Scozia, Championship: manita dell’Ayr United agli Airdrieonians

Nella seconda giornata di Scottish Championship, l'Ayr United di Scott Brown strapazza gli Airdrieonians con un sonoro 5-0: gli Honest Men volano a punteggio pieno insieme al Falkirk

L’inizio di stagione, per i tifosi dell’Ayr United, è stato sicuramente esaltante. Gli Honest Men di Scott Brown sono infatti primi in classifica – seppure sia solo la seconda giornata – nel campionato di Championship e vantano già un importante +7 nel computo della differenza reti. Merito di questo avvio perfetto sono i due successi, con relativo clean sheet, contro Hamilton ed Airdrieonians.

Lo scorso weekend, infatti, i bianconeri hanno stravinto la sfida con i Diamonds (5-0) e si sono mantenuti a punteggio pieno, al pari del Falkirk. Sugli altri campi, invece, il Livingston neo-retrocesso impatta sull’1-1 contro il Queen’s Park, mentre i Raith Rovers la spuntano di misura nel bel confronto con il Partick Thistle.

Scottish Championship, la cronaca di Ayr United – Airdrieonians

A Somerset Park, l’Ayr United battezza la propria stagione casalinga di Championship nel migliore dei modi. Il rotondo 5-0 con cui termina il confronto con gli Airdrieonians è figlio di una prestazione pressoché perfetta da parte dei ragazzi di Scott Brown, che proseguono così sulla scia della prima vittoria dell’anno, arrivata lo scorso fine settimana sul campo dell’Hamilton.

Passando alla cronaca, il monologo bianconero comincia subito. Dopo soli sette minuti, infatti, Jay Henderson sblocca il punteggio battendo Murray Johnson da distanza ravvicinata. Il numero 17 degli Honest Men, al pari di Anton Dowds, è senza dubbio uno degli uomini copertina del pomeriggio di Somerset Park, visto che poco dopo propizia anche il gol del raddoppio, firmato da George Oakley su assist di Frankie Musonda.

Nella ripresa è ancora Henderson a finire sul tabellino dei marcatori: l’esterno in prestito dal St Mirren firma così il suo quinto gol in sei gare con la maglia dell’Ayr United e ipoteca il successo per i suoi. Immancabile, come detto, anche la firma di Anton Dowds, uno che con la porta aveva avuto un ottimo feeling anche durante lo scorso campionato (13 centri in 28 partite, ndr).

La ciliegina sulla torta, poi, è sempre opera di Dowds, che realizza il rigore del definitivo 5-0. Doppietta per lui e media gol – nonostante si sia arrivati solo alla seconda di Championship – che supera la rete a partita. Per gli Airdrieonians, invece, nulla da segnalare sul fronte offensivo: quello di Somerset Park, per i Diamonds, si trasforma già in un pomeriggio da dimenticare in fretta.

Scott Brown: “un pomeriggio perfetto, complimenti ai ragazzi”

Intervistato a fine partita, il manager dell’Ayr United Scott Brown ha analizzato così il netto successo dei suoi sugli Airdrieonians: “penso che i ragazzi abbiano fatto davvero bene: è girato tutto per il verso giusto oggi. In generale – aggiunge – abbiamo un’ottima rosa e oggi l’abbiamo dimostrato. I ragazzi si capiscono al volo sia dentro che fuori dal campo e quando c’è questa alchimia si possono raggiungere grandi traguardi“.

Il nostro obiettivo, per questa stagione, è cercare di portare il club il più in alto possibile in classifica. Vogliamo fare meglio dell’anno scorso e, per questo, abbiamo lavorato molto sugli aspetti che erano più carenti in passato. Nella scorsa stagione, ad esempio, abbiamo faticato tanto a mantenere la porta inviolata, mentre in queste prime due partite abbiamo portato a casa due clean sheets“.

Abbiamo fatto alcuni aggiustamenti durante l’estate – conclude Browne tutti questi sono riusciti a portare nuova linfa positiva all’interno della squadra. Giochiamo un calcio propositivo, all’attacco, e abbiamo una rosa profonda, il che non guasta mai. Vogliamo davvero cercare di spingerci verso obiettivi importanti, ma la stagione è ancora lunghissima e la Championship è sempre un campionato insidioso“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Come detto in apertura, il successo dell’Ayr United porta gli Honest Men al comando della classifica. A regalare ai bianconeri il primo posto, per ora, è soltanto la differenza reti, visto che anche il Falkirk si ritrova a punteggio pieno dopo le prime due giornate. Fanalino di coda di questo avvio di stagione di Championship è il Dunfermline, battuto a domicilio proprio dai Bairns.

Sugli altri campi, vincono e si sbloccano dopo il KO della prima giornata i Raith Rovers, che hanno la meglio sul Partick Thistle. Finiscono in parità, infine, le sfide tra Queen’s Park e Livingston, e tra Greenock Morton e Hamilton. Questi i risultati nel dettaglio:

  • Ayr United – Airdrieonians 5-0
  • Queen’s Park – Livingston 1-1
  • Greenock Morton – Hamilton Academical 0-0
  • Dunfermline – Falkirk 0-2
  • Raith Rovers – Partick Thistle 1-0

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA