiettivo per cui lottare, quindi non vogliamo alzare il piede dall’acceleratore proprio ora“.

League One, gli altri risultati

Come detto, a decidere l’assegnazione del titolo di League One al Falkirk è stato – almeno per la matematica – lo 0-0 tra Hamilton e Queen of the South. Gli Accies, quantomeno, si consolano con la certezza matematica di aver raggiunto i play-off promozione, ai quali accederanno, molto probabilmente, come secondi classificati. Con loro, al momento, disputeranno la post-season anche l’Alloa, fermato sull’1-1 dall’Annan Athletic, e i Cove Rangers, capaci invece di imporsi per 4-2 sullo Stirling Albion.

Nei bassifondi della classifica, infine, vittoria preziosa per i Kelty Hearts contro il già retrocesso Edinburgh City, superato per 3-1 dai granata. In ottica play-out, quella conquistata dai granata è una vittoria molto pesante perché porta il Kelty a +6 rispetto al penultimo posto, ancora occupato dall’Annan.

Fonti
Foto Credits: Falkirk FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA