Scozia, League One: Falkirk, la promozione è sempre più vicina

Grazie al poker di Callumn Morrison contro il malcapitato Edinburgh City, il Falkirk è ad un solo punto di distanza dalla promozione in Scottish Championship: nel weekend, contro il Montrose, può già partire la festa

Con un perentorio 4-1 rifilato all’Edinburgh City ultimo della classe, il Falkirk si prepara a festeggiare la promozione in Scottish Championship. Ai ragazzi di John McGlynn, infatti, basta vincere contro il Montrose nel match del weekend per assicurarsi il primo posto in classifica e la vittoria del campionato di League One.

Sugli altri campi, l’Hamilton fa il suo e prova a posticipare il più possibile la festa dei Bairns, ma ormai i 17 punti di ritardo rispetto al primo posto appaiono un ostacolo insormontabile. In zona salvezza, batte un altro colpo l’Annan Athletic, che supera i Kelty Hearts e riapre ogni discorso in ottica nono posto: ora sono quattro le squadre direttamente coinvolte nella lotta per non retrocedere.

League One, la cronaca di Falkirk – Edinburgh City

In un Falkirk Stadium stracolmo e già vestito a festa, il Falkirk di John McGlynn strapazza l’Edinburgh City e si avvicina a grandi falcate alla promozione in Scottish Championship. Grazie ai 30 risultati utili consecutivi e ai 17 punti di vantaggio sull’Hamilton, i Bairns giocheranno sabato a Montrose sapendo di poter vincere il campionato ancor prima di scendere in campo.

Passando alla cronaca, il Falkirk ha bisogno di una mezz’ora prima di sbloccare il punteggio contro l’ultima della classe. A farlo è, come spesso è accaduto quest’anno, il giocatore di maggior talento dei Bairns, Callumn Morrison. Sean Mackie entra in area e viene atterrato da un difensore bianconero, procurandosi così il rigore poi convertito dal numero 7.

Il raddoppio arriva nel recupero del primo tempo e porta ancora la firma di Morrison, bravo a superare nell’uno contro uno Ruairidh Adams. Nella ripresa, l’avanti del Falkirk si porta a casa anche il pallone, segnando il gol della sua prima tripletta in carriera e del 3-0 poco dopo l’ora di gioco. Non pago, all’81°, Morrison firma anche il poker personale, convertendo il secondo rigore di giornata, questa volta concesso per un fallo commesso ai suoi danni da Callum Flatman.

Nel finale arriva anche il gol della bandiera per l’Edinburgh City, segnato da un caparbio Momo Sambou, deciso a dare comunque un premio agli sforzi dei suoi compagni, molto più incisivi nel corso del primo tempo di quanto non dica il risultato finale.

John McGlynn: “non è un problema non festeggiare il titolo oggi, siamo contenti di com’è andata la partita”

Intervistato dai microfoni del club, il manager del Falkirk, John McGlynn, analizza così il successo dei suoi ragazzi contro l’Edinburgh City: “non è un problema non festeggiare il titolo oggi. Eravamo concentrati su questa partita perché l’Edinburgh, nonostante la situazione di classifica, ci aveva messo in difficoltà anche nelle gare precedenti. Volevamo davvero fare bene e portare a casa un successo importante e direi che questo 4-1 rispecchia bene la nostra prestazione, sebbene il primo tempo sia stato più complicato del previsto“.

Sui 30 risultati utili consecutivi, il manager prosegue: “è un grande traguardo, uno di quelli di cui andare orgogliosi. Sappiamo che ci manca ancora l’ultimo passo per completare una grande impresa, ma siamo già concentrati e determinati in vista della gara di sabato col Montrose“. Infine, il mister chiosa facendo i complimenti allo scatenato Callumn Morrison: “è un grande giocatore e sono sicuro che si ricorderà di questa giornata per il resto della sua vita. Non capita tutti i giorni di segnare quattro gol nella stessa partita“.

League One, gli altri risultati

Sugli altri campi, l’Hamilton fa il suo dovere e posticipa di un’altra giornata la festa del Falkirk. Gli Accies, infatti, si impongono per 3-1 sul campo dei Cove Rangers e sono ancora in corsa – solo dal punto di vista matematico però – per la promozione diretta. Vittoria pesantissima, invece, in zona salvezza, per l’Annan Athletic, che fa suo lo scontro diretto coi Kelty Hearts (3-2) e sale a quota 30 punti in classifica.

Stesso discorso anche per il Queen of the South, che batte a domicilio un Alloa in ottima forma (0-2) e mantiene l’ottavo posto in graduatoria. Con un gol nel recupero del secondo tempo, firmato da Kieran Offord, anche lo Stirling Albion porta a casa i tre punti: a subire la sconfitta a sorpresa è invece il Montrose (1-0).

Fonti
Foto Credits: Falkirk FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA