Il secondo turno di Scottish League Cup che, ricordiamo, è una competizione ad eliminazione diretta riservata esclusivamente alle formazione di Scottish Professional Football League, verrà ricordata per molti anni poiché si sono registrati dei risultati che resteranno nella storia del trofeo e delle squadre che li hanno firmati.
Scottish League Cup: Falkrik e Spartans eliminano rispettivamente Hearts e Ross County
La prima grande sorpresa la regala il Falkirk che regola con un secco quanto imprevedibile 2-0 gli Hearts, grazie alle reti siglate da Ethan Ross al 54º e Dylan Tait all’82º. Continua dunque il momento d’oro del Falkirk che l’anno scorso ha ottenuto la promozione in Scottish Championship. Al contrario, gli Hearts manifestano ancora gli stessi problemi che si sono visti nelle prime due uscite di campionato, in cui la squadra allenata da Steven Naismith ha racimolato soltanto un punto. “Chiaramente siamo molto delusi di essere usciti. Peccato perché abbiamo creato almeno quattro chiare occasioni da goal che non siamo stati in grado di sfruttare”.
A gioire poi sono gli Spartans che regalano un cupset ancora più clamoroso. La formazione di Scottish League Two ha eliminato il Ross County grazie alla rete siglata da Blair Henderson al 46º minuto con un bel colpo di testa. Gli Spartans saranno la prima squadra di quarta serie a disputare un quarto di finale di Scottish Cup dalla stagione 2012-2013, dopo i Rangers. Non può che esaltarsi il tecnico Dougie Samuel: “Penso semplicemente che tutta la squadra abbia dato davvero il massimo, mettendo in pratica tutto quello che avevamo studiato in allenamento. Sono fortunato, perché ho la possibilità di lavorare con un gruppo fantastico”.
Scottish League Cup: Dundee a valanga, Aberdeen di misura; Rangers e Celtic senza paura
Nelle altre gare che si sono disputate tra sabato e domenica, spicca la vittoria per 6-1 del Dundee sull’Airdrieonians, mentre l’Aberdeen trova il passaggio del turno al minuto 93 contro un coriaceo Queen’s Park. Il goal vittoria è stato siglato da Topi Keskinen. Di misura vince anche il Dundee United regola con un goal il St. Mirren: il merito della qualificazione va a Ross Graham che condanna gli ospiti al 34o.
I Rangers si consolano dopo la delusione europea, trovando la qualificazione contro il St. Johnstone. A segno Cyriel Dessers che firma anche l’assist a Ross McCausland per il definitivo 2-0. Il Motherwell trova il goal vittoria nel primo tempo supplementare e manda così a casa il Kilmarnock, che chiude il match in 10 uomini. Il Celtic, dal canto suo, non delude le aspettative e supera l’Hibernian 3-1; Daizen maeda firma una doppietta.
Scottish League Cup: il sorteggio dei quarti di finale
Al termine della gara tra Celtic e Hibernian, si è svolto il sorteggio dei quarti di finale di Scottish League Cup che si disputeranno nel weekend del 21 settembre. Questo il programma:
- Aberdeen-Spartans
- Rangers-Dundee
- Celtic-Falkirk
- Motherwell-Dundee United
It's now 2-0 to @FalkirkFC! ✌️
— Premier Sports (@PremSportsTV) August 17, 2024
Dylan Tait scores his side's second goal and it looks like Hearts are going out 😱#PremierSportsCup | @spfl pic.twitter.com/cvwo4JOPPS